Foto del docente

José Manuel Ortiz Rodríguez

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/02 FISIOLOGIA VETERINARIA

Temi di ricerca

Fisiologia dei gameti: maturazione e sviluppo dell'oocita, funzione spermatica, sviluppo embrionale, conservazione dei gameti.

  • Studio del metabolismo energetico degli spermatozoi di varie specie domestiche: identificazione e studio di proteine trans membrana che permettono l'approvvigionamento da parte delle cellule di substrati energetici, in particolare esosi.

  • Studio della maturazione in vitro degli oociti di equidi: studio di miglioramento dei medium di maturazione in vitro per equidi con la adizione di secretome di fluido foliculare preovulatorio.

  • Studio delle modificazioni indotte da capacitazione e reazione acrosomiale negli spermatozoi di varie specie domestiche: identificazione di cambiamenti funzionali delle cellule mediante probes fluorescenti che permettono l'individuazione di modificazioni metaboliche e strutturali delle cellule. Approfondimento sulla funzionalità mitocondriale degli spermatozoi durante capacitazione e reazione acrosomiale. Studi riguardanti le modificazioni a carico di proteine spermatiche, sulla capacità fecondante degli spermatozoi in vitro.

  • Studio di nuovi protocolli di citometria a flusso per valutazioni spermatiche: colorazioni contestuali con differenti probes fluorescenti per la valutazione di diversi parametri spermatici (metabolici e strutturali) nello stesso protocollo in seme eiaculato fresco e/o seme scongelato di equino.

  • Studio delle modificazioni funzionali degli spermatozoi di equino: studi con metodiche di analisi citofluorimetrica e analisi di motilità mediante sistema CASA delle modificazioni di vari parametri funzionali dello spermatozoo in diversi momenti fisiologici (ad esempio la capacitazione) o in diversi sistemi di conservazione (ad esempio refrigerazione e crioconservazione).

  • Studio della regolazione ossidoriduttiva e del metabolismo energetico degli spermatozoi equini: identificazione e studio di proteine transmembrana (SLC7A11) che permettono la sintesi di GSH (principale antiossidante cellulare), sua implicazione nell’attività dei mitocondri e del metabolismo spermatico.

  • Studio sulla conservazione di spermatozoi di stallone: studio delle criticità nella conservazione liquida degli spermatozoi di stallone e utilizzo della riduzione del glucosio nei diluenti di conservazione per limitarne gli effetti negativi e tossici.

  • Studio sul miglioramento dalla qualità spermatica post congelamento: studio dell’effetto del rosiglitazone durante la crioconservazione degli spermatozoi di cavallo.

  • Studio del proteoma spermatico e del plasma seminale equino: descrizione del proteoma seminale dei cavalli e delle differenze legate alla qualità spermatica. Identificazione di diverse proteine promettenti biomarkers di motilità, metabolismo e regolazione redox degli eiaculati, così come di sopravvivenza ai protocolli di conservazione (refrigerazione e crioconservazione).

  • Studio degli effetti dalla microbiotica commensale degli eiaculati equini nella refrigerazione: uso di tecniche di centrifugazione convenzionale e di “Single Layer Centrifugation” (SLC) per studiare l’effetto dalla quantità di microorganismi sulla qualità spermatica e sulla capacità degli spermatozoi di sopravvivere ai protocolli di refrigerazione.

  • Studio degli effetti dalla crioconservazione degli spermatozoi sugli embrioni equini: identificazione delle differenze nel trascrittoma embrionale degli embrioni ottenuti con seme fresco o con seme scongelato dello stesso stallone sulla stessa cavalla.

  • Studio della ecografia doppler testicolare come tecnica diagnostica di sub-fertilità nello stallone: implementazione della ecografia doppler come tecnica di diagnosi della sub-fertilità cronica negli stalloni: relazione tra parametri doppler e qualità spermatica studiata con citometria a flusso.

  • Studio della struttura ecogena dei testicoli di cavalli per diagnosticare patologie riproduttive: implementazione della ecografia di con Ecotex® per diagnosticare disfunzioni testicolari negli stalloni.

  • Studio dalla ecografia power doppler uterina come tecnica diagnostica per la diagnosi di gravidanza: implementazione della ecografia doppler come tecnica di diagnostica precoce dalla gestazione nelle cavalle.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.