Foto del docente

Lorenzo Pellegrini

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Tutor didattico

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Lorenzo Pellegrini è Dottorando presso l’Università di Bologna. A partire dall’A.A 2018/19 è Tutor didattico per il corso di Machine Learning.

Formazione

Ha ottenuto, con il massimo dei voti, la Laurea Triennale (2015) e la Laurea Magistrale (2018) in Ingegneria e Scienze Informatiche presso l’Università di Bologna.

È attualmente iscritto al corso di Dottorato “Computer Science and Computation” presso l’Università di Bologna, sotto la supervisione del Prof. Davide Maltoni.

Didattica

Dall’Anno Accademico 2018/19 è Tutor didattico per il corso di Machine Learning, Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche.

Ricerca

Focalizza i suoi studi su Deep Learning e Intelligenza Artificiale Generale. La sua attività di ricerca è in particolar modo incentrata sullo studio di tecniche che rendano possibile l’apprendimento continuo in ambiti dove è necessario ricorrere a schemi non supervisionati o semi-supervisionati. Attualmente la sua principale area di interesse riguarda la sperimentazione e formulazione di nuove metodologie per mitigare il fenomeno del Catastrophic Forgetting.

Un altro ambito a cui rivolge i propri sforzi di ricerca è quello dei sistemi embedded e robotici, a cui si interessa nell’ottica di realizzare sistemi autonomi in grado di mostrare caratteristiche di Lifelong Learning in presenza di forti vincoli su consumi energetici e capacità computazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.