Loading ...
Giulia Fiore è tutor didattico all'Università di Bologna e docente di materie letterarie nelle scuole secondarie di secondo grado a Bologna.
Laureatasi in Filologia Classica presso l’Università di Bologna, dopo aver trascorso un anno presso University College London, ha conseguito un Dottorato in Lingua e Letteratura Greca, con una tesi sulla ricezione cinque-seicentesca della hamartia di Edipo. Si occupa di tragedia greca, di etica antica, della ricezione della Poetica di Aristotele e del dramma antico, di storia delle emozioni, di Cognitive Humanities, di Classical Reception.
Ha svolto le sue ricerche presso il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance di Tours, il Warburg Institute di Londra, l’Archive of Performances of Greek and Roman Drama di Oxford e l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.
Nell'ambito del programma Marie Skłodowska-Curie Actions, lavorerà presso l'Università di Strasburgo al suo nuovo progetto di ricerca (2026-2028): TragEmA. Tragic Emotions in the Anthropocene. The Ethical Urgency of Rethinking Ancient and Modern Pity through Citizen Humanities.
Vai al Curriculum