Foto del docente

Laura Gallina

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Curriculum vitae

Tecnico Laureato a tempo indeterminato area tecnico-scientifica ed elaborazione dati dal 2005 presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. Le principali attività di ricerca includono la caratterizzazione genomica dei virus, la filogenesi molecolare, lo studio della patogenesi in vitro e lo sviluppo di procedure di diagnostica molecolare. Gli studi a cui ha fino ad ora partecipato hanno riguardato principalmente virus epiteliotropi di ruminanti domestici e selvatici come Poxvirus, alcuni dei quali zoonosici, e Papillomavirus, altri virus come il Pestivirus della diarrea virale bovina e il lentivirus degli ovicaprini. Si è occupata anche dello studio dell’attività antivirale di composti sintetici e naturali sia in vivo che in vitro. Attualmente ha iniziato ad occuparsi maggiormente di virus che colpiscono il cane ed il gatto.

Formazione

Laureata in Biotecnologie indirizzo veterinario nel 2002 presso l’Università di Bologna dove ha conseguito il dottorato di ricerca in “Epidemiologia e Controllo delle Zoonosi” nel 2008.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: diversi progetti finanziati dal Ministero della Salute, Dipartimento degli Alimenti, della Nutrizione e della Sanità Pubblica Veterinaria, come Ricerca Corrente in collaborazione con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali della Lombardia e dell’Emilia Romagna e della Sicilia; il progetto europeo “POC 4 PET” nell’ambito del settimo programma quadro; il progetto della Regione Emilia Romagna (comitato Etico regionale) “Sviluppo di metodi alternativi per la valutazione dell’efficacia di molecole antivirali”; il progetto dell’Università di Bologna “studi di fattibilità FARB, Identificazione di modelli animali per la cancerogenesi da Papillomavirus”.

Nel 2018 ha usufruito di un ERASMUS+ KA107 - International Credit Mobility 2017/18 (Pretoria , South Africa) per il “Training on biomolecular diagnostics of skin zoonoses, acquisition of expertise for the identification of Bacillus anthracis, sharing and transfer of diagnostic protocols”.

Nel 2018 ha ottenuto un finanziamento ERASMUS+ STT (Staff Mobility for Training) KA1 per l’attività “Training on applications of metagenomics in virology” presso Uppsala (Sweden).

Nel 2002 ha svolto cinque mesi di ricerca presso Virus Research Unit, Department of Microbiology, Otago University (Dunedin, New Zealand) usufruendo di una borsa di studio per approfondimenti tesi dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Durante tale periodo sono stati acquisiti metodi per la creazione di mutanti virali deleti, in particolare è stato prodotto un mutante deleto del gene F1L di orf virus; sono inoltre state acquisite e perfezionate tecniche di biologia molecolare.

Attività didattica

Dal 2019 svolge attività di docenza nell’ambito della scuola di specialità 8361-SANITA' ANIMALE, ALLEVAMENTO E PRODUZIONI ZOOTECNICHE, sostenendo il corso “DIAGNOSTICA DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI (C.I.) [cod. 89022] - DIAGNOSTICA BIOMOLECOLARE DELLE MALATTIE INFETTIVE - Professionalizzante [cod. 89145]”

Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia del settore concorsuale 07/H3-MALATTIE INFETTIVE E PARASSITARIE DEGLI ANIMALI il 14 settembre 2017

Altre attività

Da Febbraio 2022 è Adetto Locale per la Sicurezza del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Avendo conseguito l’abilitazione come “Formatore sulla salute e sicurezza sul lavoro” tiene parte del corso “MODULO 3 di Formazione Specifica Parte 2” per gli studenti del corso di Medicina Veterinaria e Acquacoltura.

Svolge l’attività di Auditor interno per il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie che è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.

Inventore del Brevetto Therapeutic paints comprising sucralfate gel for treating skin and mucosal lesions. PCT EP2008064528 926 PTWO. insieme a Colombo G., Colombo P., Sonvico F., Scagliarini A. (24-7-2015).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.