Foto del docente

Giulio Tosi

Dottorando

Dipartimento delle Arti

Nota biografica

Dottorando in Arti visive, performative, mediali (XXXVI ciclo) presso il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Laureato in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa Mediterranea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con la tesi “Quasi come a occhio nudo: Il realismo nelle teorie cinematografiche nel Giappone del dopoguerra. 1945-1955”.

Con la supervisione del prof. Paolo Noto, dal novembre 2020 è impegnato in un progetto sulle reti relazionali e i legami internazionali della critica cinematografica italiana, ricerca legata al PRIN “Per una storia privata della critica cinematografica italiana. Ruoli pubblici e relazioni private: l’istituzionalizzazione della critica cinematografica in Italia tra anni Trenta e Settanta” finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca italiano.

Si interessa di storia della critica cinematografica e dei periodici, di cultura visuale e teoria cinematografica giapponese e della ricezione del cinema italiano nel Giappone del dopoguerra.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giulio.tosi2@unibo.it

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.