Foto del docente

Joseph Lovecchio

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Joseph Lovecchio ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica, Elettrica e dei Sistemi presso “Alma Mater Studiorum - Università di Bologna” e contestualmente il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria presso “Università di Reykjavik” nel 2018. Nel 2014 ha ottenuto la Laura Magistrale in Ingegneria Biomedica presso “Alma Mater Studiorum - Università di Bologna” e nel 2011 la Laura in Ingegneria Informatica e Biomedica presso “Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro”.

La sua principale attività di ricerca è basata sulla progettazione e realizzazione di sistemi bioreattore per protocolli di coltura cellulare in ambito ingegneria dei tessuti e medicina rigenerativa. Le sue attività sono orientate allo sviluppo di: (i) sistemi bioreattore per il differenziamento osteogenico, cartilagineo, tenogenico e angiogenico; (ii) scaffold 3D di alginato o collagene in forma di idrogel; (iii) modelli tumorali in vitro per per protocolli di ricerca pre- clinica; (iv) dispositivi basati su tomografia ad impedenza elettrica.

Tali attività gli hanno consentito di pubblicare articoli scientifici in riviste indicizzate ed di essere correlatore di Tesi di Laurea e Laurea Magistrale in ingegneria biomedica.

Dal 2018 è un ricercatore post-doc.

Nel 2017 ha fatto parte della commissione Esame di Stato in Ingegneria, in qualità di Membro Esperto in Ingegneria Biomedica per i Settori Scientifico Disciplinari (SSD) ING-INF/06 e ING- IND/34.