Foto del docente

Luca Famooss Paolini

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Tutor didattico

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 281KB )

Posizione Attuale

Assegnista di Ricerca presso l’Università di Bologna dal Febbraio 2023, svolge le sue ricerche nell'ambito della dinamica del sistema climatico e della sua variabilità e predicibilità su scale stagionali, interannuali, decadali e multi-decadali.

Formazione e Carriera Accademica

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università “La Sapienza” di Roma nell’anno accademico 2012-2013, con il massimo dei voti (110/110 cum laude) e con il riconoscimento di due borse di studio per i risultati ottenuti durante gli studi universitari.

Ottiene un Master di II livello in “Caratterizzazione e Tecnologie per la Bonifici dei Siti Inquinati” presso l’Università “La Sapienza” di Roma nell’anno accademico 2014-2015.

A seguito di 2 anni e mezzo di attività professionale nel mondo privato, ottiene il dottorato in “Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2023, con una tesi dal titolo “Ocean-atmosphere interaction at the Gulf Stream sea surface temperature front: variability and impacts on midlatitude atmospheric circulation” supervisionata da Alessio Bellucci (CNR-ISAC), Paolo Ruggieri (Università di Bologna) e Panos Athanasiadis (CMCC).

Durante il dottorato, ha trascorso un periodo di ricerca all’estero presso l’Università di Bergen, dove ha collaborato con Noel Keenlyside e Nour-Eddine Omrani.

Attività didattica

  • Tutor didattico per il corso di “Climate system modelling” presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna. Anno accademico 2023-2024.
  • Supervisione di tesi di laurea magistrale
  • Tutor didattico e Assistente alla Didattica per i corsi di “Statistica” (tenuto in lingua italiana) e “Statistics” (tenuto in lingua inglese) presso il dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Anni accademici 2018-2019 e 2019-2020

Attività scientifica

Lavora nell'ambito della dinamica del sistema climatico e della sua variabilità e predicibilità su scale stagionali, interannuali, decadali e multi-decadali.

Contribuisce come autore o co-autore a 4 articoli scientifici su riviste peer-review e a 14 abstracts di conferenze.

Lavora nell’ambito di due progetti di ricerca internazionali, vale a dire TRIGGER (Horizon-Europe Project) e ROADMAP (JPI Ocean and Climate Project).

Svolge attività di revisore nelle riviste scientifiche Geophysical Research Letters e Journal of Geophysical Research: Atmospheres.

Appartenenza a comitati editoriali

Dal 2020 collabora prima come Referente Scientifico e poi come Direttore di Redazione presso il webmagazine Duegradi

Premi e riconoscimenti

  • 2023 – 2° Posto all’Hackathon E3CI “Communicate the weather extreme events”
  • 2020-2021 – Programma “Erasmus+ for Traineeship”, per il periodo all’estero svolto durante il dottorato all’Università di Bergen
  • 2019 – Vincitore Programma “EIT Climate-KIC – Pioneers into practice”
  • 2011-2012 – Borsa di studio da parte di “Società Autostrade per l’Italia Spa”, per percorso di eccellenza durante gli studi universitari
  • 2010-2011 – Borsa di studio da parte di “Società Autostrade per l’Italia Spa”, per percorso di eccellenza durante gli studi universitari

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.