Foto del docente

Lorenzo Fuccio

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/12 GASTROENTEROLOGIA

Curriculum vitae

Informazioni personali

n     Data di nascita: 07/12/1974

n     Luogo di nascita: Porto San Giorgio (FM)

n     Stato civile: coniugato (due figlie)

 

ISTRUZIONE/FORMAZIONE

1993   Diploma Maturità Scientifica – Liceo Scientifico T.C. Onesti - Fermo (Marche)

1999   Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna

- Tesi sperimentale in biologia molecolare presso il Laboratorio di Biologia Molecolare (Basic Science Center) diretto dal Prof. Richard C. Boland, Università degli Studi di San Diego (UCSD), California (USA)

- Titolo della Tesi di Laurea: “Valutazione dell'instabilità dei microsatelliti mono- e polimorfi e della perdita di eterozigosi  mediante Hot-PCR di DNA estratto da microsezioni di adenomi inclusi in paraffina asportati da pazienti con un solo familiare affetto da cancro colo-rettale”

- Voto di Laurea: 110/110 e lode

- Pubblicata in rivista internazionale indicizzata (Cancer Research) nel 2003

2004   Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva conseguita presso la  Scuola di Specializzazione dell'Università di Bologna diretta dal Prof. E. Roda - Tutore: Prof. F. Bazzoli         

Titolo della Tesi di Specializzazione: "GAVE (Gastric Antral Vascular Ectasia): efficacia del trattamento con argon plasma in pazienti con cirrosi epatica ed ipertensione portale"          

- Voto di Specializzazione: 70/70 e lode

- Pubblicato in extenso in rivista internazionale indicizzata (Digestion) nel 2009

2005-2008   Medico libero professionista a contratto presso l'Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del Policlinico S.Orsola, Prof. E. Roda, Bologna nell'ambito del "Programma di Prevenzione e Diagnosi precoce dei Tumori dell'Apparato digerente", Responsabile Prof. F. Bazzoli, dal 01 Marzo 2005 al 31 Ottobre 2008

2008 -  Ricercatore di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva con integrazione assistenziale presso il Policlinico S.Orsola - Università di Bologna, dal 01 Novembre

2011 - Ricercatore confermato di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva con integrazione assistenziale presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi - Università di Bologna, dal 11 Novembre 2011 al 15 Novembre 2015

2015 - Professore Associato di Gastroenterologia con integrazione assistenziale presso la UO di Gastroenterologia, Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche (DIMEC), Policlinico S.Orsola-Malpighi, Università di Bologna, dal 16 Novembre e tuttora in corso.

2018 - Abilitazione Prima Fascia Settore Concorsuale 06/D4 Malattie Cutanee, Malattie Infettive e Malattie Dell'apparato Digerente conseguita in data 03 Aprile 2018 e valida fino al 03 Aprile 2024

2021 - Master Universitario in Nutrizione ed Educazione alla Salute, conseguito il 30 Novembre, con il massimo dei voti.


PERIODI DI FORMAZIONE ALL'ESTERO

 - 1999 (Giugno-Luglio): svolgimento della tesi di laurea presso il Basic Science Center dell'Università di San Diego California (Tutors Dott. L. Ricciardiello; Prof. CR Boland) 

- 2013 (Febbraio-Marzo): Periodo di training in Endoscopia avanzata presso la Clinique du Trocadero, Parigi (Tutor Dott. Laurent Palazzò)

- 2013 (Maggio): Vincitore del Fellowship Grant dell'European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE) che ha permesso corso di perfezionamento in endoscopia interventistica presso l'Hopital Herriot, Divisione di Gastroenterologia, diretta dal Prof. Ponchon


ATTIVITA' DIDATTICA

Tutor degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia durante il tirocinio in Gastroenterologia, in particolare in Endoscopia digestiva; Tutor degli Elettivi degli studenti di Medicina e Chirurgia. 

