Foto del docente

Laura Rivaroli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Formazione

Dal 2006 Tecnico del restauro dei beni archeologici ed architettonici

Nel 2008 consegue la Laurea Triennale in Scienze Storico Artistiche, indirizzo Arte contemporanea presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Nel 2009 consegue la Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei Beni culturali LMR/02 conseguita presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (I.S.C.R.)

Dal 2018 consegue Abilitazione all’esercizio della professione di Restauratore di beni culturali ex art. 182 ed ex art. 29 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) per i settori: 4,5,6,7,8.

2023 consegue Dottorato di ricerca in Architettura e Culture del Progetto presso UniBo con ricerca: Implementazione del sistema informativo 3D: svilippo di un lessico codificato per una funzionale e produttiva comparazione dei dati.

Attività Didattica 

Dal 2015 al 2019 ottiene vari contratti dall'ISCR Istituto Superiore per la conservazione ed il restauro per attività di docenza per attività di laboratorio e cantiere nel percorso formativo PFP4 per Vetro e Vetrate e di assistenza alla docenza per attività di laboratorio e cantiere nel percorso formativo PFP4 per leghe ferro-carbonio. 

Nel 2019 conferimento dell’incarico per l’insegnamento di LABORATORIO DI RESTAURO 3 (MATERIALI LAPIDEI E DERIVATI) PARTE B del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, presso il Dipartimento di BIOLOGIA, ECOLOGIA E SCIENZE DELLA TERRA - DiBEST - UNICAL Università della Calabria.

Nel 2018/2023 incarico per seminari da effettuare per il settore PFP2 sulle principali fasi di lavorazione, innovazione tecnologica, restauro e conservazione di manufatti in ceramica e vetro. SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana – Lugano.

Dal 2014 ad oggi attività di docenza nazionale ed internazionale sui Beni Culturali durante seminari e corsi effettuati con l'associazione internazionale YOCOCU YOuth in COnservation of CUltural Heritage.

Nel 2022/2024 Professoressa a contratto per il corso "Tecniche Artistiche" presso UniBo.

Attività Scientifica 

Collaborazione a progetti con enti nazionali ed internazionali sia pubblici che privati, su temi di ricerca incentrati sui Beni Culturali principalmente sulla Green Conservation, sulla conservazione e restauro del vetro, vetrate, ceramica, metalli, materiali provenienti da scavo e il settore dell'Urban Art.

Referee di riviste internazionali e nazionali nel settore dei Beni Culturali.

Relatrice e corelatrice di Tesi di laurea e Master nazionali ed internazionali.

Altre Attività 

Dal 2014 Membro fondatore dell'associazione YOCOCU - YOuth in COnservation of CUltural Heritage e dal 2017 al 2021 vicepresidente. 

Dal 2021 Membro fondatore del gruppo GIVAL Grupo Internacional para el Estudio y Conservación del Vitral en América Latina

Dal 2023 Membro Fondatore del gruppo CURA Conservatrici Urban Art .Gruppo per lo studio e processi di conservazione e restauro dell’arte Urbana.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.