Foto del docente

Ilaria Battarra

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Dottoranda

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Formazione 

Il 9 ottobre 2020 ha conseguito la laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale con valutazione 110/110 con lode presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna – Alma Mater Studiorum, discutendo la tesi in Logistica Industriale dal titolo “Sviluppo di metodi di ottimizzazione per il dock assignment in un magazzino cross-docking: il caso One Express Italia S.p.A.” Relatore di Tesi: Prof. R. Accorsi, Correlatore di Tesi: Prof. R. Manzini. 

Il 23 luglio 2018 ha conseguito la laurea Triennale in Ingegneria Gestionale con valutazione 110/110 con lode presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna – Alma Mater Studiorum, discutendo la tesi in Gestione Aziendale dal titolo “Sustainability Measurement and Management Laboratory (SuMM Lab): raccolta e analisi di dati aziendali relativi ai settori CA 19 e CA 33 della regione Lazio”. Relatore di Tesi: Prof.ssa M. Longo, Correlatore di Tesi: Prof. M. Mura.

 
Esperienza lavorativa

Il 27 ottobre 2020 ha vinto il bando per l'assegnazione di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università di Bologna. L'assegno, dal titolo "Analisi e sviluppo di soluzioni innovative per la tracciabilità indoor dei flussi logistici", ha decorrenza da Novembre 2020 e ha durata pari ad 1 anno. 

Da febbraio a settembre 2020 ha svolto un tirocinio in "One-Express Italia S.p.A.", azienda operante nel settore dei trasporti di merce su pallet. Le attività svolte riguardano principalmente: 

1. Raccolta e analisi dei dati estrapolati dai database aziendali attraverso l'uso di Excel;

2. Sviluppo di metodi di ottimizzazione volti a risolvere il problema del dock-assignment all'interno di un magazzino gestito in modalità cross-docking. Per la descrizione dei modelli sviluppati è stato utilizzato il linguaggio di programmazione matematica AMPL;

3. Analisi dell'attuale layout aziendale e sviluppo di un'alternativa (layout TO-BE) con valutazione quantitativa degli impatti sui tempi totali di movimentazione della merce. 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.