Formazione
Laureato in Ingegneria Civile - Infrastrutture viarie e trasporti, nel 2021 presso a scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile nel Marzo 2025.
(2015-2019) Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Scuola di Ingegneria e Architettura, Laurea triennale in Ingegneria civile e ambientale; Titolo della tesi: Analisi di Sicurezza di attraversamenti ciclabili con metodologie innovative. Relatore:Claudio Lantieri
(2019-2021) Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Scuola di Ingegneria e Architettura, Laurea Magistrale in Ingegneria civile; Titolo della tesi: Analisi delle piste ciclabili nel territorio imolese per la realizzazione del Biciplan, in collaborazione con l'azienda Area Blu spa. Relatore: Claudio Lantieri, Daniela Bittini.
(2021-2024) Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Scuola di Ingegneria e Architettura, Dottorato in in Ingegneria civile; Titolo della tesi: "THE IMPACT AND SAFETY ASSESSMENT OF SUSTAINABLE MOBILITY BY USING INNOVATIVE TECHNOLOGIES AND TOOLS".
(2024-2026) Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Scuola di Ingegneria e Architettura, Assegnista di ricerca sul tema "Studio degli utenti relativi al progetto MAAS4RER della Regione Emilia Romagna sul tema del Mobility as a Service"
Attività didattica
Dal 2021 svolge con continuità attività di tutorato nei vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per il corso di Ingegneria Civile triennale e magistrale.
Attività scientifica
Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: EU CRAFT project (https://craft-cities.eu/), EU RE-VALUE project (https://re-value-cities.eu/)
Premi e riconoscimenti
2024 – Riconoscimento per la migliore attività di ricerca dal titolo: Implementation of a methodology for assessing the quality of cycle routes in both kinematic and behavioral terms: the Florence case study" con il premio “Best Technological Impact” all'interno della 9° SIIV ARENA at XX INTERNATIONAL SIIV SUMMER SCHOOL, Advances in Pavement and Highway Engineering, Udine
Altre attività
Dal 2023 è consulente ambientale in ingegneria dei trasporti.