Foto del docente

Luca Corelli Grappadelli

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/03 ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE

Temi di ricerca

Parole chiave: Frutticoltura di Precisione Fluorescenza di clorofilla Fotosintesi Sistemi di allevamento Fisiologia di crescita del frutto Flussi vascolari del frutto Ecofisiologia

Ecofisiologia dell'accrescimento dei frutti di varie specie: studio di aspetti fisici e biochimici e studi sulla possibilità di manipolare il processo di accrescimento di questi frutti. Sono stati accertati i meccanismi di scaricamento floematico nel frutto di pesco, e sono stati elucidati i contributi di floema, xilema e traspirazione alla crescita della pesca, del kiwi, della pera, della ciliegia dolce e della susina.  A queste misure vengono accompagnate misure di potenziale idrico del frutto, della foglia e del tronco, nonché di respirazione, traspirazione e attività di alcuni sistemi enzimatici coinvolti nello scaricamento floematico. Da queste conoscenze discendono studi pratici per l'introduzione di nuove tecnologie di coltivazione.

Eccessi luminosi e fotosintesi in piante da frutto: conseguenze fisiologiche e incidenza sulla produttività di alberi da frutti dei fenomeni di fotorespirazione, fotoossidazione fotoprotezione e fotoinibizione. La produttività delle piante C3, incluse quelle da frutto, è limitata dagli eccessi di radiazione intercettata. È stato evidenziato il destino metabolico degli elettroni intercettati dalla clorofilla, determinando la presenza e l'intensità di stati di ossidazione delle clorofille dovuti a ROS. E' stato creato e testato un indice per la stima della fotosintesi basato su temperatura e fluorescenza fogliare. Da questi studi sono discese applicazioni di reti ombreggianti  in campo, che hanno permesso di ridurre, senza penalizzare qualità e quantità della produzione, i volumi irrigui del 50%.

Efficienza fisiologica e produttiva di forme di allevamento con profili asimmetrici di intercettazione della radiazione durante il giorno. Collegata alla linea di ricerca precedente, questa è focalizzata sullo studio dei profili di intercettazione giornaliera, nonché della fotosintesi e della traspirazione, e del bilancio del carbonio di alberi allevati secondo un normale orientamento N-S, e due varianti, disassate da N-S di + e – 35°, ed inclinate di 35° rispetto all'orizzontale. Grazie a questo frutteto, unico nel suo genere al mondo, è stato possibile dimostrare l'entità del fotodanno su piante di pesco, e il costo in termini di carboidrati prodotti con la fotosintesi spesi nella riparazione dei fotosistemi danneggiati. Tale valore si aggira tra il 7 e l'11% della fotosintesi totale giornaliera.

Frutticoltura di precisione: applicazione di georeferenziamento, geostatistica e intelligenza artificiale per il controllo in tempo reale del carico di frutti, della dinamica di accrescimento dei frutti e per la previsione delle dimensioni alla raccolta. Da queste ricerche è nata la start-up Horticultural Knowledge srl (www.hkconsulting.it), attiva nell'introduzione in tutto il mondo della Frutticoltura di Precisione. Grazie a queste tecnologie è possibile modularea i fattori di produzioine, in particolare l'acqua, in funzione dei veri fabbisogni della pianta.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.