Foto del docente

Loris Zanatta

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/05 STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche

Curriculum vitae

LORIS ZANATTA

nato a Forlì il 19.09.1962,

residente in via L. Gemito 3

40138 Bologna

loris.zanatta@unibo.it

 

 

 

TITOLI DI STUDIO E QUALIFICHE

 

1. Diploma di maturità scientifica conseguito nel 1981 presso il Liceo Scientifico "E.Fermi" di Bologna con punti 60/60.

 

2. Laurea in Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, conseguita il 13.11.1987, con punti 110/110 e lode. Titolo della Tesi di laurea: "Il Cono Sud sotto gli stivali. L'Argentina di Videla e Martinez de Hoz (1976-1981)". Relatore: Prof. Pietro Albonetti.

 

3. Titolo di Dottore di Ricerca in Storia delle Americhe, conseguito il 25.05.1992. Titolo della Tesi di Dottorato: "Dallo Stato liberale alla Nazione cattolica. Chiesa ed esercito nelle origini del populismo argentino". Coordinatore della ricerca: Prof. Marcello Carmagnani, Università di Torino.

 

4. Ricercatore in Storia ed Istituzioni dell'America Latina presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, in ruolo dal 1-01-2000.

 

5. Professore Associato in Storia dell'America Latina, in servizio presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì, dal 7-1-2004.

 

  ATTIVITA' DIDATTICHE

 

1. Anni accademici 1991-1996:

Tutor e Cultore della materia per l'insegnamento di Teoria dello Sviluppo Politico, tenuto dal Prof.Giorgio Alberti presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì. Titolare, in tale ambito, di un seminario di Storia dell'America Latina.

 

2. Anno accademico 1996/1997:

Titolare di un Modulo didattico dell'insegnamento di Antropologia Politica, tenuto dalla Prof.ssa A.M.Gentili presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì.

 

3. Anni accademici 1997-2011:

Titolare dell'affidamento dell'insegnamento di Storia ed Istituzioni dell'America Latina presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì.

 

4. Anno accademico 1998:

Titolare di un corso su “La Iglesia Católica y el mito nacional argentino. Para una historia de la nación católica (1880-1983), nel programma di dottorato in storia della Facultad de Filosofia y Letras della Universidad de Buenos Aires.

 

5. Anni accademici 2000-2011:

Titolare dell'insegnamento di Storia Internazionale tra le Due Guerre e Storia della Guerra Fredda presso il Master in Relazioni Internazionali, Indirizzo Diplomatico, della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna.

 

6. Anno accademico 2001-2008:

Titolare degli insegnamenti di Storia dei Paesi di Lingua Inglese e Storia dei Paesi di Lingua tedesca presso la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università di Bolzano.

 

7. Anno accademico 2001-2007:

Titolare dell'insegnamento di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano.

 

8. Anno accademico 2004-2011:

Titolare dell'insegnamento Le Relazioni Internazionali dell'America Latina presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sede di Forlì (Laurea Specialistica).

 

10. Anno Accademico 2003:

Titolare di un insegnamento di Storia politica del cattolicesimo argentino nell'ambito dei corsi di Dottorato della Facultad de Historia dell'Universidad Católica de Santiago de Chile.

 

10. Anni Accademici 2003-2005:

Titolare di un insegnamento di Storia delle Organizzazioni Internazionali presso il Master in studi euromediterranei del Cerisdi di Palermo.

 

11. Anno Accademico 2006:

Titolare del corso di Historia de las Relaciones Internacionales de Argentina nel Master della Facultad Latinoamericana de Ciencias Sociales, Buenos Aires.

 

12. Anno Accademico 2008:

Titolare di un corso su “La Iglesia y el peronismo, entre regalismo y nacionalcatolicismo (1943-1955)”, nel programma di dottorato in Humanidades della Facultad de Filosofia y Letras della Universidad Nacional de Tucumán, Argentina.

 

 

 

 

ATTIVITA' SCIENTIFICHE, DI RICERCA E ALTRE

 

 

Anni accademici 1989-1998:

Ricercatore “visiting” presso l'Instituto de Historia Argentina y Americana "Dr. E.Ravignani", dell'Università di Buenos Aires, diretto dal Prof.José Carlos Chiaramonte.

