Foto del docente

Giuliano Vitali

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/02 AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

Temi di ricerca

Parole chiave: sostenibilità idrologia ecologia teorica

  1. Caratterizzazione di aziende agricole e sistemi colturali sostenibili

  2. Caratterizzazione idrologica del suolo

  3. Modellazionedelle specie vegetali



  1. L'agricoltura è stretta da problematiche quali la sostenibilità la quale è strettamente collegata ad aspetti tecnologici (colture praticate, lavorazioni, irrigazione, protezione) aventi forti connessioni con il territorio. La comprensione della struttura aziendalee delle dinamiche deisistemi produttivivegetale, delle lororelazioni con l'ambiente, il mercato e le politiche, permettono di comprenderne la sostenibilità ambientale ed economica.
    Sul tema sono in corso ricerche volte ad individuare strumenti quali gli indicatori in grado di comparare diversi approcci gestionali(es biologico vs. convenzionale).


  1. La comprensione dell' idrologia superficiale e sottosuperficiale del suolo permettonodi analizzare fenomeni di estrema importanza per la fertilità del suolo ma anche per la salute dell'ambiente e dell'uomo. Processi quali l'infiltrazione, l'erosione e la lisciviazione sonoda analizzare sia sotto il profilo sperimentale che attraverso simulazioni al calcolatore e questo sia alla scala del singoloappezzamento che di bacino idrografico.
    Sul tema sono in corso ricerche volte acomprendere sia l'idrologia dei suoli monitoratiin presenza dicoperture vegetali.


  1. Lo sviluppo e l'accrescimento delle colture, delle piantee di ogni loro singolo organo dipendedalla variabilità ambientale: l'osservazione della pianta finalizzata alla piena descrizione delle dinamiche anche solo dei suoi caratteri esterni può per questo essere di fondamentale importanza, oltre che di complemento alle numerose ricerche compiute sulla composizione biochimica, per il miglioramento delle tecniche colturali ed in definitiva dei prodotti.
    Sul tema sono in corso ricerche volte all'osservazione e alla simulazione di colture e singole piante.