Foto del docente

Laura Menotti

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIOS-15/A Microbiologia

Temi di ricerca

Parole chiave: vettori virali viroterapia oncolitica del cancro recettore HER2, recettori tumorali reindirizzamento e deindirizzamento di virus virus herpes simplex

Generazione di virus herpes simplex (HSV) oncolitici per la terapia del cancro. Abbiamo costruito virus con la glicoproteina di superficie gD modificata mediante l'inserzione, in diverse posizioni, di un anticorpo a singola catena (scFv) diretto al recettore HER2, espresso in tumori al seno e all'ovaio: abbiamo dimostrato il re-indirizzamento di tali virus a cellule che esprimono HER2 e la perdita della capacità di utilizzare i recettori naturali Nectin1 e HVEM (reindirizzamento completo). I virus oncolitici hanno mostrato attività oncolitica in vitro e in vivo in modelli murini di tumori mammari e ovarici, e di glioma, iperesprimenti HER2. Gli esperimenti in vivo sono stati condotti in collaborazione con il Prof. Lollini dell'Università di Bologna e con il Dott. Malatesta dell'Università di Genova. Sono stati generati virus indirizzati ad altri recettori tumorali (PSMA, EGFR, EGFRvIII).

Dinamica dell'evoluzione virale: i virus evolvono più velocemente dei loro ospiti. Specifiche proprietà delle diverse strategie replicative e delle interazioni ospite-parassita possono guidare o spingere l'evoluzione virale. Anche virus considerati sostanzialmente stabili possono cambiare sotto pressione selettiva. Obiettivo della ricerca è seguire, mediante strumenti molecolari, l'evoluzione in vitro di virus e di individuare le condizioni che la promuovono.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.