Foto del docente

Luca Pozza

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/09 TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Curriculum vitae

Nasce a Noventa Vicentina il 09/11/1983

2002 – consegue il diploma di maturità: geometra presso l’istituto tecnico statale per geometri “Antonio Canova” di Vicenza (indirizzo Piano Nazionale Informatica) nell’anno 2002 con voto 110/110 con lode;

2006 – consegue la laurea triennale in ingegneria civile presso Università degli Studi di Padova nell’anno 2006, con valutazione di 110/110 con lode. Tesi di laurea dal titolo: “Influenza della viscosità e del ritiro sul comportamento delle strutture portanti in c.a.”;

2008 – consegue la laurea magistrale in ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Padova, specializzazione Strutture, con valutazione di 110/110 e lode e menzione speciale della commissione discutendo la tesi dal titolo: “Sviluppo e validazione di modelli per la valutazione del comportamento sismico di edifici in legno a parete massiccia”;

2011 – partecipa al corso di aggiornamento “Strutture in legno – Progettazione e Soluzioni Innovative” coordinato dal prof. Fragiacomo presso il CISM di Udine – 29-31 ottobre 2009.

2011 – partecipa la training relativo al database brevettuale QPAT-ORBIT: Prof. R. Pietrabissa Università di Padova, Giugno 2011, (7 ore)

2010-13 – segue il dottorato di ricerca in Scienze dell’ingegneria civile ed ambientale presso l’ Università degli Studi di Padova. Dottorato a tema vincolato “Ottimizzazione e sviluppo teorico e sperimentale di sistemi costruttivi multipiano sismo-resistenti con struttura in legno”;

2013 – consegue il titolo di dottore di ricerca con tesi di dottorato dal titolo: “Ductility and behaviour factor of wood building systems – Theoretical and experimental development of an high ductility wood-concrete shearwall system”.

2013 – 2015 vincitore di un assegno di ricerca junior presso il dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale dell’Università degli studi di Padova dal titolo: Innovazione tecnologica e progettuale per la realizzazione di edifici alti in legno sismo-resistenti e sviluppo di connessioni ad elevata dissipazione energetica”

Conoscenza lingue straniere e competenze informatiche

Lingue straniere - buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Competenze informatiche e di programmazione: ottima conoscenza di software per analisi FEM.

Straus - Partecipazione ad un corso formativo sul software ad elementi finiti Straus, presso l’università di Padova durante il mese di Gennaio 2007.

Midas GTS - Partecipazione ad un corso formativo sul software ad elementi finiti Midas GTS, presso il politecnico di Milano in data 3-4-5 Dicembre 2008

Midas GEN - buona conoscenza del software ad elementi finiti Midas GEN

OpenSees - buona conoscenza del software ad elementi finiti OpenSees (Open System for Earthquake Engineering Simulation)

Esperienze di programmazione in Fortran sviluppate nel corso di Dinamica delle strutture (a.a. 2007-2008)

Attività didattica in ambito universitario:

L’attività didattica è stata svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale dell’Università di Padova con l’affidamento di ruoli di collaborazione alla didattica.

2010-13 - Corso di “Tecnica delle Costruzioni I” per ingeneri civili. Docente prof. R. Scotta. Esercitazioni sul progetto delle strutture in acciaio e calcestruzzo

2011-12 - Corso di “Progetto di strutture” per ingeneri civili. Docente prof. R. Vitaliani. Modulo di 10 ore di lezione sulla progettazione statica e sismica di strutture in legno.

2012-14 - Corso di “Precast and Timber Structures” per ingeneri civili. Docente prof. R. Vitaliani. Modulo di 10 ore di lezione sulla progettazione statica e sismica di strutture in legno.

2014 – docente del corso di dottorato presso l’università degli studi di Trento dal titolo: “Advanced problems in timber engineering”

Seminari di aggiornamento professionale di cui è stato docente:

2011 - docente di un corso di aggiornamento sulla “Progettazione di strutture in legno” per conto dell’Ordine degli Ingegneri di Pordenone.

2012 - docente di un corso di aggiornamento sulla “Progettazione di strutture in legno” per conto dell’Ordine degli Ingegneri di Padova.

2012 - docente di un corso di aggiornamento sul “ Recupero ed adeguamento di edifici esistenti” per conto dell’Ordine degli Ingegneri di Pordenone.

2013 - docente di un corso di aggiornamento sul “ Recupero ed adeguamento di edifici esistenti” per conto dell’Ordine degli Ingegneri di Belluno.

2014 - docente di un corso di aggiornamento sulla “Progettazione di strutture in legno” per conto dell’Ordine degli Ingegneri di Belluno.

2014 - docente di un corso di aggiornamento sulla “Progettazione di strutture in legno lamellare a strati incrociati XLAM” per conto dell’Ordine degli Ingegneri di Belluno.

Attività scientifica:

L’attività scientifica è stata svolta principalmente presso il dipartimento ICEA dell’Università degli studi di Padova. Tale attività riguarda principalmente lo studio in ambito non lineare del comportamento sismico di strutture in legno in particolare per i sistemi a parete massiccio del tipo Cross Lam e a telaio pesante. L’attività riguarda anche lo studio e lo sviluppo di sistemi costruttivi e di connessione ad alta dissipazione energetica e duttilità. Alcuni aspetti di ricerca e sperimentazione sono stati svolti in collaborazione con il CNR-IVALSA (Sede di San Michele TN).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.