Foto del docente

Giovanni Battista Barillà

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Curriculum vitae

Nato a Bologna l'8 aprile 1976.

Percorso di studi:

1996-2000: iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna.
Nel 2000 si laurea con votazione 110/110 e Lode, con tesi in Istituzioni di Diritto privato dal titolo "Il pegno rotativo".

Ottobre 2001: inizio di un Dottorato di ricerca in Diritto civile in co-tutela. Le sedi coinvolte sono l'Università di Bologna - Alma Mater Studiorum e l'Università di Colonia. Presso quest'ultima Università si svolge l'intero periodo di ricerca.
Discussione della tesi il 30 agosto 2004 in lingua tedesca a Colonia, alla presenza di una commissione mista italo-tedesca. Tema della discussione "Il contratto autonomo di garanzia in Italia e in Germania". Votazione: summa cum laude.

Agosto 2004: ottiene il doppio titolo di Doktor e Dottore di ricerca.

Ottobre 2003: abilitazione all'esercizio della professione forense, dopo aver superato il relativo esame di Stato presso il distretto della Corte d'Appello di Bologna.

Settembre 2004: diventa membro della redazione bolognese della Rivista giuridica Banca, borsa, titoli di credito.

1° novembre 2006:  Titolare di un assegno di ricerca cofinanziato, sotto la guida del Prof. Luigi Balestra, Ordinario di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Alma Mater. Titolo del progetto di ricerca "Formalismo e azione di ripetizione nelle garanzie bancarie internazionali e nel credito documentario irrevocabile".

30 dicembre 2008: presa di servizio come Ricercatore, settore scientifico-disciplinare IUS/04, dopo aver superato la relativa procedura di valutazione comparativa per un posto presso la Facoltà di Economia dell'Alma Mater Studiorum, sede di Rimini.

30 dicembre 2011: conferma in ruolo come ricercatore.

Giugno 2012: Viene nominato referee del Gruppo Esperti Valutazione, nell'ambito della prima tornata della Valutazione della qualità della ricerca (VQR) per il settore scientifico-disciplinare IUS/04. Questo incarico sarà confermato, nel giugno 2016, anche per la successiva tornata della VQR (anni 2011-2014), sempre per il medesimo settore scientifico-disciplinare.

Riceve l'abilitazione scientifica nazionale per la seconda fascia nei settori scientifici disciplinari IUS/04 (Diritto commerciale) e IUS/05 (Diritto dell'economia) nella tornata 2013.

Il 12 settembre 2017 prende servizio come Professore associato nel settore scientifico-discplinare IUS/04 (diritto commerciale) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche "Antonio Cicu" dell'Università degli Studi di Bologna, dopo aver superato la relativa procedura di valutazione comparativa bandita dall'Ateneo ex art. 18 della legge n. 240 del 2010.

Dall'a.a. 2018/2019 è membro del Collegio docenti del Dottorato in Scienze Giuridiche dell'Alma Mater - Università degli Studi di Bologna, per l'area IUS/04.

Dal marzo 2018 è membro, su nomina della Banca d'Italia, del Collegio di Milano dell'Arbitro Bancario Finanziario.


Incarichi didattici:

