-Diploma di Maturità Scientifica.
-Si laurea, in Odontoiatria e Protesi Dentaria, presso l’Università degli Studi di Bologna, il 28 Ottobre 1988, con voti 110/110 e lode.
-La tesi di laurea dal titolo: “Formazione di radicali superossido da parte dei neutrofili crevicolari e attività antiossidante del fluido gengivale” è stata oggetto di pubblicazione con il titolo in lingua inglese “Enhanced superoxide production with no change of the antioxidant activity in gingival fluid of patient with chronica adult periodontitis” sulla rivista internazionale Free Rad Res Commun 15: 11-16, 1991.
-Dal 1989, svolge attività clinica e di ricerca presso il reparto di Parodontologia dell’Istituto di Clinica Odontoitrica dell’Università di Bologna.
-Laureato Frequentatore presso l’Istituto Policattedra di Clinica Odontoiatrica dell’Università degli studi di Bologna, reparto di Parodontologia, negli anni: 1988/89, 1989/90, 1990/91 e 1991/92.
-Tutore presso la Clinica Odontoiatrica dell’Ospedale S. Paolo dell’Università degli Studi di Milano nell’anno 1992/93.
-Tutore presso l’Istituto Policattedra di Clinica Odontoiatrica dell’Università degli studi di Bologna, reparto di Parodontologia, negli anni: 1992/93 e 1993/94.
-Diploma in Parodontologia Clinica, conseguito presso l’Università degli Studi di Goteborg (Svezia) per il biennio accademico 1992-1994.
-Nel 1994, è stato vincitore del premio per la ricerca clinica della Federazione Europea di Parodontologia, Congresso internazionale Europerio1, Parigi (Francia) con la relazione “Clinical and microbiological aspects of guided tissue regeneration.”
-Dal 1995 collabora all’attività didattica presso la Cattedra di Parodontologia dell’Università degli Studi di Bologna.
-Nel 1999 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie mediche” indirizzo “Tecnologie biomediche” presso l’Università degli Studi di Bologna discutendo la tesi in Parodontologia, dal titolo: Membrane riassorbibili ad uso parodontale. Aspetti clinici e chimico-fisici.”
-Nel 1999 è stato professore a contratto di Parodontologia presso il corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria
-Nel 1999 è stato vincitore del premio “Henry M. Goldman” per la ricerca clinica con la relazione “ Genetic test (PSTâ) and long term stability after GTR” presentato al IX congresso internazionale della Società Italiana di Parodontologia, Milano, 6-8 maggio 1999)
-Nel 1999 Docente al II incontro del corso di perfezionamento in Parodontologia presso l’Universita` degli Studi di Palermo.
-Dal 2000 è Professore associato con insegnamento di Parodontologia presso il corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria
-Nell’anno 2001-2002 partecipa in qualità di Docente al Corso di Perfezionamento in Chirurgia Parodontale, dell’Università di Udine
-Nell’anno 2002-2003 partecipa in qualità di Docente di Parodontologia al Corso per medici non specialisti, legge 386
-Dal 2003 ricopre l’insegnamento di Parodontologia per il C.L.I.D. di Igienista Dentale presso l’Università di Bologna
-Dal settembre 2004 è professore associato confermato (MED 28) con insegnamento di Parodontologia presso il CLOPD dell’ Università di Bologna
- E' stato docente al master di Parodontologia ed Implantologia all'Università di Trieste
-E' stato docente al master di Parodontologia ed Implantologia all'Università "La Sapienza" di Roma
- E' Docente al Master di:
Parodontologia ed Implantologia, Università degli Studi di Bologna
Odontoiatria conservativa, Università degli Studi di Bologna
Odontoiatria Protesica, Università degli Studi di Bologna
Endodonzia, Università degli Studi di Bologna
Parodontologia, Università degli Studi di Siena
Dal 2017 è Direttore del Master internazionale di II livello in "Soft tissue management around teeth and implants" presso l'Università di Bologna
-Socio Ordinario della Società Medica Chirurgica di Bologna.
-Socio Ordinario della Società Italiana di Parodontologia dal 1988
-Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia dal 1993 ad oggi
-Nel 2008-2009 Vice-Presidente della Società Italiana di Parodontologia
-Socio attivo della Società Italiana di Osteointegrazione dal 2014
-Socio attivo dell' European Academy of Esthetic Dentistry dal 2014
-Nel 2010-2011 membro della commissione accettazione soci della Società Italiana di Parodontologia
-Membro dell’European Federation of Periodontology
-Membro dell’ American Academy of Periodontology dal 1993
-Membro ad honorem del Gymnasium Interdisciplinare CAD-CAM
-Più volte relatore al Collegio dei Docenti di Odontoiatra e partecipa in veste di relatore a numerosi corsi (Sidp, SIO, AIC, SIDO, AIO, SICOI, SIE) e congressi con accreditamento ECM in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Russia, Spagna, Svizzera, Danimarca, Svezia, Ucraina, Polonia, Stati Uniti, Brasile, Inghilterra, Argentina, Spagna, Israele, Arabia Saudita, Libano).
-Dal 1898 Svolge attività clinica e di ricerca presso il reparto di Parodontologia del Dipartimento di scienze odontostomatologiche dell’Università di Bologna.
-Dal 2005 è responsabile del servizio di Parodontologia (ambulatorio 21) del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche
-Dal 2005 è membro dell’ Editorial Board dell’European Journal of Aesthetic Dentistry.
-Dal 2012 è membro dell’ Editorial Board dell’International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry
-Attualmente è revisore del Journal of Periodontology, Journal of clinical periodontology, European Journal of oral implants, Clinical oral investigations, European journal of general
dentistry.
-Dal 2014 è Associate Editor dell'International Journal of Esthetic Dentisry
-Nel 2006 e 2008 è Vincitore dei premi internazionale dell’American Academy of Periodontology (AAP Foundation- E Bud Tarrson Research Award in Oral Plastic surgery)
-Autore di più di 100 pubblicazioni in campo parodontale.
L'Impact Factor dell'intera carriera scientifica ammonta a: 107,559
L'Impact Factor degli ultimi dieci anni ammonta a: 74,955
L'Impact Factor degli ultimi cinque anni ammonta a: 45,814
-Autore di 2 libri-atlanti 1995-1997 (editi da Martina) tradotti in lingua inglese
-Autore di un libro “Chirurgia estetica muco gengivale” 2011 (edito da Quintessenza) e tradotto in 5 lingue.
-Coautore del Capitolo “mucogingival therapy” del libro “Clinical periodontology and implant dentistry di Jan Lindhe & Niklaus Lang (ed Wiley-Blackwell) V edizione.
-Coautore del libro "Parodontologia e terapia implantare" I edizione; Quintessenza editore. Libro tradotto anche in lingua inglese.
La coerenza dell'intera carriera scientifica riguarda non solo la stretta attinenza delle pubblicazioni scientifiche con la disciplina concorsuale e con la declaratoria del SSD, ma include un elevato grado di rilievo clinico adeguato al SC/SSD.
Il candidato è considerato uno dei più importanti ricercatori clinici in parodontologia a livello mondiale