 

1992-1997:

Ricercatore del Centro Studi sulla Democratizzazione (CESDE), con sede presso l'Università di Bologna, formato dall'ateneo bolognese, l'università di Oxford e l'Accademia delle Scienze di Varsavia.

 

1993-1999:

Membro del gruppo di ricerca sulla Storia del Concilio Vaticano II, coordinata dal Prof.Giuseppe Alberigo presso l'Istituto per le Scienze Religiose di Bologna.

 

1994-1997:

Caporedattore della rivista trimestrale di analisi politica ed economica "America Latina", edita dal Centro Studi sulla Democratizzazione di Bologna.

 

1996:

Redattore di 100 voci per l'Enciclopedia Britannica, edizione italiana, sotto la direzione del prof. Giuseppe Alberigo (pubblicazione sospesa).

 

1997/1998:

Redattore di 21 voci per l'Enciclopedia del Pensiero Politico (tra cui quelle di Alberdi, Bolìvar, Mariàtegui, Martì, Peròn, Vasconcelos, Teologia della Liberazione), curata dai professori C. Galli e S. Esposito, edita da Laterza nell'anno 2000.

 

1998-2008:

Redattore della rivista accademica quadrimestrale "Ricerche di Storia Politica", diretta da Paolo Pombeni, edita dalla Casa Editrice Il Mulino.

 

1998-2002

Autore della sezione dedicata all'America Latina nell'ambito della rassegna intitolata Mappamondo, pubblicata dalla rivista bimestrale Il Mulino.

 

1998-2000

Membro del gruppo di ricerca finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica su "Costituzionalismo e Ordine liberale in America latina. 1850-1930", coordinato dal prof. Marcello Carmagnani

 

1999:

Coordinatore del workshop su "Los fascismos en América latina. Modelos e interpretaciones" nell'ambito della Assemblea generale della Asociaciòn Europea de Historiadores de América Latina (AHILA), Porto.

 

2000-2008:

Membro del Comitato di Redazione della rivista di Cultura e Politica “il Mulino”.

 

2000-2008:

Condirettore della collana “Ricerche di Storia Politica” edita dalla casa editrice Rubbettino.

 

2001-2002:

Membro del gruppo di ricerca finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica Tecnologica su “Il conflitto: figure e trasformazioni teoriche, politiche, istituzionali in età moderna e contemporanea. Con edizione di testi”, diretto dal prof. C. Galli.

 

2001-2008:

Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Storia Politica dell'Età Contemporanea, coordinato dalle sedi consorziate di Bologna, Roma-Luiss, Perugia.

 

2002-2011:

Editorialista dei quotidiani di Roma “il Messaggero” e “Il Riformista” e de “Il Mattino” di Napoli.

 

2006-2011:

Commentatore per la Radio italiana e la Radio della Svizzera Italiana.

 

2004-2005:

 

Membro del gruppo di ricerca finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica Tecnologica su “Il posto dell'Europa nella storia americana”, diretto dal prof. M. Vaudagna.

 

 

Attività di ricerca presso i seguenti archivi storici:

 

-         in Argentina: de la Nación, del Ejercito, de la Acción Católica, del Ministerio de Relaciones Exteriores y Culto, delle diocesi di Goya, Morón, Santa Fe, Parana, Mendoza, Tucumán e della Conferencia Episcopal Argentina;

 

-         in Brasile: del Centro Alceu Amoroso Lima di Petropolis; del Itamaraty di Rio de Janeiro; del Itamaraty di Brasilia

 

-         in Cile: del Ministerio de Relaciones Exteriores;

 

-         in Francia: del Centre des archives diplomatiques de Nantes;

 

-         in Perù: del Ministerio de Relaciones Exteriores;

 

-         in Portogallo: del Ministerio de Negocios Estrangeiros;

 

-         in Italia: del Ministero degli Affari Esteri, dell'Azione Cattolica, dell'Ambasciata di Argentina presso la Santa Sede, dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, dell'Istituto per le Scienze Religiose, dei Salesiani, dei Mercedari, dei Domenicani, dei Francescani.

 

-         in Spagna: del Ministerio de Asuntos Exteriores; Archivo General de Administraciòn;

 

  ALTRI TITOLI

 

1. 1993 e 1994:

Borsa postdottorale per attività di ricerca nel raggruppamento di Storia delle Americhe presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino.

 

2. 1997:

Borsa di studio del Governo argentino per attività di ricerca.

