Foto del docente

Luca Sciullo

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Curriculum vitae

Ricercatore a tempo determinato tipo a all'Università di Bologna dal 2023, svolge le sue ricerche principalmente nell'ambito dell'Internet of Things (IoT). Gli interessi di ricerca si concentrano sull'interoperabilità dei sistemi IoT mediante l'uso del Web of Things, sulle architetture IoT in contesti applicativi come l'agricoltura intelligente (Smart Agriculture), l'Industria 4.0, il monitoraggio, e sull'impiego dell'IoT per la realizzazione di Digital Twin e in contesti basati su Blockchain.

Formazione

Laureato in Informatica presso il Dipartimento di Informatica - Scienza ed Ingegneria (DISI) dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di Ricerca in Computer Science and Engineering nel 2021.

Carriera accademica

Dopo due anni come assegnista di ricerca nel gruppo di ricerca IoTPrismLab (https://iotprismlab.com) (dal 2021 al 2023) per l'Università di Bologna, diviene nel 2023 Ricercatore a tempo determinato tipo a nel settore disciplinare INF/01, presso il Dipartimento di Informatica - Scienza ed Ingegneria dell'Università di Bologna

Attività didattica

Attualmente è Docente del corso di Informatica  per il Corso di Laurea Triennale in Scienze dei Materiali dell'Università di Bologna.

Nel 2024 è Docente nel corso di Dottorato IoT Data Analytics presso l'Università di Bologna, del corso Sport Analytics per il Master Comunicazione e Marketing dello Sport presso l'Università di Bologna, del corso Things that compute and interact per il Master in Artificial Intelligence and Innovation Management presso la Bologna Business School (BBS).

Nel 2024 è Docente nei percorsi abilitanti di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di I° e II° grado (60CFU e 30CFU).

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Agritech Spoke 3 (PNRR), DS2 - INAIL BRIC/2021, SEAWALL (BIREX), MAC4PRO - INAIL BRIC/2018, Arrowhead Tools, ”BEE-DRONES” - ALMAIDEA.

Visiting researcher (full-time) presso Huawei European Research Center di Monaco di Baviera durante il Dottorato di Ricerca da Settembre a Dicembre 2019.
Referee di riviste internazionali nel settore dell'Informatica e partecipante a TPC di conferenze internazionali.

Organizza e coordina workshops di approfondimento sulle proprie discipline.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Nel 2024 è Executive Guest Editor della Special Issue "AIFI - AI For Interoperability" per la rivista scientifica Future Generation Computer Systems (FGCS).

Premi e riconoscimenti

2024 - Best Paper Award IEEE TRUSTSENSE 2024 - IEEE Percom Workshops.

Altre attività

Dal 2021 al 2022 è Expert alla Commissione Europea sul tema Personal Digital Twin (PDT).

Dal 2021 al 2023 è Docente del corso Security for systems and infrastructures based on Linux technologies presso Fondazione Aldini Valeriani (FAV)

Nel 2018 è Docente del corso  “Programma il Futuro “, Introduction to Coding and Computational Thinking  – CINI and Google Education

Nel 2021 ottiene l'abilitazione per la classe di Insegnamento A-41 Scienze e tecnologie informatiche.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.