Foto del docente

Jacopo Lorenzini

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: SPS/03 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 182KB )

Ricercatore (RtdB) all'Università di Bologna dal settembre 2023, svolge le sue ricerche nell'ambito della storia delle istituzioni politiche. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla storia sociale e culturale delle istituzioni militari, e al ruolo delle istituzioni militari come elemento cardine dello stato-nazione europeo di età moderna e contemporanea.


Formazione
Laureato magistrale in Scienze Storiche nel 2012 presso l'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze storiche in età contemporanea presso l'Università di Siena nel 2016.


Carriera accademica
Dopo essere stato borsista presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli per due anni (2016-2018), diviene nel 2019 Ricercatore (RtdA) presso Il Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali dell'Università di Macerata. A gennaio 2022 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia per i settori 14/B1 (Storia delle istituzioni politiche) e 11/A3 (Storia Contemporanea). Dal 1 settembre 2023 è Ricercatore (RtdB) presso l'Ateneo bolognese.


Attività didattica
Dal 2019 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, prima presso l'Università di Macerata, poi presso l'Ateneo bolognese.


Attività scientifica
Ha partecipato ai lavori del PRIN 2017 Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea.


Premi e riconoscimenti
2021 - Premio Internazionale Friuli Storia per il volume "L'Elmo di Scipio. Storie del Risorgimento in uniforme"