Foto del docente

Luca Bernabini

Professore a contratto

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Pubblicazioni

Bonifacci, Paola; Trambagioli, Nicole; Bernabini, Luca; Tobia, Valentina, Home activities and cognitive skills in relation to early literacy and numeracy: testing a multifactorial model in preschoolers, «EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION», 2022, 37, pp. 681 - 705 [articolo]

Bernabini, Luca; Tobia, Valentina; Bonifacci, Paola, Intergenerational Features of Math Skills: Symbolic and Non-Symbolic Magnitude Comparison and Written Calculation in Mothers and Children, «JOURNAL OF COGNITION AND DEVELOPMENT», 2021, 22, pp. 149 - 167 [articolo]

Bernabini, Luca; Bonifacci, Paola; de Jong, Peter F., The Relationship of Reading Abilities With the Underlying Cognitive Skills of Math: A Dimensional Approach, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2021, 12, Article number: 577488, pp. 1 - 12 [articolo]Open Access

Bernabini, Luca; Tobia, Valentina; Guarini, Annalisa; Bonifacci, Paola, Predictors of Children’s Early Numeracy: Environmental Variables, Intergenerational Pathways, and Children’s Cognitive, Linguistic, and Non-symbolic Number Skills, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2020, 11, Article number: 505065, pp. 1 - 15 [articolo]Open Access

Luca Bernabini; Peter F. de Jong, Le abilità di lettura influenzano le abilità cognitive sottostanti 
dell'aritmetica?, in: XXVIII Congresso Nazionale AIRIPA - I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO, GIUNTI, 2019, pp. 177 - 177 (atti di: XXVIII Congresso Nazionale AIRIPA - I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO, FERRARA, 26-28 SETTEMBRE 2019) [Contributo in Atti di convegno]

Tobia V.; Bonifacci P.; Bernabini L.; Marzocchi G.M., Teachers, not parents, are able to predict time processing skills in preschoolers, «BRITISH JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY», 2019, 37, pp. 519 - 534 [articolo]

Margherita Barbieri; Luca Bernabini, Intervenire per potenziare le competenze linguistiche nella scuola dell’Infanzia, in: I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali, Roma, Carrocci editore, 2018, pp. 201 - 222 [capitolo di libro]

Luca Bernabini; Irene Boni; Valentina Tobia; Paola Bonifacci, I genitori contano...allo stesso modo dei loro figli? Uno studio sulla relazione tra abilità di calcolo in genitori e figli, in: I disturbi dell'apprendimento, 2017, pp. 86 - 86 (atti di: XXVI Congresso nazionale Airipa, Conegliano, 29/30 Settembre) [Contributo in Atti di convegno]

Valentina Tobia; Luca Bernabini, Prerequisiti dell'abilità matematica, in: Paola Bonifacci, Apprendere nella scuola dell'infanzia, Roma, Carrocci editore, 2017, pp. 91 - 110 [capitolo di libro]

Valentina Tobia; Luca Bernabini; Paola Bonifacci; Gian Marco Marzocchi, Prerequisiti dell’abilità matematica: un confronto tra due interventi con bambini a rischio di sviluppare difficoltà di calcolo, in: I disturbi dell'apprendimento, 2017(atti di: XXVI Congresso nazionale Airipa, Conegliano, 29/30 Settembre) [atti di convegno-poster]

Bonifacci, Paola; Tobia, Valentina; Bernabini, Luca; Marzocchi, Gian Marco, Early Literacy and Numeracy Skills in Bilingual Minority Children: Toward a Relative Independence of Linguistic and Numerical Processing, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2016, 7, Article number: 1020, pp. 1 - 14 [articolo]

Tobia, V.; Bernabini, L.; Fagioli, M.; Marzocchi, G. M.; Bonifacci, P., Prerequisiti dell’apprendimento di letto-scrittura e matematica: due domini a confronto, in: XXII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA, Airipa, 2014, pp. 64 - 64 (atti di: XXII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA, LUCCA, 24-25 Ottobre 2015) [atti di convegno-poster]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.