 

3. 2002:

Insignito del titolo di “membro ad onore” della Sociedad Científica Argentina

 

4. 2010:

Membro del Comitato Direttivo della sede di Buenos Aires dell'Università di Bologna

 

5.2011:

Nominato membro corrispondente per l'Italia della Academia Nacional de la Historia della Repubblica Argentina

 

 

  CONVEGNI, CONFERENZE, SEMINARI

 

1995:

Presentazione di due relazioni alla II Conferenza Generale di Storia della Chiesa in America Latina, organizzata a San Paolo (Brasile) dalla Comisiòn de Estudios sobre la Historia de la Iglesia en America Latina (CEHILA).

 

1996:

Relatore al seminario su Institutional Building. Presso il Dipartimento di Organizzazione e Sistema Politico, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna.

 

1996:

Presentazione di una relazione scritta al Colloquio Internazionale "Il Vaticano II, l'evento, l'esperienza e i documenti finali", Istituto per le Scienze Religiose, Bologna,

 

1997:

Relatore al Seminario su "Iglesia y Sociedad" presso la Facultad de Filosofìa y Letras, Università di Buenos Aires.

 

1997:

Conferenza presso la Società "Unione e Benevolenza", Buenos Aires.

 

1997:

Conferenza presso l'Instituto de Historia Argentina y Americana "Dr. E. Ravignani" della Università di Buenos Aires.

 

1997:

Relazione scritta invita al Congreso de Americanistas, Quito (Ecuador).

 

1997:

Relatore alle giornate di studio su El desafio del fin de milenio. Primeras jornadas internacionales de religiòn, sociedad y derechos humanos, Universidad Nacional de Quilmes (Argentina).

 

1998:

Relatore presso il Workshop su “Trapianto istituzionale” presso il Centro Studi e Ricerche di Politica Comparata dell'Università Bocconi di Milano.

 

1999:

Relatore nelle giornate di studio su El ocaso del liberalismo en la Peninsula Ibérica y en América latina en la epoca de entreguerras, presso l'Instituto Universitario Ortega y Gasset, Madrid-Toledo.

 

2000:

Relatore al seminario su Immagine e funzione del 'nemico interno' nei regimi autoritari dell'America latina nel XX secolo, presso la Facoltà di Scienze Politica dell'Università Roma III.

 

2001:

Relatore nelle giornate di studio e ricerca su Liberalism, Catholicism and Democracy organizzate dalla Liberty Fund di Indianapolis presso l'Hotel Claridge di Buenos Aires.

 

2002:

Relatore al Convegno “Il mondo visto dall'Italia. Orizzonti internazionali della storiografia italiana”, Milano 19-21 settembre 2002, con una relazione intitolata “Il populismo come ideologia in Europa ed America Latina. Storia e bilancio di un annoso dibattito”.

 

2004:

Relatore al Convegno su “Consenso e legittimazione in Africa, America Latina, Balcani e Medio Oriente”, Bologna, maggio 2004.

 

2006.

 

Relatore su “Baghdad sul Rio Grande. Gli effetti della guerra irachena sui rapporti tra Stati Uniti e America Latina”, al Convegno  su Iraq: radiografia di un conflitto tre anni dopo, Forlì, 21 aprile 2006.

 

Relatore su “L'Argentina e i suoi demoni, trent'anni dopo…”, al Convegno su Nunca Màs. Argentina: trent'anni dal golpe (1976-2006). L'esilio in Italia, Roma, 11 maggio 2006.

 

Relatore su “Dallo Stato liberale alla Nazione cattolica. Pluralismo politico e monismo confessionale  in America Latina tra Otto e Novecento” alle giornate su Religione e Nazione della Scuola di Dottorato in Scienze Storiche dell'Università di Padova, Padova, 26 settembre 2006.

 

Relatore su “La Iglesia católica y el catolicismo en los orígenes del populismo latinoamericano” all'Encuentro Internacional su Transformación y crisis del Liberalismo: Europa y America Latina (1890-1930), Universidad Complutense, Madrid, 20 ottobre 2006.

 

Relatore su “Il golpe cileno e l'America Latina” al Workshop su Ombre Cilene, Forlì, 17 novembre 2006.

 

2007.

 

Relatore su “El populismo en América Latina” al Colloquio Internacional sobre Populismo y Estado en America Latina, Tel Aviv University, 12 giugno 2007.

