Foto del docente

Giovanni Mulazzani

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO

Curriculum vitae

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, afferente Settore scientifico disciplinare IUS/10 Diritto Amministrativo. Svolge la sua attività di ricerca nel settore del diritto amministrativo con particolare riferimento all'ambito diritto pubblico dell'economia, alle società pubbliche, ai servizi pubblici locali, agli appalti pubblici e alle concessioni, alla sussidiarietà orizzontale, alla disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza, infine ai profili giuridici dei modelli dell’intervento pubblico in economia con riferimento al settore bancario e a quello industriale

Formazione

Laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna nel 2012, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche - PhD in Legal Studies, curriculum in Diritto amministrativo nel 2018.

Carriera accademica

E’ stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu” all'Università di Bologna da febbraio 2018 a luglio 2019, nell’ambito di un progetto di ricerca dal titolo“Interesse pubblico, autorità e regolazione dell'attività bancaria”.

E’ stato assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore di Studi sull’Amministrazione Pubblica (SP.I.S.A.) da aprile a novembre 2014, nell’ambito di un progetto di ricerca dal titolo “Organismi partecipati e carta dei servizi nelle Università”.

E’ stato Research Collaborator con funzione di supporto normativo al Comitato di Coordinamento AlmaLaurea – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER.GO) dell'Emilia-Romagna, da agosto 2013 a gennaio 2014, nell’attività di monitoraggio e verifica del sistema universitario regionale, con specifico riguardo alle politiche del diritto allo studio.

E’ cultore della materia in diritto amministrativo presso l’Università di Bologna.

Attività scientifica

Attività di studio e ricerca presso la Scuola Superiore di Studi sull’Amministrazione Pubblica (SP.I.S.A.), afferente al Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico (C.RI.F.S.P.) dell’Università di Bologna.

Visiting Scholar nel 2018 presso L'Università di Sciences Po a Parigi presso la Chaire Mutations de l'Action Publique et du Droit Public (MADP), sotto la direzione del Prof. Jean-Bernard Auby;

Docente nel corso “La dimensione giuridica del public value management” all’interno del master universitario II livello in “Public Management and Innovation I”, nell’ambito del progetto di Academy della dirigenza pubblica dell’Emilia-Romagna, attivato dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, congiuntamente all’Università di Modena e Reggio e all’Università di Ferrara ed in collaborazione con Fondazione Bologna University Business School;

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali  

Dal 2016 è membro del comitato di redazione della rivista "MUNUS".

Altre attività

Dal 2015 è consulente giuridico della Fondazione Bologna Business School 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.