A.a. 2006/2007 : incarico didattico (modulo) in Diritto civile presso l'Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Ravenna, corso di laurea Operatore giuridico d'impresa. Il corso approfondisce i contratti bancari e commerciali.
2007/2008: conferma dell'incarico didattico a Ravenna.
2007/2008 : assegnazione di un incarico didattico (modulo) presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia, sede di Rimini, corso di laurea Amministrazione erevisione aziendale, corso Diritto commerciale (progredito).
2007/2008: assegnazione di un corso in Diritto commerciale internazionale presso la Facoltà di Economia, sede di Rimini, corso di laurea in Economia e Politica dei mercati.
2008/2009: assegnazione di un corso in Diritto commerciale (progredito) presso la Facoltà di Economia, sede di Rimini, corso di laurea in Amministrazione e revisione aziendale, e di Diritto commerciale, corso di laurea in Economia e politica dei mercati nella medesima Facoltà; assegnazione del corso di Diritto commerciale, corso di laurea in Economia e Marketing.
2009/2010: titolare del corso di diritto commerciale presso la Facoltà di Economia, sede di Rimini, corso di laurea in Economia del turismo; titolare di un modulo di diritto delle società per azioni nel corso di diritto commerciale, corso di laurea in Economia e Amministrazione dell'impresa.
2009/2010: titolare di un modulo di Diritto privato dello sport nella Facoltà di Scienze motorie dell'Alma Mater Studiorum, sede di Rimini.
2009/2010: titolare di un modulo di Diritto commerciale internazionale nel Master internazionale in sistemi turistici organizzato dall'Alma Mater Studiorum assieme alle Facoltà di Lisbona, Parigi, Londra e Timisoara.
2010/2011: titolare del corso di Diritto Commerciale alla Facoltà di Economia, sede di Rimini, nei corsi di laurea in Economia dell'Impresa ed Economia del Turismo. Titolare di un modulo su Impresa e Imprenditore nel corso di Diritto privato dell'impresa, Facoltà di Economia, corso di laurea specialistica in Amministrazione e controllo d'impresa.
Titolare di un modulo di Diritto delle S.p.A. nel corso progredito di Diritto commerciale, laurea specialistica in Amministrazione e controllo d'impresa.
2011/2012: conferma di tutti gli incarichi didattici avuti nell'a.a. precedente.
2012/2013: titolare del corso di Diritto commerciale nel corso triennale in Economia dell'Impresa, Facoltà di Economia, Rimini.
2013/2014: titolare del corso di Diritto commerciale, laurea triennale in Economia dell'Impresa, Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini.
2014/2015: titolare del corso di Diritto commerciale, laurea triennale in Economia del Turismo, e del corso di Diritto fallimentare, laurea specialistica in Amministrazione e Gestione d'Impresa, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini.
2015/2016: titolare dei corsi di Diritto privato e dell'impresa, laurea triennale in Economia del Turismo; Diritto Fallimentare, laurea triennale in Economia dell'Impresa, e Diritto dei Contratti, laurea specialistica in Amministrazione e Gestione d'Impresa, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini. 

2016/2017: titolare dei corsi di Diritto privato e dell'impresa, laurea triennale in Economia del Turismo; Diritto Fallimentare, laurea triennale in Economia dell'Impresa, e Diritto dei Contratti, laurea specialistica in Amministrazione e Gestione d'Impresa, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini.

2017/2018: conferma degli incarichi didattici avuti nell'a.a. precedente.

2018/2019: titolare dei corsi di Diritto commerciale, laurea triennale in Economia dell'Impresa (CLEI); Diritto dei contratti e Diritto fallimentare avanzato, entrambi presso il corso di laurea magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa (AeGI). Titolare del corso di Diritto privato e dell'impresa, laurea triennale in Economia del Turismo (CLET). Tutti i suddetti corsi si svolgono presso il Campus di Rimini.

Dall'a.a. 2013/2014 è docente di diritto bancario al Master di I livello in "Giuristi, consulenti e professionisti d'impresa" presso la Scuola di specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica dell'Università di Bologna.

Incarichi istituzionali in Ateneo:

Dal 2016 al 2019 è stato componente della Commissione Paritetica della Scuola di Economia, Management e Statistica.

E' stato componente della Commissione Tirocini della Vicepresidenza di Economia, Management e Statistica della sede di Rimini per il triennio 2014-2017.

Partecipazione a convegni:

Organizzatore e relatore del convegno dal titolo “La riforma societaria tra diritto e processo: vecchi e nuovi problemi” tenutosi a Rimini il 4 marzo 2011 nell'Aula magna della Facoltà di Economia e patrocinato dagli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti in cui partecipa con una relazione dal titolo "La riduzione del capitale sociale per perdite nella s.r.l.".

