Professore a contratto dal 2015 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e dal 2022 nell'ambito del Master in Orticoltura Tarapeutica. E' tecnico specialista di ricerca all'Università di Bologna dal 2004, occupandosi di agroecologia e relazioni bioecologiche negli agroecositemi. Attualmente attivo in particolare in progetti terriroriali di agro-ecologia urbana nella città di Bologna.
Si laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1993 con una tesi in: tecniche di lotta biologica (relatore Prof. G.Celli) con il punteggio di 110/110 e lode. Nel 1999 consegue il Dottorato di ricerca in Entomologia Agraria con un progetto riguardante le interazioni tritrofiche tra piante, insetti fitofoagi e loro nemici naturali.
E' coordinatore tecnico del laboratorio di ricerca Centro Studi Agricoltura e Biodiversità in Ambiente Urbano (ResCUE-AB lab). Ha svolto un periodo di formazione e docenza presso l'Universidade Federal do Piaui, Teresina, Brazil occupandosi in particolare di “coltivazione idroponica e tecnica di lotta agli insetti dannosi” ed ha in seguito partecipato a diversi progetti di cooperazione internazionale nell'ambito della agricoltura urbana per la sicurezza alimentare, in particolare in Israele/Palestina.
Per Horticity srl è stato responsabile scientifico e project manager dei progetti: EU-LLP program - HORTIS - Horticulture in Towns for Inclusion and Socialisation e EU Erasmus+ programme URBAN GREEN TRAIN - URBAN GReen Education for ENTeRprising Agricultural Innovation.
È autore o coautore di oltre 35 pubblicazioni a carattere scientifico e tecnico, di diverse pubblicazioni a carattere divulgativo e di un audiovisivo scientifico.