 

Relatore su “El mito de la nación católica entre politica religiosa y religión politica” al Colloque International su Religions des Amériques du milieu du XXe siècle à nos jours, Toulouse, 21 novembre 2007. 

 

2008.

 

Relatore alle II Jornadas de Historia de la Inglesia en el Noroeste Argentino, Universidad del Norte Santo Tomás de Equino, Tucumán, Argentina, 15-17 maggio 2008.

 

2009

 

Relatore su “Il populismo in America Latina” al Convegno su Anatomia del populismo, Università di Bologna, 5 giugno 2009.

 

Conferenze su “El populismo en América Latina: cultura política e imaginario religioso”, Universidad Tres de Febrero, Buenos Aires, 24 e 26 agosto 2009.

    LINGUE

 

1. Spagnolo. (Letto, Parlato, Scritto).

2. Francese. (Letto, Parlato).

3. Inglese. (Letto).

4. Portoghese. (Letto).

 

 

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

 

a)      Monografie

1. Dallo Stato liberale alla Nazione Cattolica. Chiesa ed Esercito nelle origini del peronismo. 1930-1943, Francoangeli, Milano, 1996.

 

2. Del Estado liberal a la Nación católica. Iglesia y Ejercito en los origenes del peronismo. 1930-1943, Editorial de la Universidad de Quilmes, Buenos Aires, 1996.

 

3. Perón y el mito de la "Nación católica". Iglesia y ejército en los origenes del peronismo. 1943-1946, Sudamericana, Buenos Aires, 1999.

 

4. Historia de la Iglesia argentina. Desde de la Conquista hasta fines del siglo XX (con R. Di Stefano), Grijalbo-Mondadori, Buenos Aires, 2000.

 

5. Il Peronismo, Carocci, Roma 2008.

 

6. Historia de la Iglesia argentina. Desde de la Conquista hasta fines del siglo XX (con R. Di Stefano), Grijalbo-Mondadori, Buenos Aires, 2009, pp. 317-565 (Second ed.)

 

7. Breve historia del peronismo clásico, Sudamericana, Buenos Aires, 2009.

 

8. Eva Perón. Una biografia politica, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009.

 

9. Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2010.

 

10 Eva Perón. Una biografia politica, Sudamericana, Buenos Aires 2011.

 

11. Historia de América Latina. De la Colonia al siglo XXI, Siglo XXI, Buenos Aires 2012.

12. Perón y el mito de la "Nación católica". Iglesia y ejército en los origenes del peronismo. 1943-1946 (nueva edicion),Editorial de la Universidad Tres de Febrero, Buenos Aires 2013

13. La internacional justicialista, Sudamericana, Buenos Aires 2013

14. Il Populismo, Carocci, 2013

 

 

 

a)      Curatele

 

1. (Cura di) “Il populismo: una moda o un concetto?”, Numero monografico, «Ricerche di Storia Politica», a. VII, n. 3, 2004.

 

2.  (Cura di) M.Novaro, La dittatura argentina, Carocci, Roma 2005.

 

3. (Prefazione e supervisione di) Atlante dell'America Latina. Attori, dinamiche e scenari del XXI secolo, il Ponte, Bologna 2008, pp. 159.

 

 

 

b) Articoli

 

1. America Latina, in P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla Storia Contemporanea, Il Mulino, Bologna, 1997, pp. 321-330.

 

2. Religión, nación y derechos humanos. El caso argentino en perspectiva histórica, in "Revista de Ciencias Sociales", Universidad Nacional de Quilmes, abril de 1998, pp. 169-188.

 

3. Argentine, 1976: généalogie de la répression, in "Historie et Sociétés de l'Amérique latine", n. 7, Premier Semestre 1998, Paris (France), pp. 37-56.

 

4. Perón e la Santa Sede nella riforma costituzionale del 1949, in "Storia Contemporanea", Bologna, luglio 1998, pp. 473-495.

 

5. Cultura politica, struttura sociale e trapianto istituzionale. Le Costituzioni dell'America Latina nel XIX secolo, Centro Studi e Ricerche di Politica Comparata, Università Bocconi, Milano, 1998, Quaderno di Ricerca n. 19, pp. 29.

