Foto del docente

Giuseppe Piperata

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: GIUR-06/A Diritto amministrativo e pubblico

Curriculum vitae

Percorso Formativo

Si è laureato, con lode, in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha vinto il premio “Umberto Borsi” per la migliore tesi di laurea in Diritto Amministrativo per l’anno 1996. Ha conseguito la specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione presso la SPISA dell’Università di Bologna (2004) e il dottorato di ricerca in Libertà fondamentali nel Diritto Costituzionale e Amministrativo Comparato e Comunitario presso l’Università di Trento (2001).

Posizione accademica

Attualmente è ordinario di diritto amministrativo e pubblico presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna.

In precedenza è stato ricercatore confermato di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna e professore associato e ordinario sempre di diritto amministrativo presso il Dipartimento di culture del progetto dell'Università Iuav di Venezia. 

E’ docente ufficiale presso la Scuola di Specializzazione in Studi sulla Pubblica Amministrazione (SPISA) - Università di Bologna.

E’ membro del Collegio dei docenti del Dottorato Architettura, città e design dell’Università Iuav di Venezia.

Attività di ricerca

E' responsabile di unità del PRIN BeProCoasts (From Beaches to Coasts: towards an Integrated Protection of the Coasts) e del PRIN HI.VI.PRO (Attractiveness of the historic villages and recovery of the building heritage for residential and tourist purposes, between ownership and consumption).

Partecipa alla ricerca StrATE - La responsabilidad estratégica del Estado verde (ref. PID2023-149184OB-C41 2024), nell'unità dell'Universidad Autónoma de Madrid. E’ membro della Red Internacional de Bienes Públicos (dal 2011) e di altre reti nazionali e internazionali di ricerca.

Coordina l’Unità di ricerca Ve-Law, istituita presso l’Università Iuav di Venezia.

Attività scientifiche editoriali

E' Direttore della Rivista “Aedon - Rivista di arti e diritto online” (www.aedon.mulino.it) e condirettore della Rivista "Munus" (www.rivistamunus.it). Codirige la Collana “Geografie del diritto amministrativo”, Editoriale Scientifica. Partecipa a comitati di direzione, scientifici e di redazione di collane e riviste giuridiche (Istituzioni del federalismo, Autonomie locali e servizi sociali, IJPL-Italian Journal of Public LawCollana Studi di diritto pubblico, Franco Angeli, Revista de estudios de la Administración Local y Autonómica (REALA), Anuario de la Facultad de Derecho de la Universidad Autónoma de Madrid, ecc.).

Attività istituzionali e di gestione

E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Iuav di Venezia (dal 2018).

E’ membro del Consiglio di Amministrazione del Complesso Monumentale della Pilotta, istituto culturale di rilevante interesse nazionale in Parma.

E' membro della Comisión asesora externa del “Instituto de Estudios y Desarrollo de Galicia (IDEGA)” dell’Università di Santiago del Compostela (dal 2023) e del Comité científico asesor externo del Instituto de investigación en Patrimonio y Humanidades de la Universidad de Zaragoza (dal 2026).

E’ membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti (dal 2024).

E’ stato membro della commissione statuto (2010), mandatario per gli affari istituzionali (2014-2015) e Presidente della Commissione etica (2022-2025) dell'Università Iuav di Venezia.

E’ stato Presidente della Consulta di garanzia statutaria della Regione Emilia Romagna (2008-2011) e Presidente del Comitato di garanzia per il controllo di regolarità amministrativa della Provincia di Venezia (2011-2014).

Ha fatto parte di comitati e commissioni ministeriali, tra cui la Commissione per la redazione del Codice della legislazione scolastica e universitaria, istituita dal MIUR (2018), il Comitato tecnico scientifico musei ed economia della cultura del MIBACT (2019-2022) e il Comitato tecnico scientifico per il Paesaggio del Ministero della Cultura (2022-2025).

E' segretario dell’Associazione “Sezione Italiana della Associazione Amministrativisti Italo-Spagnoli - Luciano Vandelli” (ASVA) che costituisce l’articolazione nazionale dell’Associazione degli amministrativisti italo-spagnoli (AAIS).

E' stato Componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo (AIPDA) dal 2019 al 2023.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.