Foto del docente

Luca Rapparini

Dottorando

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/35 MALATTIE CUTANEE E VENEREE

Curriculum vitae

Dermatologo e Dottorando di Ricerca presso l’Università di Bologna, svolge la sua attività clinica e scientifica nell’ambito delle malattie degli annessi cutanei e delle tossicità dermatologiche da terapie oncologiche.

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna con lode, conseguendo successivamente l’abilitazione alla professione medica. Completa la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, sempre con lode, presso l’Ateneo bolognese.

Attualmente è Dottorando di Ricerca in Scienze Chirurgiche e Tecnologie Innovative, e presta attività assistenziale presso la U.O.C. Dermatologia del Policlinico Sant’Orsola, servizi di Tossicità cutanea, Tricologia e Unghie (Supervisore Prof. Michela Starace).

Fellowship in Oncodermatologia presso Institut Universitaire du Cancer de Toulouse – Oncopole, Tolosa (Francia) sotto la supervisione del Prof. Vincent Sibaud (12/2025 - 01/2026).

Carriera accademica e professionale

Dal 2021 svolge attività clinica e di ricerca presso l’U.O.C. Dermatologia dell’IRCCS AOU Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna (Medico in Formazione Specialistica dal 2021 al 2025, Dottorando di Ricerca dal 2025).

Ha maturato esperienza nell’ambito dell’oncodermatologia, della tricologia e delle patologie ungueali, collaborando a numerosi studi multicentrici nazionali e internazionali.

Dal 2017 al 2022 ha svolto attività di tutorato in Anatomia Umana presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna.

Attività didattica

Partecipa regolarmente, in qualità di relatore, a congressi e corsi di aggiornamento in ambito dermatologico, tricologico e oncodermatologico.

Ha svolto attività didattica frontale e laboratoriale in Anatomia Umana per diversi corsi di laurea dell’area medica, occupandosi anche di dissezione anatomica su cadavere e di seminari tematici.

Attività scientifica

Autore di oltre cinquanta articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate e impattate nei campi dell’oncodermatologia, della tricologia e delle malattie delle unghie.

Ha contribuito alla redazione di capitoli di libri riguardanti questi argomenti.

Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali, presentando ricerche originali, casi clinici e contributi nel campo delle malattie dei capelli, delle unghie e delle tossicità da farmaci oncologici.

È inoltre coinvolto come sub-investigator in diversi trial clinici di fase II–IV.

Attività istituzionali e appartenenze scientifiche

È membro di società scientifiche nazionali e internazionali tra cui SIDeMaST, EADV, ENS, EADO e partecipa ai gruppi di studio dedicati alle patologie annessiali e alla oncodermatologia.

Premi e riconoscimenti

Ha ricevuto diversi premi nazionali e internazionali per la sua attività nel campo della tricoscopia, dell’oncodermatologia e delle malattie ungueali, tra cui:

  • 1st place at Onytrichoscopy Contest - Onytrichoscopy International Masterclass (2023); Scientific Coordinators: Bianca Maria Piraccini, Michela Starace
  • Winner of the prize “Gabriella Fabbrocini”: donna visionaria che con dedizione e passione, ha formato generazioni di dermatologi sulla gestione degli effetti collaterali dei farmaci antitumorali, migliorando la qualità di vita dei pazienti oncologici. - Il Corpo Ritrovato (11° Edizione - 2024)
  • 1st place at 6th SIDeMaST OLYMPICS for Dermatology Residents - Special Edition of the SIDeMaST-ADOI joint Congress (2025)
  • Winner of the 2025 Ralph & Melissa Daniel Young Physician Nail Merit Award – European Nail Society (2025)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.