Foto del docente

Lorenzo Cavallucci

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Curriculum vitae

Nato ad Assisi nel 1989, si è laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare presso l'Università di Bologna nel 2014 con tesi in Superconduttività Applicata dal titolo "Numerical and Experimental Analysis of YBCO Tapes Thermal Stability".

Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere Settore Industriale.

Nel 2018 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Biomedica Elettrica e dei Sistemi con tesi dal titolo "Thermal Stability and AC Losses in High-Field Superconducting Magnets". L' attività di ricerca è stata svolta in collaborazione con il National High Magnetic Field Laboratory (NHMFL, Florida, USA) per l'analisi elettrotermica di magneti ad alto campo nell'ambito del "32-T Magnet Project" ed in cooperazione con il Paul Scherrer Institute (PSI, CH) per lo studio delle perdite elettromagnetiche in magneti superconduttori della tipologia Gantry per terapie oncologiche.

Nel 2017 ha lavorato presso la University of Southampton (UK) sull'analisi elettro-termica di cavi superconduttori della tipologia Roebel.

Dal 2018 è impiegato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" occupandosi dell' analisi elettromagentica e termofluidodinamica di magneti superconduttori per il progetto ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor, Cadarache, Francia). 

 

Svolge attività di referee per le riviste scientifiche

  • SUST Superconductor Science and Technology
  • IEEE Transactions on Applied Superconductivity
  • Journal of Physics D


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.