Foto del docente

Giulio Casciola

Professore ordinario

Dipartimento di Matematica

Settore scientifico disciplinare: MAT/08 ANALISI NUMERICA

Curriculum vitae

Giulio Casciola è attualmente Professore Ordinario di Analisi Numerica dell'Università di Bologna.
Si è laureato cum Laude in Matematica nel 1980 all'Università di Bologna, Italia.
Ha conseguito il titolo di Perfezionamento in “Teoria e applicazione delle machine calcolatrici” nel 1981 all'Università di Bologna.
Dal 1983 al 1992 è stato Ricercatore dell'Università di Bologna, Italia.
Dal 1992 al 2001 è stato Professore Associato dell'Università di Bologna.
Dal 2001 è Professore Ordinario di Analisi Numerica.
Dal 1992 al 2000 ha coordinato progetti singoli e strategici del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e del GNCS (Gruppo Nazionale di Calcolo Scientifico) sui temi calcolo parallelo, elaborazioni di immagini, modellazione geometrica e grafica al calcolatore.
Dal 1998 al 2000, nel corso del progetto nazionale “Analisi Numerica: Metodi e Software Matematico”, è stato l'ideatore e sviluppatore di un software per la ricerca, chiamato XCModel (www.dm.unibo.it/~casciola/html/xcmodel.html).
Dal 1998 al 2001 ha insegnato alla SAMI (Scuola per le Applicazioni della Matematica nell'Industria) dell'Università di Milano Bicocca.
Dal 2002 al 2006 è stato Membro del Comitato Scientifico del Master di II livello in “Matematica per le Applicazioni” dell'Università di Bologna.
Dal 2001 è Membro del Comitato Scientifico del Dottorato in “Matematica Computazionale” dell'Università di Padova.
E' stato referee di numerose riviste internazionali e referee di progetti di ricerca nazionali.
Ha partecipato a molti convegni nazionali e internazionali, è stato membro di Comitati Scientifici di Conferenze Internazionali ed è stato invitato a tenere seminari sia in campo Accademico che nell'Industria.
Ha tenuto corsi di Analisi Numerica, Metodi Numerici per la Grafica, Modellazione Geometrica e Sistemi CAD, Grafica al Calcolatore e Programmazione dei Calcolatori.
Giulio Casciola ha scritto oltre 70 lavori scientifici sugli argomenti dell'approssimazione numerica,
del calcolo parallelo, della modellazione geometrica e della grafica al calcolatore.
La sua attività di ricerca è stata caratterizzata sia da ricerche teoriche che dalla progettazione e sviluppo di software scientifico.
Il progetto software più ambizioso e complesso che è stato realizzato è XCModel, un intero sistema CAD basato su NURBS e trimming NURBS.
Questi è stato progettato per essere un laboratorio per la ricerca e l'insegnamento allo scopo di sperimentare e imparare. Questo software è in continua evoluzione e, ad oggi, viene rilasciato nella versione 4.0 come "public domain software".
Questo software è il risultato dell'esperienza di Giulio Casciola di oltre quindici anni di ricerca nei settori della modellazione geometrica, computer graphics e di sviluppo di software.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.