Foto del docente

Lucia Criscuolo

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/02 STORIA GRECA

Nota biografica

Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2002, svolge le sue ricerche nell'ambito della storia greca, in particolare ellenistica, soprattutto attraverso lo studio dei materiali documentari, epigrafi e papiri. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla storia politica e amministrativa. Attualmente affianca alla sua ricerca sul regno tolemaico, temi legati alla storia economica e ricerche su tipologie epigrafiche poco studiate nel passato.

Ha fatto parte e contribuito a costituire progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è attivamente impegnata in associazioni nazionali e internazionali a favore dell’organizzazione degli studi e in difesa degli studi storico antichi ed è autrice di numerose pubblicazioni, frequentemente èdite all’estero. Dal 2017 è presidente della Consulta Universitaria per la Storia Greca e Romana.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
lucia.criscuolo@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8391

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Fino al 10 ottobre 2022 il ricevimento studenti avverrà per appuntamento da richiedere scrivendo alla docente il lunedì di ogni settimana, dal 10 ottobre verrà indicato un giorno della settimana in cui normalmente verrà effettuato. In entrambe le modalità, per appuntamento o in orario prefissato, il ricevimento è previsto in presenza, presso lo studio situato in via Zamboni 38, nella Sezione di Storia Antica.