Foto del docente

Lorenzo Bonazzi

Dottorando

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/10 METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 118KB )

LORENZO BONAZZI nato a Bologna il 13/03/1990

E-mail istituzionale: lorenzo.bonazzi5@unibo.it

E-mail: lorenzo.bonazzi3@gmail.com

- ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • Dottorato di ricerca in Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio

    presso l’Università di Bologna, a partire dal 1 novembre 2021, con un progetto sulle muraglie megalitiche della Sardegna.

  • Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici, Curriculum Archeologia preistorica e

    protostorica, conseguito l’11/03/2019 presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna con votazione 110 e Lode su 110 con una tesi dal titolo “Il sito dell’età del Bronzo di Riccione: Podere ex Conti Spina - lottizzazione S.I.R.” relatore Prof. Maurizio Cattani e correttrice Dott.ssa Monica Miari.

  • Laurea Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico, conseguita il 21/03/2016 presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna con votazione 110 e Lode su 110 con una tesi dal titolo “La produzione metallurgica nell’età del Bronzo. Evoluzione e distribuzione delle fibule ad arco di violino in Italia Settentrionale” relatore Prof. Maurizio Cattani e correlatore Prof. Antonio Curci.

  • Laurea Triennale in Storia, conseguita il 24/10/2013 presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna con votazione 108 su 110 con una tesi dal titolo “Opposizione e integrazione etnica: etruschi e celti in area padana” relatrice Prof.ssa Elisabetta Govi.

- SCAVI, RICERCHE, INCARICHI E LABORATORI

  • Agosto 2021: operatore archeologo con l’Università di Milano per la campagna di scavo

    della Terramara di Santa Rosa di Poviglio, sotto la direzione del Prof. Andrea Zerboni e Prof.

    Mauro Cremaschi.

  • Da marzo 2021 (in corso): responsabile del progetto Media Valle del Cedrino: storia di un

    territorio tra uomo e natura vincitore del bando CAI per i progetti Terre Alte 2021.

  • Gennaio 2021: contratto di collaborazione con l’Università degli studi di Milano Dipartimento di Scienze della Terra per attività di supporto alla ricerca nell’ambito del progetto “Scavo archeologico nella terramara Santa Rosa di Poviglio”. Il fossato del Villaggio Piccolo e il collegamento con il Villaggio Grande” tutor Prof. Andrea Zerboni.

  • Da gennaio 2021 a maggio 2021: sorveglianze archeologiche come archeologo libero professionista nei comuni di Ferrara, Valsamoggia, Ozzano, Castel Maggiore, Fiscaglia, Mirabello, Mesola, Mirandola, Cotignola, Argelato, San Giorgio di Piano e Bentivoglio.

  • Dicembre 2020: collaboratore del Prof. Antonio Curci (UniBo) e del Dott. Andrea Fiorini (UniBo) per una campagna di rilievo sull’Isola di San Nicola nell’arcipelago delle Tremiti.

  • Agosto 2020: operatore archeologo con l’Università di Milano per la campagna di scavo della Terramara di Santa Rosa di Poviglio, sotto la direzione del Prof. Andrea Zerboni e Prof. Mauro Cremaschi.

  • Da maggio a novembre 2020: responsabile del progetto Media Valle del Cedrino: storia di un territorio tra uomo e natura vincitore del bando CAI per i progetti Terre Alte 2020.

  • Da Gennaio ad Aprile 2019: responsabile del progetto di alternanza scuola lavoro presso il Museo del Territorio di Riccione “Archeologia oltre lo scavo” con la classe III° A del Liceo Volta-Fellini di Riccione.

  • Da maggio a giungo 2019: revisione scientifica articoli per il volume 11 della rivista IpoTESI di Preistoria. Da Dicembre 2019 a Gennaio 2020: revisione scientifica articoli per il volume 13 della rivista IpoTESI di Preistoria.

  • 10 aprile 2020: lezione sull’apporto dei droni alla documentazione dei contesti Pre- Protostorici. All’interno del laboratorio di Documentazione delle strutture preistoriche dell’UNIBO della Laure Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico tenuto dal Dott. Andrea Fiorini e Prof. Antonio Curci.

  • Da ottobre 2017 - in corso, sotto la direzione scientifica del Prof. Maurizio Cattani. Pianificazione e coordinazione del progetto Media Valle del Fiume Cedrino ( https:// disci.unibo.it/it/ricerca/missioni-archeologiche/media-valle-del-cedrino-comuni-di-oliena-e- dorgali-nu-sardegna) tra i territori comunali di Dorgali (NU) e Oliena (NU) in Sardegna. Compiendo ricognizione, studio dei materiali, rilievo fotogrammetrico da terra e con drone delle evidenze monumentali.

  • Ottobre 2019 Impostazione del rilievo del sito archeologico di Noddule (NU), rilievo con drone del nuraghe complesso e rilievo fotogrammetrico da terra della fonte sacra.

  • Campagne di scavo dal 2014 al 2019: partecipazione allo scavo archeologico dell’abitato dell’età del Bronzo e del nuraghe di Tanca Manna (NU), sotto la direzione del Prof. Maurizio Cattani, avendo nel 2016 il ruolo di topografo. Dal 2017 al 2019 attività di archeologia sperimentale (in particolare fusione del bronzo) e visite guidate.

  • Agosto 2019: collaboratore del Prof. Antonio Curci. Pianificazione e gestione del lavoro sul campo e del rilievo nel progetto di ricognizione e documentazione Val Fantella, nel Comune di Premilcuore (FC).

  • Luglio 2019: collaboratore del Prof. Francesco Iacono. Partecipazione al Roca Archaeological Survey (RAS).

