Foto del docente

Lisa Argnani

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MEDS-24/A Statistica medica

Curriculum vitae

Giugno 2022: vincitrice bando ALMA IDEA 2022, linea di intervento B.

04/10/2022: Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia nel settore concorsuale 06/M1 – Igiene Generale e Applicata, Scienze Infermieristiche e Statistica Medica (Bando D.D. 553/2021).

Ottobre 2021 – in corso: RTD/b MED/01 Statistica medica presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna per il Programma di ricerca triennale dal titolo: “I linfomi e le sindromi linfoproliferative: tecniche di analisi statistica e studi clinici per il miglioramento del percorso clinico e dell’outcome dei pazienti”.

Gennaio 2014 - ottobre 2021: Research Manager UO Ematologia Cavo, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Progettazione e coordinamento dell’attività scientifica e di ricerca del Gruppo Linfomi e sindromi linfoproliferative, responsabile dei data manager e biostatistico.

Gennaio 2017 - ottobre 2021: Coordinatore/Archivista del Centro Studi di Fase I (UO Ematologia Cavo, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna). Supporto nella redazione delle procedure aziendali e di servizio inerenti il percorso degli studi di Fase I.

Dicembre 2018 - ottobre 2021: Collaborazione al progetto di Ricerca finalizzata del Ministero della Salute RF-2016-02363730 dal titolo “Design of new personalized therapeutic approaches for diffuse large B-cell lymphoma”,Disegno, stesura e revisione critica del protocollo di studio, piano di analisi statistica, disegno, stesura e revisione della scheda raccolta dati, analisi statistica, report statistico.

Giugno 2019: Coordinatore nel processo di accreditamento del Policlinico S.Orsola Malpighi per l’utilizzo delle terapie CAR-T da parte di Kite/Gilead e Novartis con costituzione del CAR-T team presso il Policlinico stesso.

Settembre 2018 - Luglio 2019 Cococo presso Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna progetto AIRC “Diagnosi di Linfoma con Biopsia FDG PET/TC guidata (IG 17781)”. Gestione, analisi dati, stesura report statistico dello studio.

Dicembre 2017 - maggio 2018 Contratto a progetto BolognAIL Onlus: Disegno, stesura e revisione critica del protocollo di studio, piano di analisi statistica, disegno, stesura e revisione della scheda raccolta dati, analisi statistica, report statistico, stesura revisione ed editing di articoli scientifici.

Maggio 2017 - novembre 2017 Cococo presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Univeristà di Bologna per lo “Studio osservazionale retrospettivo per valutare le caratteristiche cliniche e l’outcome di pazienti affetti da linfoma mantellare ricaduti/refrattari che hanno ricevuto ibrutinib in Italia secondo uso compassionevole”: inserimento e gestione dati, stesura documenti di studio, scheda raccolta dati, coordinamento dei centri.

Aprile 2018 - giugno 2018 Prestazione occasionale presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Univeristà di Bologna per lo “Studio osservazionale retrospettivo per valutare le caratteristiche cliniche e l’outcome di pazienti affetti da linfoma mantellare ricaduti/refrattari che hanno ricevuto ibrutinib in Italia secondo uso compassionevole”: analisi statistica principale e post-hoc, stesura report statistico.

2008-2013: Biostatistico e Trial Coordinator all’Istituto di Ematologia “L e A Seragnoli”, Ospedale S.Orsola-Malpighi (Cococo BolognAil Onlus).

2007- 2008: Clinical Research Associate presso MediData Studi e Ricerche s.r.l., Modena.

2001-2007: Attività di ricerca sul fenomeno dell’accrescimento nell’infanzia e nell’adolescenza. Studi antropometrici su campioni nazionali di sportivi di élite.

2002-2007: Laboratori didattici presso il Museo di Antropologia, il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell’Università di Bologna.

2002-2007: Cultore della materia per il Corso di laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di SSMMFFNN dell’Università di Bologna e presso la Facoltà di Scienze Motorie delle Università di Ferrara e di Bologna.

 

Formazione

Master in Funzioni direttive e gestione dei servizi sanitari (II livello) aa 2019/2020, Titolo della tesi: La salute fisica e mentale del professionista sanitario al tempo del COVID-19 (Prof.ssa MP Fantini), voto finale 30 cum laude.

Master in Biostatistica (II livello) aa 2008/2009 Alma Mater Studiorum di Bologna. Titolo della tesi: Metodi statistici per la combinazione di studi di accuratezza diagnostica (Relatore Prof. Roberto D’Amico), 30 cum laude.

Post-dottorato (2005-2007) presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, Area Antropologia, Facoltà di SS MM FF NN, Università di Bologna. Ricerca e didattica nelle materie di Antropologia fisica, Antropometria ed Ergonomia.

Dottorato in Scienze Antropologiche (2002-2004): presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale - Area Antropologia dell’Università di Bologna. Titolo tesi di Dottorato: Accrescimento, stato nutrizionale e immagine corporea in Emilia-Romagna.

Biologo Abilitazione alla professione per Esame di Stato nel giugno 2002, Ateneo di Bologna.

Dottore magistrale in Scienze Biologiche (1996-2001): Laurea in Scienze Biologiche indirizzo Bio-evolutivo umano, conseguita presso la Facoltà di SS.MM.FF.NN. dell’Università di Bologna in Antropologia con tesi dal titolo: La crescita dalla nascita ai 24 mesi di bambini di origine cinese a Bologna. 110 cum laude.

Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo-Ginnasio Trisi e Graziani, Lugo (Ra)1996.