 

6. Populismo, uno stile politico per l'America latina, in "il Mulino", maggio-giugno 1999, pp. 554-566.

 

7. Il "mal di Concilio" della Chiesa argentina. Radiografia di un Episcopato al Vaticano II. Prima sessione e intersessione. Ottobre 1962 - Settembre 1963, in M.T. Fattori e A. Melloni, "Experience, organizations and bodies at Vatican II", Leuven, Bibliotheek van de Faculteit Godgeleerdheid 1999, pp. 141-216.

 

8. "La reforma faltante. Perón, la Iglesia y la Santa Sede en la reforma constitucional de1 1949, Boletin del Instituto de Historia Argentina y Americana "Dr. Emilio Ravignani", n. 20, 1999, pp. 111-130.

 

9. "De la libertad de culto 'posible' a la libertad de culto 'verdadera'. El catolicismo en la formaciòn del mito nacional argentino. 1880-1910", in "Constitucionalismo y orden liberal. América Latina, 1850-1920" (a cura di: Marcello Carmagnani), pp. 155-199, Otto Editore, Torino, 2000.

 

10. "Il prezzo della "nazione cattolica". La Santa Sede e il colpo di Stato argentino del 24 marzo 1976", Ricerche di Storia Politica, IV, n. 2/2001, pp. 165-188.

 

11. “America Latina. Tra crisi di legittimità e populismo”, il Mulino, anno LI, n. 402, 4/2002, pp. 738-746.

 

12. “Il populismo. Sul nucleo forte di un'ideologia debole”, «Polis», a. XVI, n. 2, agosto 2002, pp. 263-292.

 

13. “Io, il popolo. Note sulla leadership carismatica nel populismo latinoamericano”, «Ricerche di Storia Politica», n. 3/2002, pp. 431-440.

 

14. “Il Vaticano II nella storia del Novecento. L'America Latina", «Contemporanea»,  a. VI, n. 3, 2003, pp. 539-543.

 

15. "A Cuba qualcuno si oppone", Il Mulino, LII, n. 405, 2003, pp. 150-157.

 

16. "I Fasci in Argentina negli anni Trenta.", in "Il fascismo e gli emigrati" (a cura di E. Franzina – M. Sanfilippo), pp. 140-151, Laterza, Roma-Bari, 2003.

 

17. “Lula, un leader per il Sud del mondo?” il Mulino, n. 4, n. 408, 2003, pp. 769-777.

 

18. “Il populismo come concetto e come categoria storiografica”, in A. Giovagnoli – G. Del Zanna (a cura di), Il mondo visto dall'Italia, Guerini e Associati, Milano, 2004, pp. 195-207.

 

19. “Accecati dal miraggio del declino. Il dibattito spagnolo sulla guerra civile americana”, in T. Bonazzi – C. Galli (a cura di), La guerra civile americana vista dall'Europa. Con antologia di testi, il Mulino, Bologna, 2004, pp. 261-335.

 

20. “La sindrome del cavallo di Troia: l'immagine del nemico interno nella storia dell'America Latina”, «Storia e Problemi Contemporanei», n. 35. 2004, pp. 107-135.

 

21. “Il populismo in America Latina. Il volto moderno di un immaginario antico”, «Filosofia Politica», a. XVIII, n. 3, 2004, pp. 377-389.

 

22. “La sconfitta del peronismo in America Latina. Bolivia, Argentina e Stati Uniti tra guerra mondiale e guerra fredda”, «Contemporanea», a. VII, n. 4, pp. 579-608.     

 

23. “Il populismo: una moda o un concetto?”, Introduzione a Numero monografico sul populismo a cura di L. Zanatta, «Ricerche di Storia Politica», a. VII, n. 3, 2004, pp. 329-333.

 

24. “Il consenso autoritario. Democrazia organica e nemico interno in America Latina”, in A.M. Gentili – M. Zamponi, Stato, democrazia e legittimità. Le transizioni politiche in Africa, America Latina, Balcani e Medio Oriente, Roma, Carocci 2005, pp. 155-177.

 

25. “L'America Latina, cattolica ma non troppo”, «Limes», supplemento al n. 2/2005, pp. 153-160.

 

26. “Il cattolicesimo in America Latina”, «il Mulino», a. LIV, n. 419, 3/2005, pp. 573-581.

 

27. “Bolivia, Perón y la Guerra Fria, 1943-1954. Auge y Declinación de la Tercera Posición, «Desarrollo Economico», n. 177, abril-junio 2005, pp. 25-53.

