Foto del docente

Giuseppe Fattori

Professore a contratto a titolo gratuito

Vicepresidenza della Scuola di Scienze politiche - Bologna

Curriculum vitae

Posizione professionale: presidente del "Coordinamento Nazionale Marketing Sociale"

Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna
  • Specializzazioni in: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Biotecnologie, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Anestesia e rianimazione
  • Università Bocconi – SDA – Milano “Corso Management in comunicazione e Marketing”
  • Università Bocconi – SDA – Milano Corso “Marketing nelle Aziende Sanitarie
  • Università Tor-Vergata – Roma “7°Master in Economia Sanitaria”
  • Università LUISS Management – Roma “Master in Comunicazione Sanitaria”
  • Regione Emilia-Romagna – “Corso Informazione e Comunicazione in Sanità”
  • Université d’été en administration et gestion des services sanitaires – Bellinzona – Corso avanzato “Social Marketing”
  • CEDIS – Istituto Giano Roma “Master in Economia Etica e Management”

    Incarichi attuali di carattere scientifico

  • Presidente dell’Associazione di promozione sociale "Marketing sociale e comunicazione per la salute"
  • Componente dell'Advisory Board del Journal of Social Marketing - Emerald
  •  Componente dell'Advisory Board del "Social Marketing Quarterly"- SAGE
  • Coordinatore Commissione Salute e Comunicazione dell’Associazione Italiana Comunicazione Pubblica
  • Componente del Comitato Scientifico della Collana “Comunicazione e Salute” presso Aracne Editrice, in collaborazione con docenti dell’Università di Roma La Sapienza.
  • Componente del Comitato di Redazione della rivista Sistema Salute del Centro sperimentale per l'Educazione Sanitaria - Università degli studi di Perugia
  • Componente del Comitato Scientifico della Fondazione “Allineare Sanità&Salute”
  • Membro ISMA – International Social Marketing Association

Attività Didattica Universitaria

A.A. 2015-16-17: Professore a contratto di Marketing sociale, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, LM in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, Scuola di Scienze Politiche

A.A. 2010-11, 2012-13, 2013-14, 2014-2015: Professore a contratto di Marketing sociale, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, LM in Scienze della comunicazione Pubblica e Sociale, Facoltà di Lettere e Filosofia /Scuola di Lettere e Beni culturali

A.A. 2008-09, 2010-11: Professore a contratto presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, responsabile di Modulo nel corso di Comunicazione e marketing sociale, LM in Scienze della comunicazione Pubblica e Sociale, Facoltà di Lettere e Filosofia

A.A. 2006-07, 2007-08: Professore a contratto presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, responsabile del Modulo dedicato al Marketing sociale nel Laboratorio LS Scienze della comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, Facoltà di Lettere e Filosofia

E’ stato nel corso degli anni docente all’interno di corsi di Master Universitario presso: Università Bocconi (Master MiMS), Università di Pisa (Master Comunicazione Bio-Sanitaria), Università di Urbino (Master MIOS)

Altra attività didattica

Nel corso degli anni ha tenuto numerosi corsi di formazione professionale nel campo del marketing per la salute e dell’uso dei social media in ambito sanitario, organizzando anche sessioni di convegno e realizzando seminari per associazioni scientifico-professionali, in Italia e all’estero.