Foto del docente

Giulia Fiore

Tutor didattico

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 268KB )

Giulia Fiore è tutor didattico presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) dell'Università di Bologna, collabora con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli nell'ambito del progetto Il teatro della filosofia e insegna italiano e materie letterarie presso l'Istituto di Istruzione Superiore Paolini-Cassiano di Imola.

 

Esperienza lavorativa in ambito accademico

  • Settembre 2020 - in corso: tutor didattico presso il dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) dell'Università di Bologna.
  • Dicembre 2022 - Giugno 2023: ricercatrice post-doc presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Gruppo di ricerca: Il teatro della filosofia.
  • Settembre 2021 - Settembre 2022: tutor didattico presso il dipartimento di Filosofia e Comunicazione (FILCOM) dell'Università di Bologna.
  • Gennaio 2021 - Dicembre 2021: ricercatrice post-doc ('borsista di ricerca') presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Progetto di ricerca: Etica e Poetica dell’eroe tragico. Intersezioni tra tragedia e trattatistica nel Cinquecento e nel Seicento.

Formazione

  • Ottobre 2016 - Marzo 2020: Dottorato Internazionale in Letterature Europee (DESE - Doctorat d’Études Supérieures Européennes), Università di Bologna. Relatrice: Simonetta Nannini (Bologna). Titolo della tesi: "Theorising and Performing Oedipus’ hamartia in Early Modern Tragedy (Italy, France, England)”. Commissione di dottorato: Valentina Garulli (Università di Bologna), Enrica Zanin (Université de Strasbourg), Éric Lysøe (Université de Clermont-Ferrand), José Pedro Serra (Universidade de Lisboa). [SSD prevalente: L-FIL-LET/02 Lingua e Letteratura Greca; SSD secondario: L-FIL-LET/14 Critica Letteraria e Letterature Comparate]

  • Ottobre 2019 - Febbraio 2020: Tirocinante & Visiting PhD student presso l'Archive of Performances of Greek and Roman Drama, Faculty of Classics, University of Oxford. Supervisor: Fiona Macintosh.
  • Ottobre 2018 – Marzo 2019: Visiting PhD student, Warburg Institute, School of Advanced Study University of London. Supervisor: Sara Miglietti.
  • Gennaio 2018 – Luglio 2018: Visiting PhD student, Université François Rabelais de Tours - Centre d’Études Supérieures de la Renaissance. Supervisor: Sabrina Ferrara
  • Ottobre 2013 - Marzo 2016: Laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica, Università di Bologna. Relatore: Camillo Neri (Bologna), correlatore: Peter Agócs (University College London). Titolo della tesi: “Ricerche su φρήν e φρονεῖν nell’Orestea: semantica, drammaturgia, ideologia”.
  • Ottobre 2014 - Giugno 2015: Visiting MA student, University College London, Department of Greek and Latin.
  • Ottobre 2009 - Marzo 2013: Laurea triennale in Lettere Classiche, Università di Bologna. Relatore: Camillo Neri (Bologna). Titolo della tesi: “Ricerche sugli psiconimi nell’Orestea. Sondaggi su φρήν e composti nella parodo e nel terzo stasimo dell’Agamennone”.

 

Incarichi e collaborazioni scientifiche 

    • 2020 - in corso: tutor didattico dei corsi Introduction to Italian Culture (1) e Introduction to Italian Culture (2), Corso di Laurea in Lettere, Università di Bologna. 
    • 2020 - membro del gruppo di ricerca Translating Ancient Drama presso l’Archive of Performances of Greek and Roman Drama (APGRD), Faculty of Classics, University of Oxford.

    • 2020 - membro del Comitato Iuniores del Centro di Ricerca Interdisciplinare APToday - Ancient Philosophy Today, articolazione del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione (FILCOM) dell'Università di Bologna.

    • 2020 - membro del Comitato di Redazione di Una / Κοινῇ - Rivista di studi sul classico e sulla sua ricezione nella letteratura italiana moderna e contemporanea.

