Foto del docente

Ivan Lanese

Professore associato

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Curriculum vitae

Ivan Lanese è nato ad Aosta l'8 marzo 1978. Nel 2002, si è laureato in Informatica all'Università di Pisa con una tesi intitolata "Process Synchronization in Distributed Systems via Horn Clauses", ottenendo un voto di 110/110 e lode. Si è anche diplomato in Informatica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa col voto di 70/70 e lode.

Ivan Lanese si è dottorato in Informatica nel 2006 presso l'Università di Pisa. La sua tesi di dottorato, su modelli formali per sistemi di global computing, ha vinto il premio per le migliori tesi in Informatica Teorica dal capitolo italiano dell'EATCS. Dopo il dottorato, Ivan Lanese ha lavorato come post-doc all'Università di Bologna, partecipando ai progetti Europei HATS e Sensoria e al gruppo congiunto Bologna-INRIA FOCUS. Ivan Lanese è diventato ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna il 1 marzo 2011.

Ivan Lanese si occupa di modelli formali per sistemi distribuiti. Studia principalmente la semantica, il potere espressivo e le tecniche di analisi dei calcoli di processi per sistemi service-oriented. Si interessa anche di computazioni reversibili, long running transactions e compensazioni,  descrizioni coreografiche di conversazioni, ... Ivan Lanese ha partecipato allo sviluppo del linguaggio Jolie per la programmazione di applicazioni service-oriented. Una start-up dell'Università di Bologna, ItalianaSoftware s.r.l., è stata fondata recentemente per sfruttare e sviluppare Jolie.

Ivan Lanese ha diverse collaborazioni attive, sia in Italia (Pisa, Firenze, Trento, ...) che all'estero (Lisbona, Grenoble, Leicester, Oslo, Buenos Aires, ...). Ivan Lanese ha pubblicato circa 50 articoli in conferenze e riviste internazionali e ha un h-index di 18 secondo Scopus.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.