Foto del docente

Lucia Lenzi

Dottoranda

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/11 ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca dal 01/01/2022 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) nell'ambito del progetto europeo Life4Pollinators. La sua attività riguarda la divulgazione scientifica sugli insetti impollinatori, sulla loro importanza negli agroecosistemi e sulle misure da mettere in atto per preservarli e limitare l'impatto dei pesticidi. 

Nel 2021 è stata borsista presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) sul tema del biomonitoraggio di metalli pesanti e pesticidi attraverso le api come bioindicatori, in ambienti urbani e industriali. Nello stesso anno è stata tutor accademico del corso Laboratorio di Biodiversità ed Evoluzione delle Piante per il corso di LM in Biodiversità ed Evoluzione, affiancando gli studenti nell'attività di identificazione delle piante in campo nonchè della valutazione della biodiversità vegetale. 

FORMAZIONE e TITOLI

Il 27/06/2021 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Fitoterapia e Piante Officinali presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo

Nel dicembre 2020 ha conseguito l'Abilitazione scientifica all'esercizio della professione di Biologo, Sezione A

Il 10/12/2019 ha conseguito la Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione presso l'Università di Bologna-Alma Mater Studiorum discutendo una tesi dal titolo Pollnator diversity and efficiency in apple orchards in Emilia-Romagna.

Nel 2017 ha svolto un tirocinio all'estero di tre mesi nell'ambito del progetto Erasmus+Traineeship presso l'Università di Leòn, Spagna, dove ha approfondito le competenze nel settore della palinologia e degli allergeni associati al polline.

Il 14/12/2016 ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche discutendo una tesi dal titolo Analisi sul rilascio di allergeni da pollini.

COMPETENZE

Possiede competenze di botanica sistematica circa l'identificazione di piante e pollini mediante l'uso di chiavi dicotomiche, di tassonomia di base degli imenotteri apoidei, di melissopaloinologia e delle principali tecniche di analisi delle proteine (SDS-Page, Western Blotting, ELISA). 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.