     

    Attività didattica

      • 2022 - 2023: lezione tenuta all'interno del corso Introduction to Italian Culture (1). Docente responsabile: Angelo Maria Mangini. Titolo della lezione: Staging Greek Tragedy in Modern and Contemporary Italy.
      • 2022 - 2023: tutor / supporto alla didattica dei corsi‘Introduction to Italian Culture’ (1) e ‘Introduction to Italian Culture’ (2), Corso di laurea in Lettere, Università di Bologna. Docente responsabile: Angelo Maria Mangini.
      • 2021 - 2022: tutor / supporto alla didattica all'interno del progetto POT Orientarsi: filosofia e dialogo (laboratori di dialogo filosofico nelle scuole secondarie superiori), in collaborazione con ΑΙΩΝ / AIÓN - Filosofia e Didattica, gruppo di ricerca interdisciplinare sulla didattica della filosofia e le pratiche filosofiche presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna. Tema dei laboratori 2021-2022: corpo e identità.
      • 2021 - 2022: tutor / supporto alla didattica dei corsi ‘Introduction to Italian Culture’ (1) e ‘Introduction to Italian Culture’ (2), Corso di laurea in Lettere, Università di Bologna. Docente responsabile: Angelo Maria Mangini.
      • 2021 - 2022: lezione tenuta all'interno del corso Introduction to Italian Culture (1). Docente responsabile: Angelo Maria Mangini. Titolo della lezione: Staging Greek Tragedy in Modern Italy. 
      • 2020- 2021: tutor / supporto alla didattica dei corsi ‘Introduction to Italian Culture’ (1) e ‘Introduction to Italian Culture’ (2), Corso di laurea in Lettere, Università di Bologna. Docente responsabile: Angelo Maria Mangini.
      • 2020 - 2021: attività di tutorato all’interno del corso di Storia della Filosofia Antica (2) (LM) 2020-2021 (seminario greco sul De Interpretatione 9 di Aristotele). Docenti responsabili: prof.ssa Carlotta Capuccino, prof. Walter Cavini.
      • 2020 - 2021: lezione tenuta all’interno del corso di Storia della Filosofia Antica (1)(LM) 2020-2021 (Università di Bologna) Tra libertà e necessità: Libero arbitrio e determinismo nel pensiero antico. Docente di riferimento: prof. Walter Cavini. Titolo della lezione: Il destino pre-filosofico nella tragedia greca. Eschilo: bidimensionalità della colpa e ‘paradosso morale’.
      • 2019 - 2020: lezione tenuta all’interno del corso di Storia della Filosofia Antica’(2)2019-2020 (Università di Bologna) su La Sapienza di Èdipo o della Conoscenza di Sé: Lettura dell'Èdipo Tiranno di Sofocle. Docente di riferimento: prof. Walter Cavini. Titolo della lezione: «Gli dèi hanno letto la Poetica»: riflessioni sulla hamartia di Edipo.
      • 2019 - 2020: attività di tutorato all’interno del programma My PhD tutor - progetto di orientamento al Dottorato realizzato dal Comitato per la valorizzazione del Dottorato con lo scopo di aiutare gli studenti ad orientarsi durante la scelta della propria tesi magistrale e/o davanti all'ipotesi di intraprendere un Dottorato di ricerca.
      • 2014 - 2015, UCL Academy, Londra: attività di tutorato (individuale e di gruppo), supporto scolastico, orientamento universitario, mentoring (responsabile del programma: Mark Copestake).

       

      Insegnamento Secondario Superiore:

      • 2023-2024: insegnamento di italiano e materie letterarie - cdc A012 presso l'Istituto di Istruzione Superiore Paolini-Cassiano, Imola (A.A. 2023-2024).
      • 2022 - 2023: insegnamento di materie letterarie, latino e greco - cdc A013 presso il Liceo Classico Luigi Galvani, Bologna (A.S. 2022-2023).
      • 2021 - 2022: insegnamento di materie letterarie e latino - cdc A011 presso il Liceo Scientifico Augusto Righi, Bologna (A.S. 2021-2022).
      • 2020 - 2021: insegnamento di materie letterarie, latino e greco - cdc A013 presso il Liceo Classico Statale Marco Minghetti, Bologna (A.S. 2020-2021).


        Partecipazione a conferenze:

