Foto del docente

Greta Ugolotti

Dottoranda

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Nota biografica

Greta Ugolotti è Ph.D student presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell' Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Nel 2020 si è laureata con lode in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l'Università di Bologna (sede di Ravenna), con abilitazione alla professione di Restauratore ( classe LMR-02-ai sensi del D.lgs. n.42/2004). La tesi, dal titolo "Studio e restauro del sarcofago tardoantico in marmo proconnesio appartenuto alla famiglia ravennate Spreti: un approccio metodologico-sperimentale", ha previsto la sperimentazione di prodotti ecosostenibili e innovativi per la biopulitura e il consolidamento dello stesso.

Nel 2019 ha svolto il tirocinio per tesi presso i Laboratori del DICAM (sotto la supervisione del dott.ing. Enrico Sassoni), lavorando allo studio del fosfato d'ammonio come consolidante per supporti carbonatici. Il suo attuale progetto di dottorato, infatti, è incentrato sullo studio di questo trattamento consolidante in diverse condizioni.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
greta.ugolotti2@unibo.it

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Viale del Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.