Foto del docente

Luca Ruotolo

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell'Università di Bologna, svolgo ricerche riguardanti temi di biologia molecolare e di diffusione epidemiologica di virus respiratori. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla diffusione e alla tipizzazione delle varianti di Sars-CoV-2 nell'area metropolitana di Bologna attraverso tecniche di Next-Generation Sequencing. Attualmente, gli studi sono orientati sul continuo monitoraggio epidemiologico del virus sul territorio con particolare attenzione rivolta alla sua evoluzione genetica sia in soggetti immunocompetenti che in immunocompromessi.

Formazione

Laureato in Biotecnologie Farmaceutiche nel 2020 presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna con il voto finale di 110/110 con lode.

Attualmente immatricolato nel Master di I livello denominato "Clinical Study Coordinator", erogato dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

Dal 2022 sono titolare di un assegno di ricerca presso il DIMEC incentrato sul monitoraggio epidemiologico di Sars-CoV-2 e della sua evoluzione attraverso tecniche di Next-Generation Sequencing. L'attività prevede uno studio costante sia sulla diffusione del virus sul territorio (area metropolitana di Bologna) sia un'analisi approfondita sull'evoluzione del RNA virale risultante nella nascita e sviluppo di nuove varianti. La ricerca ha prodotto anche un'ulteriore indagine riguardante l'evoluzione intra-host di Sars-CoV-2 in soggetti immunocompromessi.

Nel corso dell'attività di ricerca, ho contribuito al "9th European Seminar in Virology (EuSeV)" (Ottobre 2022, Bertinoro, Italia) mediante una poster presentation intitolata "Epidemiological monitoring of SARS CoV 2 variants circulating in the metropolitan area of Bologna, April-September 2022"

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.