        • Seneca Redivivus. The Early Modern Reception of Greek Drama through Senecan Tragedies panel proposto da Giovanna Casali, Arianna Capirossi e Giulia Fiore per la conferenza internazionale Seneca 2022 organizzata dal Centre for Classical Studies, Università di Lisbona, 17-20 ottobre 2022.
        • ἔλεος πολύδακρυς. Inganno, piacere mimetico ed emozioni tragiche nel secondo Cinquecento, Internazional Conference Memory and Performance: Classical Reception in Early Modern Festivals (15th-18th Century), Università di Parma, 13-14 ottobre 2022.
        • Seventeenth-century French querelle(s) on imitating Greek drama. Two case studies: Oedipus and Alcestis, panel proposto da Giovanna Casali e Giulia Fiore per la conferenza internazionale Translating Ancient Greek Drama IV (1600-1800), University College London, 24 giugno 2022.
        • Esegesi della hamartia nella tragedia della prima età moderna, Seminario su La scelta tragica. Decisione, responsabilità e colpa nel pensiero greco (coordinato da Giulia Fiore e Silvia Venturelli) presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 28-31 marzo 2022.
        • ἔλεος πολύδακρυς. Per una poetica della compassione tra Cinquecento e Seicento, Discussione finale dei progetti di ricerca 2021, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 9-11 dicembre 2021.
        • 'Presto saprò chi sono'. Le conseguenze dell'Aleph, seminario a cura dei borsisti di ricerca IISF 2021: Finzioni memorabili. Borges e Bergson, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 13-16 settembre 2021.
        • Intertextuality and Classical Reception Studies in Renaissance Drama: the case of sixteenth-century Oedipus, Conference in Classics & Ancient History - Panel 13: Displacing Greek Drama in the Modern World, Faculty of Arts and Humanities, Coimbra, 22-25 giugno 2021.
        • Incontri con gli Antichi. Presentazione del libro di M. Bonazzi, Creature di un sol giorno (Einaudi 2020), presso l’Accademia delle Scienze di Bologna, a cura di Walter Cavini e Carlotta Capuccino, 17 giugno 2021.
        • 'E tragico e molto umano'. Etica e poetica della tragedia nell’esegesi cinquecentesca di Bernardo Segni, Discussione di medio termine dei progetti di ricerca 2021, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 3-4 giugno 2021.
        • Ermeneutica della hamartia. Intersezioni tra etica e poetica nelle traduzioni cinque-seicentesche, Convegno internazionale La Poetica di Aristotele: dalle traduzioni alle poetiche. Le traduzioni della Poetica di Aristotele dal Cinquecento a oggi e lo sviluppo delle poetiche europee, Università di Trento, 4-6 marzo 2021.
        • How to make a Tragic Hero. Understanding Agency in Early Modern French and English Drama, Annual Conference “Translating Greek Drama 1600-1750”, APGRD Oxford - Université Grenoble Alpes - Université Paris XIII, 11 dicembre 2020.
        • (Mis)understanding Aristotle’s tragic error in Renaissance Poetics (Italy, France, and England), UCL Lyceum Classics Seminar, 29th April 2020.
        • Misreading Aristotle’s ἁμαρτία in the Early Modern Poetics, Prolepsis’ 4th International Conference “The Limits of Exactitude”, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, 19-20 decembre 2019. 
        • Ἑρμηνέων ἑρμηνῆς. Theorising Oedipus Tyrannus in the Italian Cinquecento, Annual Conference On Translating Greek Drama in Early Modern Europe, Maison française d’Oxford - APGRD - Université Grenoble Alpes - Université Paris XIII, Oxford, 29 November 2019.
        • “Why should I dance? The worship of the gods is perishing." Doubting the Divine in Sophocles’ Oedipus Tyrannus, The Benefit of the Doubt. Between Skepticism and Godlessness, Critique or Indifference in Religious Traditions of the Ancient World, Humboldt-Universität zu Berlin, 21-22 febbraio 2019.
        • The Renaissance of Oedipus (before the ‘Oedipus complex’), PhD Student Conference Sapiens Ubique Civis VI, University of Szeged, 29-31 agosto 2018.

        • Fati ista culpa est. Misconceptions of the tragic fault in early modern Oedipus, 18th Annual Joint Postgraduate Symposium on the Performance of Ancient Drama, Oxford University (APGRD) / Royal Holloway, University of London, “Misdirections and Misconceptions in the Theory and Practice of Greek and Roman Drama”, 25-26 giugno 2018.

        • Totus nocens sum. Causalité et culpabilité dans les réécritures d'Œdipe à la Renaissance, Journée d'études « Savoir-vivre et transgression », Université de Tours, 25 maggio 2018. 

        • Sophocle au second degré. Traduire Antigone à la Renaissance, Séminaires doctoraux du D.E.S.E. “Les Littératures de l’Europe Unie”, Università di Bologna, 24 aprile 2018.

        • Atē et « double motivation ». Le deuxième stasimon de l’Antigone de Sophocle, Séminaires doctoraux du D.E.S.E. “Les Littératures de l’Europe Unie”, Università di Bologna, 24 aprile 2018. 

