Foto del docente

Giulio Iovine

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/05 PAPIROLOGIA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 421KB )

Mi sono laureato in triennale (2009) e magistrale (2011) a Bologna, su testi epicurei su papiro (W. Cavini) e un dramma satiresco di Eschilo, i Theoroi (C. Neri). In entrambe le tesi sono stato seguito da E. Esposito come correlatrice. Tra il 2011 e il 2015 ho completato un dottorato in Filologia greca a Urbino 'Carlo Bo' su una tragedia frammentaria di Sofocle su papiro (**Eurypylus, con L. Lomiento).

Per i successivi cinque anni (fino al 31 agosto 2020) sono stato assegnista di ricerca presso il progetto PLATINUM (ERC-StG n. 636983, p.i. Prof. M. C. Scappaticcio) all'Università di Napoli 'Federico II', dove ho studiato documenti latini su papiro, storia del latino in Egitto e paleografia latina.

Tra 2013 e 2015 ho frequentato i corsi di Papirologia a Oxford (D. Colomo) e presso l'XI Seminario Fiorentino di Papirologia; inoltre la Scuola Vaticana di Paleografia Greca.

Dal 2021 (fino al 2024, se tutto va bene) sono Marie Curie Global Fellow presso il DISCI e l'Università della California (Berkeley), sotto la supervisione di F. Reiter e T. Hickey.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.