Foto del docente

Ilaria Chirico

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Curriculum vitae

Posizione Attuale

Ricercatrice a tempo determinato tipo a (M-PSI/08), Dipartimento di Psicologia 'Renzo Canestrari', Università di Bologna. Progetto di ricerca dal titolo: “Sviluppo, valutazione e pianificazione degli interventi di supporto psicologico al lavoro di cura formale e informale per anziani non autosufficienti” (supervisore: Prof. Rabih Chattat).

Istruzione

2018 Dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche. Titolo della tesi: The Focal-Play Therapy with children and parents: how to promote the parent-therapist alliance (discussa in data 16 aprile 2018). Supervisore: Prof.ssa Elena Trombini, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2012 Laurea magistrale in Psicologia clinico-dinamica. Titolo della tesi: Il parenting secondo l’approccio psicosociale: un’analisi qualitativa dei fattori di protezione e di rischio. Relatrici: Prof.sse Alessandra Simonelli (Università di Padova) e Antonia Bifulco (Kingston University, Londra).

2009 Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e della Consulenza Clinica, Sapienza Università di Roma.

2006: Diploma di maturità classica, Liceo Classico Vincenzo Lilla (Francavilla Fontana, BR).

Carriera accademica

10/2022-2/2023: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, progetto dal titolo "Il ruolo della Qualità della Relazione di coppia nelle malattie croniche: uno studio quantitativo nelle pazienti affette da carcinoma mammario” in collaborazione con l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” (IRST-IRCCS, Meldola, FC) (supervisore: Prof. Rabih Chattat).

1/2019-8/2022: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, progetto dal titolo “Indagine conoscitiva dei bisogni delle persone diagnosticate con demenza a insorgenza giovanile (YOD) e dei loro caregivers primari” in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna e le Associazioni Alzheimer (supervisore: Prof. Rabih Chattat).

10/2016-4/2017: Visiting PhD student presso l"Unidad de Investigación en Intervención y Cuidado Familiar (https://uiicf.net/) del Campus universitario di Ferrol, Coruna, Spagna (supervisore: prof. Valentín Escudero).

2-8/2012: Erasmus - Visiting student presso il Lifespan Research Group dell' Università Kingston, Londra (supervisore: prof.ssa Antonia Bifulco)

Temi di ricerca

  1. Demenza a esordio senile.
  2. Demenza a esordio giovanile (<65 anni).
  3. Interventi psicosociali a favore delle persone con demenza e dei familiari che se ne prendono cura.
  4. Giovani caregivers (18-30 anni): implicazioni del caregiving in giovane età e implementazione di interventi psicologici.
  5. Professionisti nell'ambito delle demenze e formazione.
  6. Disuguaglianze nell'accesso alle cure per le demenze: fattori individuali e di contesto.
  7. Ruolo della relazione di coppia e familiare sull'adattamento alle malattie oncologiche e croniche.
  8. Impatto dell'emergenza COVID-19 sulle persone con demenza e sui loro familiari nei contesti di comunità.

Affiliazioni

Associazione Italiana di Psicologia, all'interno della quale dal 2021 coordino E-CARE (Early Career REsearchers’ network), Sezione Psicologia clinica e dinamica.

Associazione Italiana di Psicogeriatria.

Società per la Ricerca in Psicoterapia.

INTERDEM Academy - Alzheimer Europe, network di ricercatori e clinici attivi nell'ambito degli interventi psicosociali per le demenze.

International Psychogeriatric Association.