Foto del docente

Luca Prodi

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Nota biografica

Luca Prodi è Professore di Chimica Generale presso l'Università di Bologna. La sua ricerca si è focalizzata sulla sintesi e caratterizzazione di traccianti e sensori luminescenti. Recentemente ha brevettato, con il suo gruppo, una metodologia per sintetizzare nanoparticelle di silice che hanno mostrato un elevato segnale di luminescenza accompagnato da una bassissima tossicità sia in vitro che in vivo. Tali nanoparticelle sono state utilizzate per diverse applicazioni biologiche, quali l’imaging di tumori e di linfonodi sentinella. La sua attività di ricerca è documentata da più di 200 articoli su riviste internazionali (indice h = 56) e da 4 brevetti internazionali.

Nel 2003 è stato tra i fondatori di un’azienda attiva nel campo dei marcatori per la genomica e la proteomica e nel 2012 di Personal Genomics, un’azienda, spin off dell’ Università di Bologna e Verona attiva nel campo della genomica personalizzata.

E' stato Direttore del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” per un triennio (2015-2018).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
luca.prodi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 9481
Fax:
+39 051 20 9 9456

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"
Via Selmi 2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

II ricevimento studenti per il Modulo di Chimica Generale a Bologna durante il primo semestre si svolge, salvo modifiche pubblicate nella sezione avvisi, ogni giovedì dalle 13,15 alle 14,00.

Nel periodo fuori dalle lezioni gli orari di ricevimento vengono pubblicati nella sezione avvisi; in ogni caso si possono concordare ricevimenti su appuntamento.

Per il corso di nanomedicina il ricevimento avviene su appuntamento.

Si consiglia di consultare la sezione avvisi prima di venire per controllare che non ci siano impedimenti specifici per la data prescelta.