Relatore il 2 dicembre 2011 a Rimini al Convegno di presentazione del volume del Pres. Bartolomeo Quatraro, Presidente del Tribunale di Novara, organizzato dalla Giuffrè. La relazione ha per titolo “La verifica dei crediti garantiti nel fallimento”.

Relatore, il 30 ottobre-20 novembre-4 dicembre 2015 a tre convegni, rispettivamente tenutisi all'Università Luiss di Roma, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Milano Bicocca, aventi come titolo Le garanzie speciali nei rapporti commerciali e introdotti ogni volta da diversi giuristi quali Roberto Pardolesi, Giovanni Perlingieri, Ernesto Capobianco, Vincenzo Franceschelli, Fabio Addis, Francesco Macario. La relazione, ogni volta modificata e aggiornata, ha per oggetto il Perfomance bond.

Organizzatore e relatore del convegno interdisciplinare: "La nuova legge regionale sul turismo: le sfide dell'Emilia-Romagna tra cooperazione ed Unione Europea", svoltosi il 3 marzo 2016 presso l'Aula Magna del Campus di Rimini dell'Univesrità di Bologna in cooperazione tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche "Antonio Cicu", la Vicepresidenza della Scuola di Economia, Management e Statistica e il Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST. Il convegno ha visto la presenza di esponenti di diverse discipline e delle componenti protagoniste della stesura della nuova legge regionale (Regione Emilia-Romagna, Cooperative, Università).

Relatore al Corso di formazione continua organizzato dall'Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Rimini, il 4 novembre 2016, su Aspetti problematici e novità rilevanti in tema di usura: pronunce giurisprudenziali e dell'ABF a confronto.

Relatore al Corso per gestori delle crisi da sovraindebitamento organizzato dalla Fondazione forense bolognese, il 14 ottobre 2016, su Garanzie bancarie autonome: aspetti sostanziali e processuali.

Relatore al Corso di formazione per praticanti avvocati organizzato dalla fondazione forense bolognese, il 27 gennaio 2017, su La garanzia del credito. La costituzione e gli effetti dell’ipoteca. L’oggetto e le modalità del pegno (beni mobili, crediti e diritti). Titoli e strumenti finanziari dematerializzati. Il pegno come garanzia finanziaria. I privilegi.

Organizzatore e relatore del convegno dal titolo "La vigilanza nelle società cooperative: legislazione attuale e prospettive di riforma", tenutosi a Rimini il giorno 16 novembre 2017 presso il Campus dell'Università di Bologna, patrocinato dall'Ordine dei Dottori commercialisti ed Epserti contabili di Rimini, nel quale ha tenuto una relazione su "Vigilanza sulle cooperative: stato dell'arte e proposte di riforma".

Relatore per l'anno 2019 in diverse sessioni del corso per gestori della crisi da sovraindebitamento (OCC), organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Rimini assieme al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, col patrocinio del Tribunale di Rimini.

Dallo svolgimento del Dottorato di ricerca è ospite presso l'Institut für internationales und ausländisches Privatrecht dell'Università di Colonia, presso il quale si reca ogni anno per approfondire le tematiche oggetto di studio e per aggiornamento sulla legislazione tedesca in materia di diritto civile e commerciale.

Studi linguistici:
Ottima conoscenza della ligua tedesca: nel 2001 ottiene lo Zertifikat Deutsch del Goethe Institut di Milano, nonché un Attestato di riconoscimento di ottima conoscenza della lingua tedesca rilasciato da lettrice di lingua tedesca dell'Università di Bologna.
2002: segue il corso di Mittelstufe I – deutsch all'università di Colonia e supera il relativo esame.
Ottiene l'Österreichische Sprachdiplom Deutsch (ÖSD), Mittelstufe II, riconosciuto dal Consiglio d'Europa a Bologna.
Discute il 30 agosto 2004 la tesi di dottorato in lingua tedesca a Colonia.
Buona conoscenza del francese, inglese e spagnolo.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.