 

28. "A cincuenta años del derrocamiento de Perón. Una perspectiva internacional", Criterio Nº 2305, junio de 2005, pp. 276-278. 29. “1973. Prima e dopo il settembre cileno”, in P. Pombeni (a cura di), Cesure e tornanti della storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2005, pp. 249-256. 30. “La spinta populista: il difficile riformismo dell'America Latina”, «il Mulino», a. LV, n. 423, 1/2006, pp. 169-179. 31. “Chiesa ed eserciti in America Latina: la guerra civile di El Salvador e la crisi dell'unione tra croce e spada”, in M. De Giuseppe (a cura di), Oscar Romero. Storia memoria attualità, EMI, Bologna 2006, pp. 133-153. 32. “Perón e il miraggio del Blocco latino: di come la guerra fredda allargò l'Atlantico Sud”, «Anuario de Estudios Americanos», Sevilla, Año 2006, V. 63, n. 2, pp. 217-260. 33. “Da faro dell'Hispanidad a sentinella dell'Occidente. La Spagna di Franco in America Latina, tra guerra mondiale e guerra fredda, in L'Occidente come forma di Costruzione del Consenso Politico, a cura di S.Cavazza, Rubbettino, Soneria Mannelli 2006, pp. 109-140 34. “Baghdad sul Rio Grande. Gli effetti della guerra irachena sui rapporti tra Stati Uniti e America Latina”, in M.Emiliani (a cura di), Iraq, radiografia del conflitto quattro anni dopo, Clueb, Bologna 2007, pp. 93-108. 35. “La Iglesia a la conquista de la Nación. El desafío católico al liberalismo en America Latina en el período de entreguerras”, in «Bicentenario. Revista de Historia de Chile y de America», Vol 6, n. 1, 2007, pp. 5-37.

36. “The rise and fall of the third position: Bolivia, Perón and the Cold War, 1943-1954”. Translated by Judith Evans. Desarro. econ. (B. Aires), 2006, in Centro Edelstein de Pesquisas Sociais, Rio de Janeiro, Brasil, www.centroedelstein.org.br

37. Liberales y católicos, populistas y militares. El imaginario organicista y la producción del “enemigo interno” en la historia de América Latina”, in M. García Sebastiani y Fernando Del Rey (eds.), “Los desafíos de la libertad. Transformación y crisis del liberalismo, Europa y América Latina (1890-1930)”, Biblioteca Nueva, Madrid 2008, pp. 320-345. 38. “Se una democrazia si guarda allo specchio”, «il Mulino», n. 3, maggio-giugno 2008, pp.524-527.

 

39. “El populismo, entre religi ón y política. Sobre las ra íces hist óricas antiliberalismo en América Latina», «Estudios Interdisciplinarios de America Latina y el Caribe», Tel Aviv, Vol. 19:2, julio-diciembre 2008, pp. 29-44.

40. “El precio de la nación católica. El Vaticano y el golpe de estado de 1976”, «Puentes», La Plata, Argentina, a.8, n.23, pp. 83-98. 41. “L'America Latina tra XXI secolo e «déjà-vu»”, «il Mulino», n. 6, novembre-dicembre 2008, pp.111-1120.

 

42. “La dictature argentine, 1976-1983, Une interprétation historique à la lumière du mythe de la nation catholique”, «Vingtième Siècle. Revue d'Histoire», Paris, n. 105, janvier – mars 2010, pp. 145-153.

 

43. “Perón y la ilusión del bloque latino”, «Revista de Ciencia Politica y Relaciones Internacionales», Universidad de Palermo, Buenos Aires, n. 1, 2010.

 

44. “De faro de la hispanidad a centinela de Occidente. La España de Franco en América Latina entre la segunda guerra mundial y la guerra fría”, «Anuario IEHS», Universidad Nacional del Centro, Argentina, n. 23, 2009, pp. 47-73.

 

45. “Politica e sviluppo in America Latina”, in Treccani Terzo Millennio : XXI Secolo III volume, Il mondo e la storia, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani., Roma 2010, pp. 341-349.

 

46. “Hugo Chávez, un monarca chiamato presidente”, il Mulino, n. 443, 3/2009, pp. 442-449.

 

47. Perón, la Santa Sede e la guerra fredda. Tra “blocco cattolico” e “occidente cristiano”, 1946-1949, «Rivista di Storia del Cristianesimo», n. 2010

 

48. “Old West versus New West. Peron's Third Position, Latin America, and the Atlantic Community”, in M.Mariano (eds.), Defining the Atlantic Community, Culture, Intellectuals, and Policies in the Mid-Twentieth Century, Routledge 2010, pp. 191-207.

