Loading ...
Dottorando in Arti visive, performative, mediali (XXXVI ciclo) presso il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Laureato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con la tesi “Quasi come a occhio nudo: Il realismo nelle teorie cinematografiche nel Giappone del dopoguerra. 1945-1955”.
Con la supervisione del prof. Paolo Noto, dal novembre 2020 è impegnato in un progetto sulle reti relazionali e i legami internazionali della critica cinematografica italiana, ricerca legata al PRIN “Per una storia privata della critica cinematografica italiana. Ruoli pubblici e relazioni private: l’istituzionalizzazione della critica cinematografica in Italia tra anni Trenta e Settanta” finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca italiano.
I suoi interessi di ricerca includono la storia della critica cinematografica e dei periodici, la cultura intellettuale del dopoguerra e la circolazione internazionale della cultura cinematografica italiana, con attenzione particolare alla ricezione del cinema italiano nel Giappone del dopoguerra.
Vai al Curriculum