Foto del docente

Guido Fioretti

Professore associato

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

PREMESSA 

In generale, le tesi di laurea devono riguardare uno dei temi proposti. L'argomento della tesi deve essere discusso con il docente e il docente deve effettivamente supervisionare il loro svolgimento.

______________________________________________________________________

ASPETTO DELLA TESI

La tesi di laurea deve essere scritta in conformità alla pratica della letteratura scientifica, riassunta nel documento Come redigere l'elaborato finale disponibile alla pagina Relazione dell'elaborato finale e voto di laurea di questa Facoltà.

Particolare attenzione deve essere posta alle citazioni. Per qualunque affermazione o informazione provenga da altre fonti occorre specificarne l'autore aggiungendo nel corpo del testo espressioni del tipo "Bla bla bla (Tizio, Caio e Sempronio, 2013)" oppure "Tizio, Caio e Sempronio (2013) hanno affermato che bla bla bla". Successivamente, tutte le informazioni relative a "Tizio, Caio e Sempronio (2013)" devono comparire nella lista dei riferimenti bibliografici che conclude la tesi.

Questo vale per libri e articoli ma anche per siti web, blog e interviste realizzate personalmente, che vanno inserite nella lista dei riferimenti bibliografici. Come esempio di modalità di citazione di fonti poco comuni si può vedere lo stile INFORMS.

______________________________________________________________________

 

INDICE:

  • TESI DISPONIBILI PER LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA/MANAGEMENT (v. sotto)
  • TESI DISPONIBILI PER LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA/MANAGEMENT (v. sotto)
  • TESI DISPONIBILI PER LAUREA MAGISTRALE DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT (v. pagina in Inglese)

 

______________________________________________________________________

 

TESI  DISPONIBILI  PER LA LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA/MANAGEMENT

 

La profondità dei casi empirici nella conoscenza basata su esempi

Mentre alcune discipline, spesso considerate più propriamente scientifiche, sono basate su assiomi e deduzioni, esistono importanti ambiti di conoscenza nel quali l'apprendimento è basato sull'esame di casi empirici. In quest'ultimo gruppo rientrano le facoltà di economia aziendale, le facoltà di medicina, le accademie militari, le scuole della polizia, e altre ancora. L'argomento della tesi è quello di raccogliere e valutare la profondità dei casi di studio empirici utilizzati in questi ambiti, nonché la durata della loro discussione. Sono possibili diverse tesi:

  • Confronto tra i casi empirici utilizzati nelle business school con quelle delle facoltà di medicina, delle accademie militari e le accademie d'arte;
  • Confronto nel tempo dei casi empirici utilizzati in ciascuna di queste istituzioni.

 

La forma ad S della produzione di innovazioni

Questa tesi vuole analizzare le seguenti due ipotesi:

  1. Molto spesso le imprese non producono moltissime innovazioni quando sono state appena fondate, ma dopo qualche anno, quando si trovano nel pieno della maturità. Arriva però un momento a partire dal quale le innovazioni sono sempre di meno, generando una curva delle innovazioni cumulative a forma di S.
  2. Esistono però alcune imprese che sono capaci di far partire una seconda curva ad S dopo che la prima si è esaurita. Ad esempio Apple, dopo aver esaurito le potenzialità dei prodotti MacIntosh, è stata capace di far partire una seconda curva ad S inventando l'iPhone.

La tesi prevede la ricerca di dati sulle quote di mercato e il ciclo di vita del prodotto.

 

La forma ad S della produzione individuale

La forma ad S tipica della produzione delle imprese si ritrova anche nelle opere prodotte da singoli artisti. Anche per gli individui, come per le organizzazioni, alle volte qualcuno è capace di far partire una seconda o alle volte anche una terza ondata di attività.

La tesi consiste nell'esplorare l'ipotesi che queste ondate di produttività individuale non siano limitate alle attività creative. In particolare, la tesi richiede la ricostruzione temporale delle attività di noti criminali (es. omicidi, rapine in banca, ecc.). Inoltre, sarebbe particolarmente interessante individuare e ricostruire una seconda ondata produttiva in criminali i quali, a seguito di un processo di riabilitazione, si orientano verso attività legali.

 

Evincere caratteristiche strutturali delle organizzazioni a partire dalla varianza del loro tasso di crescita

Con questa tesi si vuole verificare se a partire dalla varianza del tasso di crescita delle organizzazioni è possibile inferire informazioni sulla loro struttura, in particolare distinguendo tra burocrazie meccaniche (come sono la maggior parte delle imprese) e burocrazie professionali (come sono la maggior parte delle università e delle organizzazioni sanitarie). Esistono già indicazioni in tal senso, ma mentre sono già disponibili svariate basi di dati riguardo ai tassi di crescita delle imprese, non altrettanto si può dire riguardo ai tassi di crescita degli ospedali e delle università. La tesi consta quindi di due parti, delle quali la prima è una ricerca di dati per ospedali e università mentre la seconda è un confronto con i dati relativi alle imprese.

