Foto del docente

Luca Favero

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 155KB )

Attività formativa

  • Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna il 22 luglio 1989.
  • Ha frequentato il Corso Biennale di Formazione Manageriale per Medici Dirigenti di Servizi Sanitari presso l'Alta Scuola per lo Sviluppo delle Risorse Umane - Istituto Scientifico San Raffaele - Milano negli anni 1992-1993.
  • Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (Indirizzo Igiene e Organizzazione dei Servizi Ospedalieri) presso l'Università degli Studi di Bologna, il 6 Novembre 1995 .
  • Ha frequentato il Corso di Formazione Manageriale per Medici di Organizzazione dei Servizi Sanitari organizzato dall'Accademia Nazionale di Medicina a Bologna nell'anno 1998.
  • Ha conseguito il Master in organizzazione e gestione dei servizi sanitari organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, Ferrara, Modena, Parma e Università di Montreal negli anni 2000-2001.
  • Ha frequentato il Corso di Alta Formazione e-Health 2016 organizzato da CUP2000 nell’anno 2016

Iter professionale

  • Dal 1/10/89 al 28/12/93 ha frequentato in qualità di volontario, borsista e specializzando la Direzione Sanitaria dell'Ospedale Policlinico S.Orsola-M.Malpighi (Bologna) .
  • Dal 28/12/93 al 13/2/94 ha prestato servizio presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale di Rimini - USL 40 "Rimini Nord" in qualità di Assistente Medico di ruolo.
  • Dal 14/2/94 al 30/4/2003 ha prestato servizio presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale Policlinico S.Orsola-M.Malpighi (Bologna) in qualità di Assistente, Vicedirettore Sanitario ed infine Dirigente medico di ruolo. Dall’1/1/2002 gli è stato conferito l’incarico dirigenziale professionale ad alta specializzazione di responsabile di area funzionale denominata Referente di Dipartimento della Direzione Medica Ospedaliera
  • Dal 1/5/2003 al 31/1/2006 ha prestato servizio presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara in qualità di responsabile dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo (ufficio di Staff della Direzione Generale)
  • Dal 1/3/2004 al 31/1/2006 è stato titolare di una collaborazione continuativa (1g./sett.) presso l’Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna – Servizio Presidi Ospedalieri collaborazione finalizzata all’organizzazione della Rete Regionale delle Malattie Rare.
  • Dal 1/2/2006 ad oggi presta servizio presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna;

- fino al 31/1/2012 in qualità di responsabile della funzione “Valutazione della performance sanitaria e Sistema informativo sanitario” nell’ambito dell’Ufficio di staff del Direttore Sanitario Ufficio Ricerca e innovazione, Governo clinico e Valutazione delle performance (dall’1/8/2006 con incarico dirigenziale professionale ad alta specializzazione denominato “Responsabile valutazione performance sanitaria e sistema informativo”).

- dal 1/2/2012 afferisce alla Direzione Sanitaria Aziendale con incarico dirigenziale professionale ad alta specializzazione denominato “Epidemiologia valutativa e sistema informativo sanitario”.

Attività e competenze professionali

Attualmente presso la Direzione Sanitaria Aziendale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna come referente dell’Epidemiologia valutativa e sistema informativo sanitario svolge l’attività di valutazione dell’attività sanitaria ospedaliera con particolare riguardo al monitoraggio ed al controllo della qualità, efficacia ed appropriatezza delle prestazioni erogate in stretta collaborazione con gli uffici di Governo clinico, Ricerca e innovazione, Controllo di gestione e Sistema informativo aziendale. In qualità di coordinatore del Nucleo Aziendale Controlli segue l’attività di controllo interno ed esterno così come previsto dai piani dei controlli regionali. E’ referente aziendale per diverse tematiche relative alla gestione e trasmissione interaziendali di informazioni sanitarie come il Progetto SOLE, Fascicolo Sanitario Elettronico, PARER, SIGLA. E’ direttamente coinvolto in diversi processi aziendali relativi alla gestione documentale ed ai temi della privacy in ambito sanitario. In qualità di referente organizzativo per Sistemi informativi sanitari aziendali lavora in stretto contatto con la Direzione Tecnologie Informatiche in tutte le attività in cui o l’implementazione di nuove funzionalità o l’aggiornamento di esistenti abbia avuto un impatto sul contesto organizzativo-gestionale delle attività sanitarie.

Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara è stato responsabile dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo: i suoi principali compiti riguardavano la “governance” della ricerca attraverso una attività di monitoraggio, coordinamento e supporto delle attività di ricerca aziendali, attraverso il coordinamento scientifico del Comitato Etico Locale ed attraverso la gestione ed il controllo dei fondi istituzionali per la ricerca in azienda. Era inoltre responsabile scientifico in prima persona di alcuni importanti progetti regionali e nazionali di Ricerca sui Servizi Sanitari. Infine ha ricoperto il ruolo di coordinatore dell’implementazione del nuovo sistema informativo ospedaliero nell’area sanitaria.

Nel suo precedente incarico presso la Direzione Ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico S.Orsola-Malpighi è stato referente per l'attività di organizzazione e gestione dell'Area Oncologica e di alcune Chirurgie Generali e Specialistiche del Policlinico. E’ stato, inoltre, il referente per la Direzione Ospedaliera del Sistema Informativo Ospedaliero e del Sistema Informativo Direzionale (valutazione dell'attività e dei costi ospedalieri, sistema di finanziamento ospedaliero) seguendo in maniera preminente le attività legate al Controllo di Gestione ed il processo di Budget Aziendale in qualità di responsabile della valutazione del prodotto ospedaliero.

Attività didattica

E’ stato docente presso Master e Corsi di Formazione Manageriale, nonché professore a contratto presso la scuola di diploma di "Dirigente e Docente in Scienze Infermieristiche" (Università di Bologna) e la scuola di Specialità in "Igiene e medicina preventiva" (Università di Bologna).

E’ professore a contratto (dal 2013 ad oggi) presso la Scuola di Medicina e Chirurgia (Università di Bologna) nel corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (insegnamento: 39511 – “Sistemi di elaborazione delle informazioni sanitarie” - componente del corso integrato “Metodologia della ricerca Infermieristica e ostetrica”).

Attività di formazione continua

Ad oggi ha maturato 1165 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).
E’ stato relatore in convegni, seminari o congressi avendo presentato 20 relazioni pubbliche.

Partecipazione a Progetti di Studio/Ricerca e Gruppi di lavoro regionali o nazionali

  • E' o è stato referente aziendale per i seguenti progetti:

Progetto R.O.D. - Ministero della Sanità

 Progetto Pesi Relativi - Ministero della Sanità

 Prima applicazione APR-DRG in Italia - 3M

 Impatto del finanziamento della Aziende Ospedaliere - Regione Emilia-Romagna

Matrici di mobilità - Regione Emilia-Romagna

Gruppo Regionale di controllo atteggiamenti opportunistici - Regione Emilia-Romagna

 Benchmarking su indicatori di performance clinica, organizzativa ed economica delle Aziende Ospedaliere Universitarie Italiane - Ministero della Salute

 RICERC-a (Rete Italiana Centri Eccellenza Ricerca Clinica) - Accademia Nazionale di Medicina

 VISA (Valutazione dell’Impatto sulla Salute delle attività delle Aziende Sanitarie Italiane) - Accademia Nazionale di Medicina

 Gruppo Tecnico Regionale Malattie Rare - Regione Emilia-Romagna

Gruppo Coordinamento Regionale per la Genetica Medica - Regione Emilia-Romagna

Gruppo Tecnico Regionale attività di Controllo delle Prestazioni sanitarie - Regione Emilia-Romagna

Gruppo Regionale SIGLA (Sistema Integrato Gestione Liste di Attesa) - Regione Emilia-Romagna

Pubblicazioni scientifiche

  • Dal 1985 ad oggi ha pubblicato 71 lavori e/o abstract originali su riviste nazionali ed internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.