Loading ...
Greta Ugolotti è Ph.D student presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell' Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
Nel 2020 si è laureata con lode in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l'Università di Bologna (sede di Ravenna), con abilitazione alla professione di Restauratore ( classe LMR-02-ai sensi del D.lgs. n.42/2004).
La tesi, dal titolo "Studio e restauro del sarcofago tardoantico in marmo proconnesio appartenuto alla famiglia ravennate Spreti: un approccio metodologico-sperimentale", ha previsto la sperimentazione di prodotti ecosostenibili e innovativi per la biopulitura e il consolidamento dello stesso.
Nel 2019 ha svolto il tirocinio per tesi presso i Laboratori del DICAM (sotto la supervisione del dott.ing. Enrico Sassoni), lavorando allo studio del fosfato d'ammonio come consolidante per supporti carbonatici.
Il suo attuale progetto di dottorato, infatti, è incentrato sullo studio di questo trattamento consolidante su substrati problematici.
Vai al Curriculum