Foto del docente

Leonardo Brizi

Professore a contratto

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Tutor didattico

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Curriculum vitae

ATTIVITA' DIDATTICA E DI RICERCA:

- A.A. 2016-2017

Contratto di insegnamento “FISICA APPLICATA ALLA MEDICINA” [cod. 69711] - Modulo 2 (concorso: Bando per moduli didattici a.a. 2016/17, Università di Bologna).

 

Dal 3 al 8 Settembre 2016

Member of the Organizing Commettee del XIII International Bologna Conference on Magnetic Resonance in Porous Media, Università di Bologna. (https://events.unibo.it/mrpm13/scientific-advisory-committee )

 

- Da Gennaio 2013 ad oggi

Collaborazione al Progetto Strategico del “Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi” dal titolo: “Ambiente e Patrimonio Culturale - Tecniche di Risonanza Magnetica per Beni Artistici e Culturali” con successiva affiliazione al Centro Fermi. Attività svolta presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.

 

- Da Gennaio 2013 a Dicembre 2015

Vincitore di Borsa di Studio triennale del Centro Fermi per il dottorato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.

 

- Da Gennaio 2016 ad oggi

Collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. Titolare di assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto dal titolo “Tecniche NMR avanzate per correlazioni multi-dimensionali rilassamento-rilassamento e rilassamento-diffusione in mezzi porosi mediante apparati single-sided e relative tecniche di analisi dati”. (contratto: 01/01/2016 – 31/12/2016)

 

- Dal Settembre 2015 al 1 Aprile 2016

Correlatore di due Tesi Magistrali in Fisica (III sessione A.A. 2014-2015, Dipartimento di Fisica, Università di Bologna) esame di laurea magistrale del 1 Aprile 2016:

  • “Two-dimensional relaxation-diffusion analysis to study water compartmentalization in cells by a single-sided NMR device” presentata dal Dott. Filippo Pedrazzini.
  • “The use of mobile single-sided NMR for the diagnosis of osteoporosis: a preliminay study” presentata dal Dott. Marco Barbieri

 

- A.A. 2013-2014, A.A. 2014-2015, A.A. 2015-2016

Collaborazione alle esercitazioni del corso di insegnamento “FISICA APPLICATA ALLA MEDICINA” della Prof.ssa Paola Fantazzini con la preparazione e l’esecuzione di esperimenti, elaborazione dati ed assistenza nella didattica di laboratorio.

 

FORMAZIONE:

Dal 3 al 4 Settembre 2016

NMR School on “Basics of NMR in Porous Materials”, Università di Bologna.

 

- 6 Aprile 2016

Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Fisica con la presentazione di una dissertazione finale dal titolo: “Time Domain and Spatially Resolved NMR: Advanced Applications to Porous Media of Interest to Environmental Sustainability and Human Healthcare”.

 

- Dal 1 Aprile al 1 Luglio 2015

Periodo di soggiorno/formazione all’estero: Tecniche di rilassometria NMR in una e due dimensioni per applicazioni ai mezzi porosi, presso il centro di ricerca “Forschungszentrum” di Juelich, Germania e l’istituto ITMC dell’università RWTH di Aachen, Germania.

 

- Dal 22 al 28 Febbraio 2015

NMR Ampere Summer School in “Theory of NMR”, Colditz, Germania.

 

- Dal 22 al 28 Giugno 2014

NMR Ampere Summer School in “Theoretical and experimental aspects of NMR methods”, Zakopane, Polonia.

 

- Dal 23 Aprile 2014 al 23 Luglio 2014:

Periodo di soggiorno/formazione all'estero: approfondimento su procedure e strumentazione low-field NMR, istituto ITMC dell'università RWTH di Aachen, Germania.


- Da Gennaio 2013 a Dicembre 2015:

Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna. 

Borsista del Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi di Roma.

Dottorato di Ricerca in Fisica Applicata. Attività di ricerca nell'ambito della Risonanza Magnetica Nucleare per lo studio dei fluidi nei ‘mezzi porosi'. Usufruisce di una Borsa di Dottorato finanziata dal Centro Fermi per le attività connesse al Progetto Strategico “Patrimonio Culturale”, linea NMR.


- Da Aprile 2012 a Gennaio 2013

Attività di collaborazione di ricerca nell'ambito di tecniche NMR volte allo studio di mezzi porosi, prosecuzione delle attività svolte durante il periodo di tesi di Laurea Magistrale in Fisica. Ha usufruito di Borsa di studio del Centro Fermi sul tema: Tecniche innovative per l'ottimizzazione dei trattamenti conservativi di materiali porosi d'interesse per i Beni Culturali. 

 

- Marzo 2012:

Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Curriculum Fisica Applicata

Strumentazione biomedica, Fisica sanitaria, Analisi dati, Risonanza Magnetica Nucleare 

• Qualifica conseguita: Laurea Magistrale in Fisica con tesi dal titolo: 

Studio NMR delll'autodiffusione molecolare: impiego di un gradiente di campo magnetico costante in condizioni di diffusione ristretta e non ristretta.

• Voto 110 su 110

 

- 2005: 

Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Macerata

• Qualifica conseguita : Diploma di scuola media Superiore

• Voto 100 su 100