Tutor degli Specializzandi in Gastroenterologia durante il periodo di training in Endoscopia digestiva ed in Ambulatorio di Prevenzione dei Tumori Digestivi.

Insegnamento presso i Corsi delle Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva e nell'ambito del Master di II livello in Endoscopia digestiva.

Insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia del corso di Malattie dell'Apparato Digerente a partire dall'anno accademico 2017/2018

 

ATTIVITA' CLINICO-ASSISTENZIALE

L'attività clinico-assistenziale si svolge presso la U.O. Complessa di Gastroenterologia, responsabile Prof. F. Bazzoli, nell'ambito del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche del Policlinico S.Orsola di Bologna.

Il rapporto clinico-assistenziale con il Policlinico S. Orsola è iniziato in Marzo 2005 ed è tuttora in corso.

Campi di interesse: Malattie del tratto digestivo superiore con particolare attenzione alla malattia da reflusso gastro-esofageo, infezione da H.pylori, sindrome dispeptica e gestione della esofagite eosinofila. Gestione del paziente con sindrome dell'intestino irritabile, alterazioni dell'alvo (stipsi/diarrea). Diagnosi e prevenzione delle malattie tumorali del tratto gastroenterico. Competenza nella gestione delle malattie del tratto bilio-pancreatico. Gestione del paziente con disturbi gastroenterici post-radioterapia.

Piena automomia e competenza nello svolgimento di procedure endoscopiche diagnostiche ed operative (gastroscopia, colonscopia, polipectomie, ERCP). Attività di reperibilità per le urgenze endoscopiche.

Attività ambulatoriale, con particolare riguardo ai programmi di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori dell'apparato digerente e alla gestione delle complicanze gastro-enteriche radio-indotte.

Gestione multi-disciplinare del paziente oncologico, in stretta collaborazione con i colleghi della chirurgia, dell'oncologia, della radioterapia e dell'anatomia patologica.

 

ATTIVITA' DI RICERCA

Partecipazione attiva alla realizzazione di trials  mono- e multi-centrici, nazionali ed internazionali, di ricerca di base e clinica.

Aree di interesse

- Malattie del tratto digestivo superiore (esofago e stomaco).

- Prevenzione e trattamento delle malattie del tratto digestivo inferiore (colon e intestino)

- Danni gastroenterici post trattamento radioterapico.

- Endoscopia digestiva (diagnostica e terapeutica).

Relatore in congressi e corsi nazionali ed internazionali in decine di occasioni.

Autore di  oltre 180 articoli pubblicati per esteso in riviste internazionali ed indicizzate (http://publicationslist.org/lorenzofuccio).

H-Index= 33 (Scopus)

Totale citazioni = oltre 4800 (Scopus)

Co-Editor di Riviste internazionali: "Endoscopy", "Best Practice and Research: Clinical Gastroenterology". 

Membro del Research Committee della European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE - Lower GI Tract) dal 2016; Membro dell'Editorial Board: "Digestive and Liver Disease"; "World Journal of Gastrointestinal Endoscopy"(2015-2017), dell' " International Journal of Gastroenterology Disorders & Therapy" e del "Journal of Gastric Disorders and Therapy";

Co-autore di linee guida internazionali della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE)

Redattore Capo del "Giornale Italiano di Endoscopia Digestiva" (2014-2015) e del sito di informazione gastroenterologica www.bowell.it (2015-2016).

Membro della Società italiana di endoscopia digestiva (SIED), della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia (SIGE); dell'American Society for Gastrointestinal Endoscopy (ASGE) fino al 2014 e della European Society of Gastrointestinal Endoscopy dal 2013 e tuttora in corso (ESGE).

Insignito nel 2015 del  "World Endoscopy Organisation (WEO) Research Award" della WEO ritirato a Taipei (Taiwan)

Lista aggiornata pubblicazioni:

https://www.mendeley.com/profiles/lorenzo-fuccio/

https://publicationlist.org/lorenzofuccio