Foto del docente

Irene Daprà

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/01 IDRAULICA

Curriculum vitae

Laureata a pieni voti in Ingegneria Civile, sezione Idraulica, all'Università di Bologna nel 1984.

Premio di laurea “Ing. Icilio Tornani” quale miglior tesi di argomento idraulico.

Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica presso il Politecnico di Milano nel 1990.

Ricercatrice presso l'Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria di Bologna dal gennaio 1990. Professore associato di Idraulica presso la II Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna dal 1.10.2001, confermata dal 1.10.2004.

Afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM).

È attualmente docente di Meccanica dei fluidi e Meccanica dei Fluidi e Controlli Idraulici LM  presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Ha tenuto il corso di Misure e controlli idraulici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna e di Idraulica A per Allievi del Corpo Ingegneri dell'Esercito Italiano all'Accademia Militare di Modena.

Si è occupata di vari argomenti attinenti l'Idraulica e la meccanica dei fluidi: studio dei moti ondosi, dei moti di filtrazione, delle correnti a pelo libero e del moto di fluidi non-newtoniani.

Attualmente si occupa dello studio analitico e numerico di moto permanente o vario di fluidi non-newtoniani a reologia complessa come i fluidi di Bingham, di Williamson e di Giesekus. In particolare per questi ultimi l'analisi si estende anche al comportamento in presenza di solvente newtoniano.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.