Foto del docente

Luca Mazzei

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Curriculum vitae

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell'Università di Bologna, svolge attività di ricerca nell'ambito della chimica bio-inorganica e della biologia strutturale, con particolare interesse verso lo studio strutturale e funzionale dell’ureasi, un enzima nichel-dipendente coinvolto nella patogenesi umana e in problematiche di tipo agro-ambientale. L'attuale attività di ricerca si sviluppa all'interno di un progetto, finanziato dall'azienda americana Verdesian Life Sciences, riguardante lo sviluppo di nuovi inibitori dell’ureasi.

Formazione

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali, presso l’Università di Bologna (2012), con votazione finale di 110/110 con Lode svolgendo, con la supervisione del Prof. Stefano Ciurli, un progetto di ricerca riguardante la caratterizzazione biochimica e strutturale del fattore trascrizionale nichel-dipendente NikR dal batterio patogeno umano Helicobacter pylori.

Nei due anni successivi (2012-2013) ha ottenuto una borsa di studio, assegnata dal Consorzio Interuniversitario di Risonanze Magnetiche di Metallo Proteine (CIRMMP) e finanziata dall’azienda americana Specialty Fertilizer Products LLC, operante nel campo dello sviluppo di fertilizzanti. L’attività di ricerca ha riguardato lo studio di polimeri polianionici come inibitori dell'enzima nichel-dipendente ureasi ed è stata svolta presso l'Università di Bologna, con la supervisione del Prof. Stefano Ciurli.

Dal 2014 al 2016 ha svolto il Dottorato di Ricerca, presso l'Università di Bologna, all'interno del programma di Dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare. L'attività di ricerca è stata incentrata sullo studio biochimico e strutturale dell'interazione fra l'enzima ureasi e numerosi inibitori. Durante questo periodo, è stato ospite per quattro mesi dello European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Amburgo (GER), con la supervisione del Dott. Michele Cianci, approfondendo le tematiche inerenti al progetto di Dottorato. Ha anche partecipato a corsi internazionali sulla cristallografia di macromolecole biologiche (Hercules School, Grenoble, FR e International Summer School of Crystallography, Amburgo, GER), processamento e analisi di dati cristallografici di proteine (CCP4 Study Weekend, Nottingham, e De­mystifying X­ray Data Processing in Macromolecular Crystallography, Londra, UK) e biologia strutturale computazionale (EMBO Practical Course in Computational Structural Biology, Hinxton, UK).

Incarichi accademici

Collaboratore didattico per l'AA 2016-2017 per il corso di Chimica Generale ed Inorganica, all'interno dei corsi di Laurea in Scienze Agrarie e Agroambientali e di Ingegneria Industriale Meccanica, Facoltà di Scienze e Tecnologie, presso la Libera Università di Bolzano.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.