Foto del docente

Luca Mazzei

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

ATTIVITA’ LAVORATIVA

attuale (dal 11/2021): Ricercatore a tempo determinato di tipo a (junior) in chimica generale e inorganica presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell'Università di Bologna.

 01/2017 - 10/2021: Assegno di ricerca co-finanziato dal Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (Università di Bologna) e dal Consorzio Interuniversitario di Risonanze Magnetiche di Metallo-Proteine – CIRMMP. Attività svolta sotto la supervisione del Prof. Stefano Ciurli.

12/2012 – 12/2013: Borsa di Studio post-laurea finanziata dal Consorzio Interuniversitario di Risonanze Magnetiche di Metallo-Proteine – CIRMMP. Attività svolta sotto la supervisione del Prof. Stefano Ciurli.

12/2011 – 11/2012: Borsa di Studio finanziata dal Consorzio Interuniversitario di Risonanze Magnetiche di Metallo-Proteine – CIRMMP. Attività svolta sotto la supervisione del Prof. Stefano Ciurli.

DIDATTICA

dal 2019: Docente del corso "Biocristallografia: teoria e applicazioni per la determinazione strutturale di macromolecole biologiche mediante esperimenti di diffrazione a raggi X" all'interno del programma di Dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare dell'Università di Bologna

2020 - 2021: Tutor di laboratorio (12 ore) per il modulo di "NMR biomolecolare" del corso di “strutturstica biomolecolare” del corso di Laurea Magistrale in "Biotecnologie molecolari e Industriali” all’Università di Bologna.

2020 - 2021: Tutor di laboratorio (12 ore) per il modulo di "biocristallografia" del corso di “strutturstica biomolecolare” del corso di Laurea Magistrale in "Biotecnologie molecolari e Industriali” all’Università di Bologna.

dal 2018 al 2020: Tutor didattico per il corso di “Chemistry” del corso di Laurea “Genomics” all’Università di Bologna. Attività svolta in lingua inglese.

dal 2016 al 2018: Tutor di laboratorio per il corso di “General and Inorganic Chemistry” dei corsi di Laurea in “Industrial and Mechanical Engineering” e “Agricultural and Agro-Environmental Sciences” alla Libera Università di Bolzano. Attività svolta in lingua inglese. 

FORMAZIONE

2014 – 2017: PhD in Biologia Cellulare e Molecolare, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (Università di Bologna), sotto la supervisione del Prof. Stefano Ciurli. In questo periodo ha lavorato per quattro mesi all’EMBL di Amburgo, approfondendo le tematiche di cristallografia di proteine, sotto la supervisione del Prof. Michele Cianci.

2010 – 2012: Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali all’Università di Bologna. Attività svolta sotto la supervisione del Prof. Stefano Ciurli.

2006 – 2009: Laurea in Biotecnologie all’Università di Firenze. Attività svolta sotto la supervisione del Dott. Ernesto Occhiato.

ISCRIZIONE A SOCIETA’

Associazione Italiana di Cristallografia (AIC)

Società Chimica Italiana – Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici – Divisione di Chimica Inorganica

PREMI

Premio Italfarmaco "Gastone De Santis" 2020 rilasciato dalla Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici della Società Chimica Italiana per l'attività di ricerca rilevante nell'ambito della Chimica dei Sistemi Biologici.

Miglior tesi di Dottorato nel campo della Biololgia Strutturale del 2019. Premio rilasciato dall’Associazione Italiana Cristallografia (AIC).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.