Foto del docente

Lorenzo Valentini

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/03 TELECOMUNICAZIONI

Curriculum vitae

Lorenzo Valentini è attualmente Dottorando presso l'Università di Bologna.

Formazione

  • 2020/presente: Vincitore della borsa di dottorato in "Electronics, Telecommunications and Information Technologies Engineering" finanziata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "G. Marconi”.
    Supervisore: Prof. Marco Chiani, co-supervisore: Prof. Enrico Paolini.
  • Luglio 2019: Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecommunicazioni per l’Energia, 110/110 con lode, Università di Bologna. Titolo tesi: "Quantum Error Correction for Quantum Networks".
    Relatore: Prof. Marco Chiani. Correlatore: Prof. Enrico Paolini.
  • Luglio 2017: Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica per l'Energia e l'Informazione, 110/110 con lode, Università di Bologna.

Altre attività

  • 2019/presente: Vincitore del bando per attività di supporto alla didattica del corso di Elaborazione dei segnali – modulo 1. Docente responsabile Prof. Marco Chiani.
  • 2022: Contratto di collaborazione scientifica e consulenza, "Progetto di Schemi Sincroni ed Asincroni per Applicazioni di Massive Multiple Access" presso l'Unità di Ricerca CNIT, Wilab. Supervisore: Prof. Enrico Paolini.
  • 2021: Incarico di lavoro autonomo occasionale, "Analisi di Sistemi di Accesso Multiplo Grant-free per Massive Multiple Access" presso l'Unità di Ricerca CNIT, Wilab. Supervisore: Prof. Enrico Paolini.
  • 2020/2021: Partecipa al progetto "2 Leg Deep Space Relay" del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Aerospaziale (CIRI AERO) per l'agenzia spaziale europea (ESA). Supervisore: Prof. Enrico Paolini.
  • 2019/2020: Vincitore dell’assegno di ricerca per il bando CIRI ICT - AR Rep. 59-26/08/19, nel contesto del progetto CoACh (Cold management in Agro-food Chains: solutions for process digitalization) "Progetto e simulazione di codici a correzione d’errore per sistemi Internet-of-Things nel monitoraggio della catena del freddo". Supervisore Prof. Andrea Giorgetti.
  • 2019: Incarico di Lavoro Autonomo Occasionale per il DEI sul tema "Realizzazione di un simulatore per Quantum Error Correcting Codes". Supervisore: Prof. Marco Chiani.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.