        • La perte de l’innocence: christianisation de la faute d’Œdipe en Italie et en France au XVIe et au XVIIe siècle, Séminaires doctoraux du D.E.S.E. “Les Littératures de l’Europe Unie”, Università di Bologna, 6-8 settembre 2017.

        • Hamartia: polysémie de la faute tragique dans les interprétations de la Poétique et de la tragédie ancienne au XVIe et au XVIIe siècle, Séminaires doctoraux du D.E.S.E. “Les Littératures de l’Europe Unie”, Università di Bologna, 6-8 settembre 2017.

        • Il ‘dilemma’ di Agamennone: libertà e destino nell’Orestea di Eschilo, giornata di studi sulla Tragedia greca presso il Liceo Classico Francesco De Sanctis, Sant’Angelo dei Lombardi (AV), 19 aprile 2017.

        • The yoke of ἀνάγκη: the Justice of Zeus in Aeschylus’ Agamemnon, Divine (In)Justice in Antiquity and the Middle Ages, Medieval & Ancient Research Centre, University of Sheffield, 4 novembre 2016. 

        • Σωφρονεῖν as Conflict and Reconciliation in Aeschylus’ Oresteia, Annual Meeting of Postgraduates in Ancient Literature (AMPAL) “Repetition in Ancient Literature”, Faculty of Classics, Oxford University, 20-21 settembre 2016.

        • Human responsibility and divine necessity in Aeschylus’ Agamemnon (Ag. 205-227), 8th Athens Postgraduate Conference, Faculty of Philology, National and Kapodistrian University of Athens, 8-11 luglio 2015. 

         

        Organizzazione di seminari e conferenze

        • La scelta tragica. Decisione, responsabilità e colpa nel pensiero greco tra epica, tragedia e filosofia, seminario a cura di Giulia Fiore e Silvia Venturelli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 28-31 marzo 2022.
        • Finzioni memorabili. Borges e Bergson, seminario a cura dei borsisti di ricerca IISF 2021, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 13-16 settembre 2021.

        • Ciclo di conferenze sulla Tragedia nelle letterature europee, all’interno del programma dottorale DESE Doctorat d’Études Supérieures Européennes, Università di Bologna, ottobre 2016 - maggio 2017. Coorganizzatori: Valentina Pramaggiore, Nicolò Zaggia.

         

        Formazione II. Pratiche filosofiche con bambini, adolescenti e adulti

        • Scuola estiva di formazione alle pratiche filosofiche II, Associazione Filò. Il filo del pensiero, 4-5 luglio 2022.
        • Organizzazione e facilitazione di laboratori di dialogo filosofico nei licei nell'ambito del progetto POT Orientarsi: filosofia e dialogo, in collaborazione con ΑΙΩΝ / AIÓN - Filosofia e Didattica, gruppo di ricerca interdisciplinare sulla didattica della filosofia e le pratiche filosofiche, FILCOM, Università di Bologna. Tema dei laboratori 2021-2022: corpo e identità.
        • Corso di formazione Educare al pensiero critico. Per una didattica del ragionamento e dell'argomentazione in contesti quotidiani, tenuto da Enrico Liverani, Associazione Filò. Il filo del pensiero, 3 febbraio-3 marzo 2022.

        • Scuola estiva di formazione alle pratiche filosofiche, Associazione Filò. Il filo del pensiero, 4-10 luglio 2021.

        • Formazione alle pratiche filosofiche con bambini e adolescenti, Associazione Filò. Il filo del pensiero, in collaborazione con ΑΙΩΝ / AIÓN - Filosofia e Didattica, gruppo di ricerca interdisciplinare sulla didattica della filosofia e le pratiche filosofiche, Bologna, gennaio-giugno 2021.
        • Il dialogo filosofico in classe, corso di formazione docenti a cura di ΑΙΩΝ / AIÓN - Filosofia e Didattica, gruppo di ricerca interdisciplinare sulla didattica della filosofia e le pratiche filosofiche (Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - FILCOM dell’Università di Bologna), tenuto da Luca Zanetti, ottobre - dicembre 2020.

        Formazione III. Ricerca

        • Society for Neo-Latin Studies: Postgraduate and Early Career Workshop, Warburg Institute, Londra, 6 febbraio 2020.
        • Theatre Workshop on Aeschylus’ Agamemnon organizzato da Estelle Baudou e Giovanna Di Martino, Archive of Performances of Greek and Roman Drama, Faculty of Classics, Oxford, ottobre 2019 – giugno 2020.
        • Warwick-Warburg Doctoral Programme “Resources and Techniques for the Study of Renaissance and Early Modern Culture”, Warburg Institute, Londra, 14-17 maggio 2018.