    • Dal 28 novembre al 1 dicembre 2018: parte dell’organizzazione del 9° Convegno Nazionale di Archeozoologia - AIAZ - a Ravenna.

    • Campagne di scavo dal 2015 al 2019: partecipazione allo scavo archeologico dell’abitato dell’età del Bronzo di Via Ordiere a Solarolo (RA), diretto dal Prof. Maurizio Cattani, con la responsabilità della gestione di un nuovo settore di scavo a partire dal 2017.

  • Da dicembre 2013 a dicembre 2014: operatore archeologo su scavo d’emergenza dell’Università di Bologna. “Cantiere Navile” (BO) in via della Beverara. Collaboratore del Dott. Alessandro Campedelli sotto la direzione del Prof. Giuseppe Sassatelli.

  • Dal 2012 al 2015 partecipazione come studente agli scavi universitari UNIBO di: Suasa 2012; Marzabotto 2013 e 2015.

  • Dal 2013 al 2018 partecipazione come studente ai laboratori UNIBO di: disegno materiali archeologici I° livello 2013; archeologica sperimentale 2014, 2017 e 2018; archeologia dell'architettura 2015; disegno materiali preistorici 2015; telerilevamento 2017; Geomatica 2018.

- PARTECIPAZIONE COME RELATORE/AUTORE A CONVEGNI

  • LA SCIENZA (IN)UTILE (online causa emergenza COVID-19) dal 5 al 6 ottobre con il contributo: Barchiesi F., Bonazzi L., Gaspari A., Riggio S., Vocca M. C.: Progetto Media Valle

    del Cedrino: ricerca e divulgazione di un territorio.

  • IAS 2020 Digital Humanities Landscape Archaeology (online causa emergenza COVID-19) dal

    19-20 novembre con il contributo: Barchiesi F., Bonazzi L., Riggio S., Landscape Archaeology:

    Progetto Media Valle del Cedrino. (Revisione in corso)

  • SPRING ARCHAEOLOGY (online causa emergenza COVID-19) Dal 15 al 17 maggio 2020,

    con due contributi: Bonazzi L., Riggio S., Valdinoci B., L’età del Bronzo sull’Altopiano del Gollei. (In corso di stampa); Bonazzi L., Gaspari A., Grandi A., Riggio S., Progetto Media Valle del Cedrino: una metodologia per la ricognizione. (In corso di stampa)

  • Land Experience in Antiquity. Costruire. Ridefinire. Abitare. I° Convegno di Antichità Classiche. Roma - Università di Roma “Tor Vergata”. Il 16 maggio 2019 con il contributo:Alberti A., Basso F., Bonazzi L., Cavriani M., Di Michele D., Gaspari A., Grandi A., Simonini C.,Riggio S., Valdinoci B., Progetto Survey Media Valle del Cedrino. (In corso di stampa)

• Archeofest 2019, “Metallurgica. Storie di artigiani, metalli e tecniche”. Roma - Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico L. Pirogeni. Il 6 aprile 2019 con il contributo: Bonazzi L., La “strada” verso le fibule ad arco di violino. (Revisione in corso)

- PUBBLICAZIONI

  • Bonazzi L., Curci A., Fiorini A., Pedico L., Isola di S. Nicola (Isole Tremiti FG). Prima campagna di rilevamento e studio di strutture archeologiche (2020) (revisione in corso).

  • Alberti A., Basso F., Bonazzi L., Cavriani M., Di Michele D.,Gaspari A., Grandi A., Riggio S., Simonini C., Valdinoci B., Progetto Media Valle del Cedrino: studio territoriale dell’altopiano del Gollei (Oliena-Dorgali), OCNUS 26 (2019).

  • Basso F., Bonazzi L., Di Michele D., Gaspari A., Grandi A., Simonini C., Riggio S., Valdinoci B.,

    Progetto Survey Media Valle del Cedrino: il riutilizzo di epoca storica in Experiencing the Landscape Antiquity, BAR S3015 edited by Armando Cristilli, Alessia Gonfloni, and Fabio Stok, published by BAR Publishing Oxford (2020).

  • Alberti A., Basso F., Bonazzi L., Cavriani M., Di Michele D., Gaspari A., Grandi A., Simonini C., Riggio S., Valdinoci B. 2019, Progetto Survey Media Valle del Cedrino, Bollettino di Studi Latini anno XLIX fascicolo II luglio- dicembre (2019).

  • Bonazzi L., Riggio S., Valdinoci B., L’età del Bronzo sull’Altopiano del Gollei. In Spring Archaeology, Siena 2020 Atti del Convegno 15-16-17 maggio 2020, Archeopress (2021).

  • Bonazzi L., Gaspari A., Grandi A., Riggio S., Progetto Media Valle del Cedrino: una metodologia per la ricognizione. in Spring Archaeology, Siena 2020 Atti del Convegno 15-16-17 maggio 2020 Archeopress (2021).

  • Bonazzi L., La “strada” verso le fibule ad arco di violino. In Archeofest 2019, “Metallurgica. Storie di artigiani, metalli e tecniche”. Roma - Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico L. Pigorini. (revisione in corso).

  • Cattani M., Bonazzi L., Debandi F., Peinetti A. 2020, Via Ordiere Solarolo. In Notiziario di Preistoria e Protostoria - 6.I Italia settentrionale e peninsulare (2019).

  • Barchiesi F., Bonazzi L., Riggio S., Landscape Archaeology: Progetto Media Valle del Cedrino in Atti IAS2020 II Vol. In Fieri, Ed. Quasar (revisione in corso).

  • F. Barchiesi, L. Bonazzi, Complesso rurale di Iloghe, in Notiziario di Archeologia Postemedievale 2020 (revisione in corso).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.