Foto del docente

Guido Pelletti

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MEDS-25/A Medicina legale

Curriculum vitae

Formazione

Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico B. Rosetti di San Benedetto del Tronto nel 2006.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna nel 2012 con tesi dal titolo : “Farmacogenetica e Tossicologia Forense. Analisi di una casistica di casi trattati con Fentanil”. Votazione 110/110 con lode.

Diploma di specializzazione in Medicina Legale presso l'Università degli Studi di Padova nel 2017 con tesi dal titolo “Validation of micro-CT analysis of toolmarks on bones. An experimental study”. Votazione 110/110.

Dottorato di ricerca in Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi presso l'Università di Bologna nel 2021.

Carriera accademica

Dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna e la Specializzazione in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il Titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi presso l'Università di Bologna. Da ottobre 2021 ricercatore a tempo determinato di tipo b) presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC), SSD MED/43.

Attività didattica

Nel 2019/2020 Dal 2020 Cultore della Materia nel Corso di Laurea in Giurisprudenza e Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, Tutor Didattico nel Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Attività scientifica

E' autore di oltre 30 contributi su riviste scientifiche internazionali con Impact Factor, oltre che su riviste rilevanti nazionali. Ha inoltre partecipato alla stesura di capitoli di libro per monografie nazionali ed internazionali.

Autore di oltre 50 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali (comunicazioni su invito, presentazioni orali e presentazioni poster).

Dal 2013 ad oggi socio ordinario del Gruppo Italiano Patologi Forensi (GIPF), dal 2018 socio ordinario della Società Italiana di Medicina Legale (SIMLA), dal 2019 socio ordinario del Gruppo Italiano Tossicologi Forensi (GTFI). Membro del consiglio direttivo dell'Associazione Felsinea di Medicina Legale per il triennio 2021-2023.

Dal 2019 è revisore dell'International Journal of Legal Medicine e di Forensic Science international.

Premi e riconoscimenti

Premio conferito per titoli e qualità della presentazione orale al convegno annuale del Gruppo Tossicologi Forensi Italiani (GTFI), Torino, 17-18 Ottobre 2019. Presentazione dal titolo: “Prevalenza di alcol, droghe d’abuso e farmaci psicoattivi in guidatori coinvolti in sinistri stradali nell’area di Bologna. Analisi retrospettiva su dati disaggregati”.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.