Posizione professionale: presidente del "Coordinamento Nazionale Marketing Sociale"
Formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna
- Specializzazioni in: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Biotecnologie, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Anestesia e rianimazione
- Università Bocconi – SDA – Milano “Corso Management in comunicazione e Marketing”
- Università Bocconi – SDA – Milano Corso “Marketing nelle Aziende Sanitarie
- Università Tor-Vergata – Roma “7°Master in Economia Sanitaria”
- Università LUISS Management – Roma “Master in Comunicazione Sanitaria”
- Regione Emilia-Romagna – “Corso Informazione e Comunicazione in Sanità”
- Université d’été en administration et gestion des services sanitaires – Ascona – Corso avanzato “Social Marketing”
- CEDIS – Istituto Giano Roma “Master in Economia Etica e Management”
Incarichi attuali di carattere scientifico
- Presidente dell’Associazione di promozione sociale "Marketing sociale e comunicazione per la salute"
- Componente dell'Advisory Board del Journal of Social Marketing - Emerald
- Componente dell'Advisory Board del "Social Marketing Quarterly"- SAGE
- Componente del Comitato Scientifico della Collana “Comunicazione e Salute” presso Aracne Editrice, in collaborazione con docenti dell’Università di Roma La Sapienza.
- Componente del Comitato di Redazione della rivista Sistema Salute del Centro sperimentale per l'Educazione Sanitaria - Università degli studi di Perugia
- Componente del Comitato Scientifico della Fondazione “Allineare Sanità&Salute”
-
ESMA Board(European Social Marketing Association):
Chair of the Representatives and Volunteers Committee.
Attività Didattica Universitaria
A.A. 2024-25, 2023-24, 2022-23, 2021-22, 2020-21, 2019-20, 2018-19, 2017-18 2016-17, 2015-16: Professore a contratto di Marketing sociale, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, LM in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, Scuola di Scienze Politiche
A.A. 2010-11, 2012-13, 2013-14, 2014-2015: Professore a contratto di Marketing sociale, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, LM in Scienze della comunicazione Pubblica e Sociale, Facoltà di Lettere e Filosofia /Scuola di Lettere e Beni culturali
A.A. 2008-09, 2010-11: Professore a contratto presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, responsabile di Modulo nel corso di Comunicazione e marketing sociale, LM in Scienze della comunicazione Pubblica e Sociale, Facoltà di Lettere e Filosofia
A.A. 2006-07, 2007-08: Professore a contratto presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, responsabile del Modulo dedicato al Marketing sociale nel Laboratorio LS Scienze della comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, Facoltà di Lettere e Filosofia
E’ stato nel corso degli anni docente all’interno di corsi di Master Universitario presso: Università Bocconi (Master MiMS), Università Bicocca (Web Marketing), Università di Pisa (Master Comunicazione Bio-Sanitaria), Università di Urbino (Master MIOS)
Altra attività didattica
Nel corso degli anni ha tenuto numerosi corsi di formazione professionale nel campo del marketing per la salute e l'ambiente, organizzando anche sessioni di convegno e realizzando seminari per associazioni scientifico-professionali, in Italia e all’estero.
Link attività didattica