        • Cognitive approaches to Classical literature, workshop organizzato dal prof. Douglas Cairns (University of Edinburgh) e dal prof. Felix Budelmann (Oxford University), Institute of Classical Studies, Senate House, Londra, 20 febbraio 2016.

        • Translating Theatre: Greek Tragedy in Europe Today, UCL Translation Studies e University of Kent, Europe House, Londra, 4 dicembre 2014.

        • London Summer School of Classics, University College London (tutor: Henry Linscott, greek advanced), 9-18 luglio 2013.

         

        Formazione IV. Editoria

        • 2020 - membro del Comitato di Redazione di Una / Κοινῇ - Rivista di studi sul classico e sulla sua ricezione nella letteratura italiana moderna e contemporanea.
        • Novembre 2016 - Gennaio 2017: corso di impaginazione e grafica editoriale, casa editrice Odoya, Bologna. Corso pratico finalizzato all’acquisizione di capacità di redazione direttamente su file di impaginazione (InDesign).
        • Novembre 2015 - Febbraio 2016: corso di traduzione editoriale dall’inglese, associazione culturale Grió Sinergie Culturali, Bologna. Traduzione di narrativa e saggistica inglese; seminari sul lavoro redazionale nel mondo editoriale: editing e correzione di bozze, redazione di libri illustrati, editoria digitale e scolastica, tradurre libri per ragazzi, aspetti legali e fiscali del lavoro del traduttore.
        • Marzo - Aprile 2014: corso di Editing “Il lavoro del redattore: editing e correzione di bozze”, Università di Bologna (Marco Manzi, Bononia University Press).
        • Ottobre 2016 - Maggio 2017: Web Content Editor: gestione contenuti del sito web del Master Erasmus Mundus CLE - Culture Letterarie Europee, Università di Bologna (in italiano, in inglese, in francese e in neo-greco) [https://cle2.unibo.it/], in collaborazione con Fulvia Balestrieri e sotto la supervisione della responsabile CLE Lucia Manservisi.
        • Maggio - Ottobre 2013: Tirocinio formativo extra-curriculare presso la redazione della rivista “Eikasmós. Quaderni Bolognesi di Filologia Classica”, dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna.
          Attività di supporto all’attività redazionale: revisione dei contributi in vista della pubblicazione, revisione di abstracts, correzione di prime, seconde e terze bozze e cianografiche, aggiornamento della banca dati online del periodico, utilizzo di strumenti informatici e del patrimonio della biblioteca del Dipartimento (tutor: Valentina Garulli, Camillo Neri).

         

        Riconoscimenti e borse di studio

        • 2022-2023: borsa di ricerca post-doc, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli (dicembre 2022-giugno 2023)
        • 2021: borsa di ricerca post-doc, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli (gennaio-dicembre 2021).
        • 2019-2020: borsa di studio Erasmus+ Traineeship per lo svolgimento di un tirocinio presso l'Archive of Performances of Greek and Roman Drama, University of Oxford (UK), della durata di tre mesi (ottobre 2019-gennaio 2020). 
        • 2018-2019: borsa di studio Marco Polo per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Warburg Institute, School of Advanced Study University of London (UK), della durata di tre mesi (ottobre-dicembre 2018).

        • 2018 - 18th Annual Joint Postgraduate Symposium on Ancient Drama, Oxford – Conference bursary

        • 2017-2018: borsa di studio Erasmus+ per lo svolgimento di attività di ricerca presso l’Université François Rabelais de Tours - Centre d’Études Supérieures de la Renaissance (Francia), della durata di sei mesi (gennaio-luglio 2018).

        • 2016 - 2019 borsa di dottorato DESE - Doctorat d’Études Supérieures Européennes, Università di Bologna.

        • 2016: Annual Meeting of Postgraduates in Ancient Literature, Oxford - Conference bursary

        • 2014-2015: borsa di studio Erasmus+ presso University College London (Regno Unito), della durata di nove mesi (settembre 2014–giugno 2015).

        • 2013-2014: borsa di studio semestrale presso il Dickinson College - Center for European Studies, sede di Bologna, per la frequenza del corso History of Modern Italy (prof. Sandra Cavallucci).

         

        Memberships

        Filò. Il filo del pensiero (2021 -)

        Society for the Promotion of Hellenic Studies (SPHS) (2018 - )

        AIRIcerca - Associazione Internazionale Ricercatori Italiani (2019 - )

        Comitato per la valorizzazione del Dottorato (2019 - )