Questa tesi richiede un'ottima padronanza delle tecniche della statistica.

 

Legami familiari e capacità di delega nelle imprese dell'Africa sub-sahariana

Mentre in molti contesti culturali - quali quello Italiano e quello Cinese - la famiglia allargata costituisce un fattore propulsivo per la piccola impresa, ad esempio fornendo crediti altrimenti non disponibili attraverso il sistema bancario, nell'Africa sub-sahariana la famiglia allargata fornisce aiuto all'impresa familiare in momenti di difficoltà ma richiede anche dividendi che ne impediscono la crescita.

Un altro aspetto che caratterizza molte imprese dell'Africa sub-sahariana è la difficoltà ad esercitare la delega, il che porta queste imprese ad espandersi in altri settori industriali piuttosto che crescere all'interno del settore di origine.

La tesi richiede l'elaborazione di un questionario online e la sua distribuzione ad imprenditori africani.

 

L'editoria scientifica accademica come parte del big data

E' in atto una profonda trasformazione dell'editoria scientifica, nella quale la capacità di valutare i contenuti delle pubblicazioni tende a scomparire a fronte di misurazioni di downloads fatte da appositi algoritmi. In questo contesto, le case editrici rischiano di scomparire, oppure di modificare profondamente la loro natura trasformandosi in gestori di big data ed entrando in competizione con imprese che assemblano e sfruttano banche dati. La tesi richiede l'effettuazione di interviste ad esperti nel settore del big data e la loro elaborazione.

Questa tesi può essere parzialmente svolta all'estero, nella fattispecie a Magonza (D).

 

La distruzione del mercato della musica attraverso il peer-to-peer e la sua parziale resurrezione

La tecnologia peer-to-peer ha permesso la condivisione su grande scala di musica e filmati, erodendo i profitti di case discografiche e cinematografica. In una fase successiva, parte di questi profitti sono stati recuperati vendendo online delle selezioni di brani musicali e filmati. La tesi si propone di misurare questo fenomeno e di interpretarlo mediante i concetti della teoria dell'evoluzione.

Al momento esiste già un numero di studenti più che sufficiente per lavorare a questa tesi.

 

Estrapolazione delle attività delle società di consulenza dall'analisi di serie televisive

L'attività di consulenza gestionale è estremamente importante per le imprese, ma se ne sa poco o nulla perché va incidere su aspetti delicatissimi delle attività delle imprese, i quali normalmente non possono essere rivelati.

Esistono però delle serie televisive di successo nelle quali viene di fatto mostrata una qualche attività di consulenza alle imprese. Dall'analisi di questi filmati è possibile estrapolare alcune caratteristiche dell'attività di consulenza. Sono disponibili due tesi:

  • Individuare indicatori quantitativi per distinguere la serie Inglese da quella Americana di Gordon Ramsay;
  • Effettuare delle interviste mirate con lo scopo di individuare eventuali contributi innovativi da parte di Ramsay come consulente;
  • Scaricare, dai siti delle principali società di consulenza, tutti gli esempi di consulenza gestionale disponibili e confrontarli con quelli di Ramsay.

 

______________________________________________________________________________

 

TESI DISPONIBILI PER LA LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA/MANAGEMENT

Gli studenti sono invitati a proporre temi per la tesi di laurea triennale, tenendo presente che le tesi su argomenti, organizzazioni o imprenditori di moda (es. Intelligenza Artificiale, Blockchain, Google, Amazon, Elon Musk, ecc.) vengono generalmente valutate 1 punto. Gli studenti sono invece invitati a scrivere la tesi sul bar della zia Maria, la squadra di pallavolo in cui giocano da una vita, il videogioco di gruppo al quale si dedicano o altre organizzazioni alle quali hanno accesso e sulle quali possono raccogliere informazioni e dati.

In particolare, è sempre possibile raccogliere dati sulle micro-azioni compiute dai membri di una piccola organizzazione che, combinate insieme, generano le routines organizzative. Lavorando su queste organizzazioni e documentandole in grande dettaglio è piu' facile raggiungere 2-3 punti.

In qualche caso è possibile semplificare qualcuno degli argomenti proposti per le tesi di laurea magistrale al fine di portare avanti un'analisi adatta alle tesi di laurea triennale.