Foto del docente

Luca Lorenzini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/01 ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Responsabile Servizio per il benessere animale nelle strutture didattiche e scientifiche dell'Ateneo

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE

 

Professore associato di Anatomia Veterinaria Sistematica Comparata.

Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio dei meccanismi alla base delle malattie neurodegenerative.

Attualmente è Responsabile del Servizio per il benessere animale nelle strutture didattiche e scientifiche dell'Ateneo.

 

Formazione

Laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2004, ottiene nel 2005 la abilitazione alla professione Medico Veterinaria. Nel 2009 consegue il Dottorato in Applicazioni Biotecnologiche in Neuromorfofisiologia e nel 2013 completa il MASTER di II livello: “Sistemi di qualità: GxP & ISO” presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Nel 2017 si specializza in Scienza e Medicina degli Animali da Laboratorio presso l'Università degli studi di Milano

 

Carriera accademica

Dal 2021 è Professore di ruolo di seconda fascia, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Settore scientifico disciplinare VET/01.

Nel 2018 diventa Ricercatore di tipo b nel settore disciplinare VET/01, con afferenza al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.

Nel 2017 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di II fascia, Settore concorsuale 07/H1 Anatomia e Fisiologia Veterinaria, Bando D.D. 1532/2016.

 

Esperienza professionale

Dal 2004 ad oggi ha collaborato e collabora con vari enti di ricerca pubblici e privati nell'ambito della ricerca scientifica per il miglioramento della modellistica animale (animale da laboratorio) nello studio delle malattie degenerative del sistema nervoso, con specifico riferimento a dolore cronico e demenza di Alzheimer, attività di preclinical testing da realizzarsi integrando approcci di studio comportamentale dell'animale. Studio su modelli cellulari e animali di metodiche terapeutiche (laser pulsato e diatermia capacitivo-resistiva) in uso in medicina umana e veterinaria per verificare il ruolo della MEC come possibile effettore biologico per la veicolazione delle energie fisiche ad esse connesse.

Fino al 2019 ha ricoperto il ruolo di Medico Veterinario Designato ai sensi del D.Lgs 26/2014 in diversi istituti di ricerca privati, ed è membro di Organismi Preposti al Benessere Animale per la valutazione di protocolli sperimentali che prevedono l'utilizzo di animali e che richiedono la Comunicazione e/o Autorizzazione in deroga presso il Ministero della Salute.

 

Attività didattica

Dal 2018 svolge attività di docenza nel corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria, nel modulo di Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata I, componente del corso integrato di Istologia, Anatomia e Zoologia Veterinaria.

Dal 2020 svolge attività di docenza nel corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie animali, nel modulo di Modelli Animali di Malattie Neurologiche e Neurobiologia.

Svolge inoltre attività di docenza a contratto dal 2020 per la Scuola di Specializzazione in Scienza e Medicina degli animali da Laboratorio dell’Università Federico II di Napoli e per vari corsi sul benessere dell’animale utilizzato a fini scientifici.

 

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali ed è attualmente coinvolto in progetti scientifici volti a fenotipizzare nuovi modelli murini transgenici per lo studio di malattie rare, o cercare possibili meccanismi di comorbilità tra malattie neurodegenerative e infiammazione cronica. E' inoltre coinvolto in progetti per la realizzazione e testing di biomateriali multifunzionali per l’autoriparazione di tessuti e organi e progetti volti a ridurre o sostituire i modelli in vivo e proporre nuovi paradigmi di screening, tra cui la validazione di colture 3D di cellule staminali embrionali (di ratto) come replacement degli studi GLP di teratogenesi, o lo studio di un prototipo di piattaforma cellulare per high content screening finalizzato al “drug-repositioning".

 

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal Giugno 2021 è rappresentante dell’area di base per la Commissione Ricerca del DIMEVET


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.