 

49. “Che stavolta sia diverso? L'America Latina all'inizio del XXI secolo”, in G.Chiaramonti (a cura di), Tra innovazioni e continuità. L'America Latina nel nuovo millennio, CLEUP, Padova 2009, pp. 35 – 50.

 

50. “L'America Latina davanti alla crisi”, il Mulino, n. 450, 4/2010, pp. 621-628.

 

 

 

c) Relazioni (inedite)

 

1. La Chiesaargentina verso il Vaticano II. Dibattito teologico e dinamiche interne. La fase preparatoria (1959-1962) - Relazione presentata alla II Conferenza Generale di Storia della Chiesa in America Latina, San Paolo (Brasile), 1995, pp. 39.

 

 

d) Pubblicazioni minori, varie

 

1. Le questioni confinarie in America Latina, in "Quaderni Internazionali", nn. 2-3, 1989, Roma, pp.267-274.

 

2. Del Estado liberal a la Nación Católica: Iglesia y Ejercito en la origen del populismo argentino, in "Boletìn del CEHILA", San Paolo (Brasile), n.49, Aprile-Agosto 1994, pp.14-16.

 

3. Enciclopedia del pensiero politico, diretta da Roberto Esposito e Carlo Galli, Laterza, Roma-Bari, 2000, voci redatte da Loris Zanatta:

Alberdi, Juan Bautista, pp. 8-9;

Balbo, Cesare, pp. 50-51;

Bissolati, Leonida, pp. 70-71;

Bolìvar, Simòn, p. 78;

Bonghi, Ruggiero, pp. 79-80;

Boulanger, George, pp. 85-86;

Cattolicesimo politico, pp. 113-115;

Corradini, Enrico, p. 152;

Gioberti, Vincenzo, p. 274;

Jaurés, Jean, pp. 346-347;

Malatesta, Errico, p. 413;

Mariàtegui, José Carlos, p. 424;

Martì, José, p. 427;

Merlino, Francesco Saverio, p. 443;

Michelet, Jules, p. 445;

Minghetti, Marco, pp. 451-452;

Peròn, Juan Domingo, p. 526;

Primo de Rivera, Miguel, pp. 562-563;

Rosmini Serbati, Antonio, pp. 612-613;

Rosselli, Carlo, p. 613;

Teologia della liberazione, p. 712;

Thiers, Adolphe, p. 719;

Turati, Filippo, p. 740;

Vasconcelos, José, p. 750;

 

4. Dizionario del Comunismo nel XX Secolo (a cura di Silvio Pons e Robert Service), Einaudi, Torino 2007, voci:

Castro, Fidel;

Partito Comunista Cubano;

Rivoluzione Cubana.

Thiers, Adolphe, p. 719;

Turati, Filippo, p. 740;

Vasconcelos, José, p. 750;

 

4. Dizionario del Comunismo nel XX Secolo (a cura di Silvio Pons e Robert Service), Einaudi, Torino 2007, voci:

Castro, Fidel;

Partito Comunista Cubano;

Rivoluzione Cubana.


Curriculun Vitae en español (sintesis)

Loris Zanatta es profesor de Historia de América Latina en la Universidad de Bologna, Italia. Es Autor de varios libros y articulos, publicados en Europa y Latinoamerica, y comentarista sobre América Latina en varios medios: La Nación (Buenos Aires), Il Messaggero (Roma), Infolatam (Madrid), Radio della Sviezzera italiana (Lugano). Es miembro corresponsal de la Academia de la Historia de la República Argentina. Entre sus obras se destacan Del Estado liberal a la Nación católica. Iglesia y Ejército en los orígenes del peronismo. 1930-1943 (Buenos Aires 1996); Perón y el mito de la Nación católica. 1943-1946 (Buenos Aires, 1999); Historia de la Iglesia argentina (con R.Di Stefano), (Buenos Aires 2000-2009), Breve Historia del peronismo clásico, (Buenos Aires 2009); Eva Perón. Una biografía política, (Buenos Aires 2011), Historia de América Latina: de la Colonia al siglo XXI, (Buenos Aires 2012), La internacional justicialista (Buenos Aires, 2012), Il populismo (Roma, 2013).