Laura Pozzi è iscritta al corso di Dottorato in Nanoscienze per la Medicina e per l’Ambiente (XLI ciclo) presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell’Università di Bologna. Fa parte del gruppo di ricerca Luminescent Nanomaterials and Sensors for Health and Environment e conduce le proprie attività scientifiche sotto la supervisione del Professor Luca Prodi.
I suoi progetti di ricerca sono incentrati su sviluppo e ottimizzazione di sensori basati su tecniche di luminescenza per applicazioni in campo clinico e ambientale.
Formazione
- Settembre 2023 - Settembre 2025: Laurea Magistrale in Photochemistry and Molecular Materials presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (titolo della tesi: "Development of innovative thermochemiluminescent probes for the detection of clinically relevant analytes"; relatore: Prof. Luca Prodi; votazione: 110/110 con lode)
- Ottobre 2020 - Luglio 2023: Laurea Triennale in Chimica e Chimica dei Materiali presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (titolo della tesi: "Development of chitosan-based luminescent probes for the detection of micro- and nanoplastics"; relatore: Prof. Enrico Rampazzo; votazione: 110/110 con lode)