Foto del docente

Livia Vittori Antisari

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/14 PEDOLOGIA

Curriculum vitae

Livia Vittori Antisari è Professore in ruolo Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell'Università di Bologna. Ha pubblicato sino ad oggi un centinaio di lavori scientifici riguardanti i seguenti temi: a) il destino di fertilizzanti azotati nel suolo, con particolare attenzione alla dinamica dell’ammonio fissato nelle argille. Lo studio è stato effettuato con fertilizzante arricchito in 15N; b) destino dell’azoto nei diversi comparti ambientali, studio particolareggiato sull’attività dell’ureasi e della nitrificazione legata all’efficienza di inibitori dell’ureasi e della nitrificazione, in esperimenti sia di laboratorio che di campo; c) studio dell’inquinamento ambientale da inquinanti xeno biotici in suoli, muschi, ortaggi e acque di lavaggio delle foglie; d) studio della qualità delle acque reflue per un possibile riutilizzo in agricoltura e l’impatto antropico su diversi corsi d’acqua superficiali; e) studio relativo al comportamento e alla tossicità di nanoparticelle ingegnerizzate nel suolo con particolare attenzione alla biomassa microbica del suolo, e altri organismi viventi del suolo quali lombrichi e piante; f) studi legati alla pedogenesi delle terre brune e caratterizzazione della sostanza organica e proprietà eco fisiologiche legate alla biomassa microbica. g) studi legati alla pedogenesi dei suoli idromorfi e subacquei nelle zone costiere e di barene.

  • E' membro del Gruppo di Studio sui Suoli Subacquei della SISS
  • Presidente del II Pillar dell’Italian Global Soil Partnership
  • Accademico Ordinario dell’Accademia Nazionale di Agricoltura (ANA) e dal 12 giugno 2020 componente del Consiglio Direttivo
  • Editor-in-chief di EQA - International Journal of Environmental Quality
  • Componente del Comitato di Salvaguardia Imparzialità ICEA nominata dall’Università di Bologna (ottobre 2018).
  • Referente per l’Università di Bologna di UNIAPPENNINO (Università di Bologna, Cattolica del Sacro Cuore, Ferrara, Modena e Reggio, Parma, Politecnico di Milano) e coordinatrice di corsi di Alta Formazione e innovazione per lo sviluppo sostenibile dell’Appennino (ALFONSA).
  • Esperta designata in rappresentanza dell’Università di Bologna all’interno del Tavolo di filiera frutta in guscio sez. castagne MIPAAF D.M. prot.n. 0578062 del 5 novembre 2021.
  • Componente del gruppo di lavoro per l’inserimento della “La Corona di Matilde – Alto Reno terra di Castagni” nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, riconosciuto ed approvato con decreto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) del 16 luglio 2021.

E' responsabile scientifico e della direzione dell'Unità operativa dei Gruppi Operativi Innovativi:

CASTANI_CO

FRUTTUFI_CO

Save_SOC2

AGRIFOREST_ER

BosChiAMO

SuoBo

Partecipa alla Ricerca dei Progetti:

Biodiversamente Castagno

Castagni Parlanti

MERR

GestFALDA

Progetti LIFE

AGROWETLANDSII

Responsabile Scientifica per il DISTAL

GREEN4BLUE

Comitato di Progetto e referente di UNIBO all'interno di UNIAPPENNINO della Scuola di Alta Formazione per l’Appennino

Progetto AL.FO.N.S.A.

"Nuovi orientamenti per l’agricoltura e la zootecnia di montagna ": «dalla vocazionalità dei suoli alle filiere dei prodotti di qualità dell’Appennino» 

Referente delle Scuola Estiva "Sviluppo Sostenibile per la Montagna"

Cambiamenti climatici e resilienza delle zone montane dell'Appennino

2019_"Statistica ambientale con R”

2020 "I Suoli dell’Appennino e il sequestro di C; casi di studio utilizzando R e QGIS”

2021_I boschi demaniali dell’alto Appennino e il sequestro di C nel suolo, approfondimenti statistici e cartografici (GIS e R)

2022_scuola estiva_suoli e paesaggi

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.